Ricette con i carciofi: le più semplici e più veloci

Una mini-raccolta di primi, secondi e contorni. Tutti a base di carciofi. I più potenti depuratori del nostro organismo

ricette con i carciofi

Il più potente depuratore naturale del nostro organismo è sicuramente il carciofo, utile per disintossicare il fegato.. Conosciuto già dagli egizi, molto utilizzato dai romani (esistono perfino due varietà che rievocano quel periodo, il romano e quello di Paestum) questo straordinario ortaggio, del quale l’Italia è uno dei maggiori produttori al mondo, riesce a darci tantissimo, in termini di salute.

RICETTE CON I CARCIOFI

Ricchissimi di proprietà benefiche per la salute, i carciofi sono un alimento molto versatile in cucina, perfetto per la preparazione di tante deliziose ricette. Vero e proprio toccasana per la nostra salute, i carciofi contengono pochissime calorie e grandi quantità di fibre, indispensabili per il buon funzionamento dell’intestino. E non solo: i carciofi contengono sali minerali importanti come calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio, i carciofi, hanno proprietà diuretiche e questo li rende un vero e proprio rimedio naturale utile in caso di problemi di colesterolo, diabete, ipertensione e sovrappeso.

LEGGI ANCHE: Tutti gli effetti benefici per la salute dei carciofi

CARCIOFI: RICETTE SEMPLICI E VELOCI

Ecco allora una raccolta di ricette con i carciofi, una più gustosa dell’altra, tutte da provare!

RICETTA SFORMATO DI CARCIOFI

Delizioso, lo sformato di carciofi è un piatto in perfetto stile “Non sprecare” in quanto consente di recuperare alcune parti che spesso buttiamo via e che invece possono rivelarsi un ingrediente perfetto.

RICETTA FRITTATA DI CARCIOFI AL FORNO

Una frittata gustosa e in una versione più leggera rispetto a quella rispetto a quella tradizionale perchè cotta in forno.

ricette-carciofi-freschi-primi-secondi (10)

RICETTA CREMA DI CARCIOFI

Una salsa gustosa da assaporare con i crostini o tanti mini-cestini di pancarrè preparati in casa.

CARCIOFI: RICETTE PASTA

RICETTA TAGLIATELLE CON I CARCIOFI

La ricetta che vi proponiamo prevede due varianti per le tagliatelle: la preparazione classica e la variante con gli spinaci.

RICETTA MEZZELUNE CON CREMA DI CARCIOFI

Una ricetta della cucina degli avanzi che permette di riutilizzare le foglie esterne del carciofo.

RICETTA PASTA CON CARCIOFI

Un piatto che fa ricordare subito la domenica e i pranzi in famiglia con un occhio di riguardo per la cucina del riciclo e del non spreco, le mezzelune alla crema di carciofi sono realizzate da un involucro di pasta all’uovo fatta in casa che racchiude un ripieno di crema di foglie esterne e gambi di carciofo.

RICETTA LASAGNA FUNGHI E CARCIOFI 

Una ricetta molto saporita da preparare con i funghi e i carciofi che ci permette di non sprecare la parte esterna di questo ortaggio che risulta più dura e legnosa. E riutilizzate le foglie esterne per preparare una deliziosa crema.

CARCIOFI: I RISOTTI

RICETTA RISOTTO CON I CARCIOFI

Un primo piatto davvero delizioso e sano, da portare in tavola spesso.

 RICETTA RISOTTO CON GAMBI DI CARCIOFI

La ricetta del risotto con i gambi di carciofi è molto appetitosa e recupera una parte della verdura che di solito scartiamo, in maniera sfiziosa e appetitosa. Così, mentre gustiamo il cuore dei carciofi in altre ricette, possiamo preparare un pasto diverso riciclando i gambi in questo risotto di facilissima realizzazione.

CARCIOFI SOTT’OLIO

RICETTA CARCIOFINI SOTT’OLIO

Una vera e propria prelibatezza e una conserva perfetta per portare in tavola, durante tutto l’anno, il sapore di questo ortaggio così importante per la nostra salute.

ricette-carciofi-freschi-primi-secondi (9)

CARCIOFI RICETTE VELOCI

RICETTA DEI CARCIOFI ALLA MATTICELLA

Una ricetta perfetta per i pic nic al parco e un piatto tradizionale che veniva preparato dai contadini che coltivavano le vigne nell’agro romano: per dare sapore e gusto ai carciofi li facevano cuocere lentamente nella brace ardente della legna delle viti.

RICETTA CARCIOFI RIPIENI VEGETARIANI 

I carciofi ripieni sono la ricetta ideale per gustare in maniera sfiziosa questo ortaggio recuperando i piccoli avanzi di pane, verdure e formaggi che abbiamo in frigo. La cottura in forno ne esalta il gusto e la leggerezza.

COME SI FA A MANGIARE I CARCIOFI?

I carciofi si possono mangiare sia crudi che cotti. Se li volete gustare crudi, optate per le varietà senza spine e molto sottili, mettendole a bagno nell’acqua e limone per un paio d’ore prima di gustarle. Problema che non si pone nel caso dei carciofi cotti, utilizzati in diverse ricette.

QUAL È IL PERIODO DEI CARCIOFI?

Il periodo dipende dai carciofi, ne esistono infatti numerose varietà e a seconda della tipologia, vengono raccolti in momenti diversi dell’anno. Ci sono quindi carciofi che sono di stagione in autunno e altri in primavera, a seconda del periodo di fioritura.

COME SI FA A FAR RIMANERE I CARCIOFI BIANCHI?

Per non far annerire i carciofi, è sufficiente immergerli a fette o spicchi in un contenitore riempito con acqua fredda e un po’ di succo di limone. Vanno lasciati in ammollo finché non inizierete a cuocerli. In ogni caso non superate la mezz’ora.

LE NOSTRE RICETTE CON LA VERDURE DI STAGIONE:

  1. La ricetta della vellutata di carote: veloce, sana e gustosa
  2. Polpette di broccoli, la ricetta di un antipasto ricco di proprietà importanti per la salute
  3. La ricetta della vellutata di broccoli, un piatto perfetto nelle fredde sere invernali
Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Ricette con i carciofi
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)
KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto