
EFFETTI BENEFICI DELLA BARDANA –
È una pianta molto diffusa in tutta Italia, assente soltanto in Sicilia, e il suo habitat naturale è nei prati incolti, lungo i muri e i sentieri. La si trova fino a mille metri di altezza, e si riconosce per la sua radice allungata, le foglie cuoriformi, biancastre nella parte inferiore, e i fiori di colore porpora chiaro.
LEGGI ANCHE: Tamarindo, tutti gli effetti benefici per la salute
BARDANA: PROPRIETÀ E BENEFICI –
Una pianta davvero preziosa per almeno tre proprietà e funzioni. La prima: un’azione depurativa per il fegato, i reni, l’intestino. Elimina le tossine dall’organismo, grazie all’azione antisettica e antibiotica dell’arctionpicrina, e allo stesso tempo abbassa i livelli di colesterolo. La seconda: aiuta la pelle, e il cuoio capelluto, ed è un eccellente rimedio naturale contro l’ acne, i foruncoli e l’herpes. La terza: aiuta il controllo del peso per la presenza di acido caffeico e clorogenico.
DECOTTO DI BARDANA –
Un modo ideale per utilizzarla è attraverso la preparazione di un decotto, facendo bollire in acqua fredda per almeno 10 minuti con un cucchiaino da caffè da radice. Il consiglio è di berne due tazze al giorno. Un altro uso, invece, è quello di preparare un decotto con la pianta fresca e frizionarlo sul cuoio capelluto per tre-cinque volta alla settimana: contrasta la caduta dei capelli, li rinforza e favorisce la loro ricrescita.
PER APPROFONDIRE: Tutti gli effetti benefici per la salute della Papaya