
RICETTA CREMA DI CARCIOFI –
Nella stagione dei carciofi, non rinunciate a una crema davvero speciale per sapore e gusto. Anche grazie all’aggiunta, rispetto ai carciofi con il loro carico di benefici, di piccoli tocchi culinari, semplici, da cucina Non sprecare, come il prezzemolo tritato o i capperi sotto aceto. Questa ricetta che vi presentiamo, tra l’altro, vi offre la possibilità di preparare la crema di carciofi in tanti mini-cestini che potete servire a tavola come antipasto.
LEGGI ANCHE: Ricette con i carciofi, una raccolta di primi, secondi e contorni gustosi e originali
RICETTA CREMA DI CARCIOFI PER CROSTINI E BRUSCHETTE –
Davvero gustosa con le bruschette di pane, vediamo insieme come procedere per preparare la ricetta della crema di carciofi:
INGREDIENTI
- 4 carciofi
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
- 30 ml di vino bianco secco
- 1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- Olio extravergine d’oliva
- Pancarrè
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
– Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e il gambo, tagliate la punta spinosa e affettateli finemente.
– In una padella, fate riscaldare l’olio, fate soffriggere lo scalogno affettato finemente, aggiungete i capperi e sfumate con il vino bianco.
– Fate evaporare a fuoco vivace e poi aggiungete anche i carciofi e il prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe.
– Proseguite la cottura aggiungendo dell’acqua in caso di necessità. I carciofi risulteranno cotti quando saranno morbidi. Aggiungete anche la panna e mescolate.
– Trasferite i carciofi nella campana di un frullatore e frullate fino ad ottenere una crema.
– Secondo il vostro gusto, assaporate la crema di carciofi con le bruschette o i crostini, oppure preparare tanti mini-cestini con il pancarrè: in questo caso, approfittatene per prepararlo in casa secondo la nostra ricetta. Procedete così: ricavate dei dischi di pancarrè dal diametro di 2 cm e riponeteli negli stampini per muffin facendoli aderire bene. Fate cuocere in forno a 180˚ per circa 10 minuti e poi sfornateli e farciteli con la crema di carciofi.