I vecchi cuscini si possono riutilizzare in tanti modi creativi e utili, invece di buttarli via, evitando così un doppio spreco: un rifiuto ingombrante e inutile, l’acquisto di un nuovo oggetto che invece viene realizzato con il riciclo creativo.Tra l’altro l’imbottitura dei cuscini di solito, se la qualità è buona, è molto resistente e questo consente un facile riutilizzo, per fare, per esempio, nuovi guanciali, ma anche contenitori di pullover, copridivano e persino piccoli materassini per la spiaggia o per le gite da picnic.
Indice degli argomenti
Cuscini alla francese
Prendete 4 cuscini vecchi, lavateli e asciugateli per bene. Dopodiché, arrotolateli nella lunghezza e poi, con ago e filo, cuciteli per chiuderli definitivamente. A questo punto, procuratevi della stoffa del colore e della fantasia che preferite, tagliatene 4 triangoli e cucite anche questi nel verso della lunghezza per formare dei veri e propri tubi all’interno dei quali potrete inserire i vostri cuscini precedentemente arrotolati. Dovete anche tagliare, dagli stessi scampoli di stoffa, otto dischi che andranno a formare i tappi dei tubi. In questo modo avrete realizzato dei bellissimi cuscini alla francese da sistemare sul letto o sopra un divano.
Cuccia per il cane
Photo Credit | Facebook Scatch Workshop
Con un vecchio cuscino, sistemato comodamente in una cassetta della frutta, potete creare una confortevole cuccia per il vostro animale domestico. Non dovrete fare altro che pulire perfettamente la prima, rivestirla se vi fa piacere, quindi inserire il cuscino con precisione.
Materassino da picnic o da spiaggia
Con dei cuscini un poco sformati e dunque non più utilizzabili sul letto o sul divano, potete creare dei materassini da utilizzare per i picnic o anche in spiaggia. Si realizzano agevolmente, utilizzando delle vecchie federe oppure degli scampoli di stoffa che dovrete cucire insieme nel senso della lunghezza, lasciando le aperture da un solo lato, affinché sia possibile inserire i vecchi cuscini.
Sacco porta abiti
Anche le federe ormai usurate possono essere riciclate creativamente. Per esempio, possono diventare dei sacchi porta abiti per indumenti che volete proteggere. Bucate la federa nella parte superiore e poi inseritevi una gruccia sulla quale avrete appeso il vostro vestito: il vostro sacco portabiti è pronto.
Contenitore per pullover
In una vecchia federa dei cuscini potete inserire i vostri maglioni quando volete lavarli in lavatrice, per evitare che si danneggiano e che producono gli antiestetici pallini. Ricordatevi di chiudere la federa con un elastico per far sì che il maglione non fuoriesca.
Imbottitura per il seggiolone
Con dei vecchi cuscini, lavati e bene asciugati, potete realizzare delle imbottiture laterali per il seggiolone dei vostri bambini al fine di attutire i loro movimenti inconsulti oppure dei paraurti per la parte anteriore del girello.
Coprisedili
Il riciclo dei vecchi cuscini continua: possono diventare dei bellissimi coprisedili per le vostre panchine da interno o da esterno, basta solo scegliere la stoffa adatta. Nel secondo caso, optate per della stoffa impermeabile.
Copridivano
Se pensate che i cuscini che campeggiano sul vostro divano siano troppo pochi, usate quelli vecchi, che solitamente avete sul letto, per realizzarne di nuovi e bellissimi, comodi e colorati, per regalare al vostro salotto o al tinello, un mood tutto nuovo.
Trapunta
Photo Credit | Facebook Meraviglioso fai da te
Ancora, potreste cucire insieme più cuscini, dopo averli leggermente (ma non del tutto) svuotati della loro imbottitura, per dare vita a delle trapunte o dei materassini da far sfruttare ai bambini nella loro cameretta o in salotto, magari per guardare più comodamente la tv o per giocare.
Tavolino
Photo Credit | Facebook Kwetu Decor & Designs
Con i cuscini più spessi, sia quelli tondi che quelli quadrati o rettangolari, potete realizzare un insolito tavolino. Il punto a suo favore è l’originalità, potrete metterlo di fronte al divano ed utilizzarlo per poggiare telecomando, smartphone e chiavi.
Dove si buttano i cuscini?
Premesso che, per quanto abbiamo raccontato, buttare un cuscino, anche piuttosto malandato è uno spreco puro, se decidiamo di eliminarlo, dobbiamo stare attenti a come smaltirlo. Se è fatto da materiali riciclabili, allora potrà andare nel secchio dell’indifferenziata. Altrimenti bisognerà eliminarlo in un centro di raccolta, secondo le indicazioni e le modalità previste dal comune di residenza. Anche i cuscini in spugna o in lattice vanno smaltiti nell’ecocentro più vicino.