Come organizzare un picnic - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come organizzare un picnic

Le cose essenziali da portare. I posti da scegliere. E le ricette di tanti, possibili menù. Il picnic in casa

Le cose essenziali da portare, dal cestino in vimini ai sacchetti per la raccolta differenziata. I luoghi giusti dove andare, a partire dai boschi che in Italia in genere sono bellissimi. Le ricette migliori per qualsiasi tipo di piatto, dal primo al dolce. Per organizzare un picnic non bisogna sprecare soldi e tempo, e avere come obiettivo fondamentale quello di rilassarsi e distrarsi a contatto con la natura. Il picnic non è una cena, ma una gita.

COME ORGANIZZARE UN PICNIC

Con la primavera arriva il bel tempo e la temperatura giusta per stare all’aria aperta. Ma come organizzare un pic nic in giardino che sia allo stesso tempo sostenibile, divertente, adatto ai bambini e ricco di prelibatezze da gustare con gli amici? Ecco alcuni suggerimenti utili per rendere il vostro pic nic perfetto, con tutta l’attrezzatura da portare e i cibi più adatti da gustare.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare sulla spiaggia

Una delle prime cose da fare è la lista delle cose da portare. Che il pic nic sia in giardino, in un parco o sulla spiaggia, l’occorrente sarà sempre lo stesso. Vediamo nel dettaglio.

  • Un cesto capiente in cui metteremo tutte le stoviglie: piatti, bicchieri, posate, apribottiglie, tovaglie e tovaglioli di stoffa, tovaglie, contenitori, cucchiai da insalata sufficienti per ogni commensale. Meglio evitare sempre gli oggetti usa e getta in favore di quelli lavabili e riutilizzabili
  • Una borsa termica nella quale sistemare le bevande e gli alimenti che vanno mantenuti al fresco
  • Qualche sacchetto di plastica per la raccolta differenziata
  • Qualche contenitore in più per riporre e conservare gli avanzi

PER APPROFONDIRE: Come organizzare un aperitivo in casa

COSA PORTARE PER UN PICNIC  

Non esagerate con l’attrezzatura per un picnic, e selezionatela anche sulla base della temperatura e del luogo che avete scelto per la vostra gita. Sono utili:
  • – Un telo con il fondo impermeabile per evitare che si bagni a contatto con la superficie, specie l’erba, umida
  • – Un piccolo tavolino dotato anche di sedie
  • – L’amaca se siete tra gli alberi e magari avete voglia di rigenerarvi con il Forest Bathing, il bagno nella foresta di origine giapponese diventato molto popolare anche nei paesi occidentali.

COME ORGANIZZARE PICNIC CON BAMBINI

Se il vostro picnic prevede la partecipazione dei bambini dovete tenerne conto, sia nella scelta degli oggetti sia per il menù. Tra gli oggetti, per esempio, non può mancare qualche gioco, anche semplice, per esempio con le carte, da fare con loro. Quanto al menù, puntate su merende, dolci, tramezzini. Fateli sentire a loro agio.

COME SCEGLIERE IL POSTO PER IL PICNIC?

Come si sceglie la meta di un picnic? La fortuna degli italiani è che possiamo andare dappertutto: in un bosco, in campagna, sulla spiaggia. Il consiglio è di non allontanarvi troppo da casa, specie durante i periodi di festa quando il traffico è più intenso, e di optare per soluzioni anche legate al tempo. Una bella giornata di sole, prima dell’estate, spinge sicuramente verso il mare e le spiagge. Un ultimo consiglio: scegliete luoghi che siano vicini a un borgo: magari potete alternare la gita a contatto con la natura con la parte più culturale. E visitare uno dei dei nostri piccoli tesori.

COME FARE PICNIC A CASA 

Un picnic allegro e utile, potete organizzarlo anche restando a casa. L’ideale è se avete spazi all’aperto, anche un semplice balcone, ma potete organizzarvi anche all’interno. L’importante è non essere formali, non esagerare con il cibo, scegliere piatti semplici e genuini. Dare la possibilità agli ospiti di stare in piedi, muoversi e sentirsi a loro agio. Il picnic in casa ricorda molto da vicino, per la sua dinamica, l’organizzazione di un brunch.

MENU PER PICNIC

Quali sono gli alimenti più adatti ad un pic nic? Dalle insalatone alle frittate di pasta, ecco un menù ricco adatto ad un pic nic a partire dalla ricetta del pane fatto in casa, da accompagnare a salumi, formaggi e insalate.

RICETTE PIATTI PER PICNIC

RICETTA FETA FATTA IN CASA

Il famoso formaggio greco dal sapore inconfondibile, la feta è l’ingrediente ideale per tante ricette estive, sane e nutrienti, a cominciare dalle insalate.

RICETTA FRITTATA DI PASTA

Sane e semplice da realizzare la frittata di pasta è un classico dei pic nic. Se tagliata in piccoli cubetti potrà essere gustata anche come delizioso appetizer.

TORTA SALATA CON CICORIA

Un piatto originale e saporito, che permette anche di recuperare formaggi e salumi avanzati. L’ideale per i pic nic in giardino o al parco con i bambini.

RICETTE PRIMI PER PICNIC

RICETTE PER FARE RISOTTI

Anche le insalate di riso sono un piatto unico molto apprezzato durante i pic nic: si possono realizzare con ogni tipo di ingrediente per andare incontro ai gusti di ognuno

RICETTA LASAGNA VEGETARIANA

Un piatto sano e gustoso che può essere preparato anche senza l’aiuto della macchinetta tagliapasta. Inoltre è una ricetta che permette di recuperare avanzi di verdure e formaggi.

RICETTE CON I CARCIOFI

Il carciofo è un ingrediente prezioso per preparare primi piatti semplici. Inoltre è un alimento molto versatile in cucina, perfetto per essere utilizzato in tante deliziose ricette.

RICETTE SECONDI PER PICNIC

RICETTA QUINOA CON CECI E RISO

Un piatto unico sfizioso che inoltre è anche vegan e gluten free, da portare ad un pic nic allegro e divertente, gustoso e originale per accontentare i palati di tutti.

RICETTA BURGER VEGETALI

Un piatto semplice e appetitoso, che può essere preparato in modo sano con base di legumi e verdure, da portare in tavola per soddisfare i gusti di tutti.

RICETTA POLPETTE AL SUGO

Un piatto facile e veloce da preparare, che incontra il favore del palato di grandi e piccini. Una ricetta semplice con pezzi avanzati di carne, semi di sesamo e briciole di pane.

RICETTE DOLCI PER PICNIC

RICETTA PLUMCAKE DOLCE

I plumcake sono dolci perfetti per i pic nic poiché possono essere tagliati in fettine anche prima del trasporto senza rompersi, non si sbriciolano e possono essere gustati da tutti i partecipanti. Le ricette proposte infatti, sono anche vegan e gluten free.

RICETTE MUFFIN DOLCI E SALATI

Anche i muffin con la loro consistenza morbida e la loro piccola dimensione sono perfetti per essere serviti ad un pic nic: tante ricette per realizzarli con ogni tipo di ricetta, vegan, tradizionale e gluten free per fare felici tutti i palati dei commensali

RICETTE CON LE FRAGOLE

Irresistibili, profumate e ricche di proprietà nutritive, le fragole sono uno dei frutti più amati dai bambini e anche l’ingrediente ideale per la preparazione di tanti gustosi dolci.

ED ECCO ALTRE RICETTE IMPERDIBILI:

  1. Ricotta fresca fatta in casa: costi minimi e zero sprechi. Le ricette semplici e gustose
  2. Ricette con i carciofi: una raccolta di primi, secondi e contorni straordinari (foto)
  3. Ricette con i fichi, ecco le migliori: dalla marmellata all’insalata con la feta fino alle penne con il limone

 

 

 

Share

<