Ghirlande primaverili fai-da-te: 10 idee

Sono facili da realizzare anche con materiali riciclati, dal feltro all'organza. Si possono abbellire con foglie, ed appese alla porta fanno un figurone

GHIRLANDA PRIMAVERILE FAI DA TE

Adesso che la bella stagione è alle porte, le ghirlande primaverili fai-da-te possono diventare un interessante e creativo passatempo per mettere alla prova la nostra inventiva ed abbellire porte, portoni o semplici angoli di casa. In modo economico ed originale, perché fatto con le nostre mani.

GHIRLANDE PRIMAVERILI

Non solo con i fiori: le ghirlande primaverili fai-da-te si possono realizzare anche con il feltro, con le candele, con i nastri. Persino mettendo in moto la macchina del riciclo creativo, ovvero dando un’occhiata in casa e racimolando oggetti in disuso o che siamo in procinto di buttare. Di seguito abbiamo raccolto una serie di proposte interessanti che potrebbero attirare la vostra attenzione. Scorretele, lasciatevi conquistare da quelle più in sintonia con i vostri gusti e mettetevi all’opera.

Ghirlande primaverili fai-da-te 10 idee

TULIPANI

La doverosa premessa è che i fiori sono belli quando sono piantati e non recisi, a meno che non li si lasci seccare per poterne godere molto a lungo. Detto questo, una bella ghirlanda primaverile si potrebbe ottenere con dei variopinti tulipani, non necessariamente veri (andranno bene anche finti), sapientemente intrecciati come vedete sopra.

Ghirlande primaverili fai-da-te 10 idee

CANDELE

Con i fiori secchi, degli aghetti di pino e delle candele potete invece ottenere una ricca ghirlanda adatta da sfoggiare in primavera. E non solo alla porta: potrà diventare, all’occorrenza, un elegante centrotavola.

Ghirlande primaverili fai-da-te 10 idee

FIORI DI CAMPO

I fiori di campo possono trovare spazio su dei rametti raccolti nei boschi. Fateli essiccare se volete che la ghirlanda duri a lungo, quindi applicateli sui rametti intrecciati tra loro. L’effetto sarà raffinato nella sua semplicità.

Ghirlande primaverili

FIOCCO

Se avete l’usanza di allestire l‘albero di Pasqua, probabilmente avrete delle uova decorative con le quali siete soliti addobbarlo. Con una parte di queste, ed un fiocco di organza in toni pastello, potrete creare dal nulla una ghirlanda colorata come questa. Minima spesa, massima resa.

Ghirlande primaverili fai-da-te 10 idee

MIMOSA

Anche le mimose, che nel mese di marzo abbondano sugli alberi e che associamo da sempre alla Giornata internazionale dei diritti delle donne, sono un’ottima base di partenza per ghirlande primaverili essenziali ma eleganti.

GHIRLANDA RAMI

RAMI

Mettete insieme qualche rametto secco, qualche piccolo uovo decorativo (in periodo di Pasqua non sarà difficile trovarlo) e un fiocco di raso (magari a pois) del colore di vostra scelta. Darete vita ad una ghirlanda non troppo appariscente, ma che impreziosirà alla grande anche un angolino di casa.

GHIRLANDA RAMI

UOVA

Restando in tema uova, potreste farne sodo qualcuno che magari è scaduto o che sta andando a male, quindi pitturarlo, decorarlo con dei merletti o dei centrini, ed incollarlo su una corona (magari un anello di polistirolo) insieme a degli aghi di pino e dei fiori finti.

GHIRLANDA ORGANZA

Photo Credit | Facebook 

ORGANZA

Che ne dite di dare una possibilità a questa ghirlanda primaverile in organza? La base è, appunto, questo etereo e versatile tessuto (lo stesso dei sacchetti delle bomboniere), pronto ad accogliere decorazioni a tema che avete conservato negli anni. Sbizzarritevi tra farfalle, uccellini, cuori…

GHIRLANDA PRIMAVERILE FELTRO

Photo Credit | Facebook Le creazioni di Ale&Ale

FELTRO

Se avete dimestichezza con il feltro, una splendida ghirlanda che ritrae due uccellini su un ramo si può ottenere proprio con questo materiale. Dovrete però imbottirlo con cotone, carta o scampoli di stoffa per ottenere l’effetto pieno che la caratterizza.

GHIRLANDA PRIMAVERILE TELAIO E CARTA

Photo Credit | Facebook Ali di Carta e Petali di Zucchero

TELAIO

Infine, una ghirlanda delicata si ottiene utilizzando come base un telaio di legno e decorandolo con dei fiori di carta – o cartoncino – colorato. Richiede pazienza e minuziosità, ma l’effetto finale sarà splendido. Una gran bella soddisfazione.

ALTRE IDEE IN TEMA DI GHIRLANDE E DECORAZIONI PER LA CASA:

Torna in alto