Il riciclo delle tende ci permette di realizzare cuscini, tappeti, tovagliette: sono soltanto alcuni degli esempi delle cose che possiamo creare, arredando la casa e ridando vita ad un tessile che altrimenti andrebbe sprecato. Il riciclo delle vecchie tende, quelle che sostituiamo per usura o per il fatto che non sono più idonee all’arredamento o ai colori che abbiamo scelto per la nostra casa, può regalare grandi sorprese. E sotto vi forniamo diversi spunti interessanti in proposito. Se i lavaggi e la luce del sole hanno rovinato quelle con cui avete decorato le finestre di casa, non gettatele via: basta veramente poco per trasformarle in tanti nuovi oggetti e decorazioni, curiosi e decisamente low cost. Cosa fare con delle tende vecchie? Prendete nota.
Indice degli argomenti
Nuove tende
Quelle ormai lise ma abbastanza larghe, possono diventare altre tende. Basta tagliarle su misura e, se proprio l’ago e il filo fanno per voi, potete coprirne l’orlo non cucito con dei bordi già confezionati o dei merletti.
Photo Credit | Facebook Nunzia Acampora
Tappeti
Con le tende vecchie si possono confezionare bellissimi tappeti. Prendiamo i pezzi di stoffa che non ci servono più e tagliamoli a strisce abbastanza larghe. Potremo usarle come bordi di una vecchia asciugamano per ottenere un tappeto assorbente perfetto per il bagno, da posizionare davanti la doccia.
Photo Credit | Facebook Innamorati Tessuti
Cuscini
Il riciclo tende passa anche dai cuscini: potete utilizzarle per coprire quelli del salotto arricchendoli di ricami o applicazioni di vario genere. Oppure creare dei fiori di stoffa da applicarvi sopra, per dare loro un tocco di originalità.
Photo Credit | Facebook Laboratorio di stile – blog di moda fai da te
Tovagliette per la colazione
Carina l’idea delle tovagliette per la colazione: tagliate rettangoli, quadrati o altre forme di stoffa, quindi cucitele a due a due per ottenere delle tovagliette resistenti. Con la stessa tecnica, ma con pezzi di stoffa più piccoli, potete invece realizzare sacchetti profumati per gli armadi o sacchetti porta confetti.
Photo Credit | Facebook Geoan Joy Villanueva Macadangdang
Abiti per le bambole
Se avete dei bimbi o dei nipoti, potete utilizzare la stoffa delle tende per realizzare piccoli abiti per le bambole. Idea semplice ed alla portata di tutti, anche di chi non abbia particolare dimestichezza con il cucito. Ed il riciclo delle tende diventa anche più divertente.
Strofinacci
La stoffa della tenda è perfetta per essere tagliata in diversi pezzi e trasformata in panni per le pulizie di casa. Di strofinacci non se ne hanno mai abbastanza, tornano sempre utili ed averne una piccola scorta è sempre una buona idea.
Photo Credit | Facebook La Nautica Tappezzeria di Ciliberti Fortunato
Divisore ambienti
Potete recuperare una vecchia tenda e sistemarla per dividere un ambiente, anche all’interno di una stanza. Una soluzione molto elegante per recuperare un po’ di privacy laddove altrimenti non ce ne sarebbe.
Coprimaterassi
Le vecchie tende servono anche a coprire i materassi, separandoli dalle lenzuola. Potete usarle al posto del comune coprimaterasso o in aggiunta a questo. Anche nelle seconde case, quelle che si vivono pochi mesi l’anno.
Photo Credit | Facebook Cinzia Serra
Fiocco nascita
Con delle tende di diverso colore o fantasia potete invece realizzare un fiocco nascita fai da te con la minima spesa. Curandone al meglio i dettagli otterrete un lavoro delicato e ben rifinito. Perfetto anche da regalare.
Photo Credit | Facebook De Petits Coins
Ghirlanda
Ultima idea di riciclo tende: lasciatevi ispirare dall’immagine che vedete sopra per creare con le vostre mani una raffinata ghirlanda perfetta come complemento d’arredo in stile shabby chic. Nulla di più semplice ma anche ricercato.
Leggi anche:
- Tende da sole fai da te: 10 idee
- Riciclo creativo, come riutilizzare i vecchi tappeti
- Riciclo creativo: come arredare casa con una vecchia scala di legno
- Arredare la casa a costo zero, con il riciclo: idee per non sprecare le vecchie persiane
- Mobili in cartone: come arredare la casa e l’ufficio con il riciclo creativo
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!