Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare i vecchi cuscini. Ecco alcune idee per non sprecarli

Con l’imbottitura si può realizzare una piccola cuccia per il cane, o una seduta per panche e poltroncine da giardino. La federa diventa una comodissima shopping bag per la spesa.

di Posted on
Condivisioni

RICICLO VECCHI CUSCINI –

Nell’ottica del “riciclare con intelligenza”, per evitare eccessivi sprechi, anche un cuscino che ci sembra consunto o che semplicemente non ci piace più, può rivelarsi valido per nuovi scopi.

LEGGI ANCHE: Come trasformare una vecchia camicia in un originale cuscino

COME RIUTILIZZARE I VECCHI CUSCINI –

Di un cuscino infatti non si getta via niente perché sia l’imbottitura che la federa possono tornarci utili:

  • Con l’imbottitura possiamo rendere comodo il trasportino o la cuccia del nostro animale domestico, oppure, con la federa, cucire delle copertine su misura per lui.
  • L’imbottitura di un guanciale può riempire peluches che col tempo si siano svuotati e abbiano perso la loro morbidezza.
  • La vecchia imbottitura può diventare un nuovo cuscino per il divano, se la si riveste con una stoffa che ci piaccia, basta solo armarsi di ago e filo e dare sfogo alla fantasia.
  • È possibile utilizzare le nostre imbottiture per realizzare delle comode sedute per panche, poltroncine o altalene da giardino.
  • Con una federa si può creare una comoda custodia per il tappeto yoga o addirittura spolverare le pale di un ventilatore: la pala si inserisce nella federa e quando quest’ultima si tira via, la polvere cade nella sacca.
  • La federa di un cuscino può diventare anche una pratica shopping bag, o una sacca nella quale inserire i capi delicati da lavare in lavatrice.
  • Un vecchio cuscino da cucina può diventare una comoda imbottitura sia per i due lati di un seggiolone, per evitare che i piccoli si facciano male durante i loro movimenti inconsulti, che per la parte anteriore di un girello, come paraurti.
  • Mille idee e mille usi, per chi vuole evitare inutili sprechi e riutilizzare con ingegno ciò che già è in casa.

PER APPROFONDIRE: Come realizzare in casa un cuscino termico con noccioli di ciliegie