Gonne fai-da-te: 10 idee

Si possono ricavare da vecchi pantaloni o jeans. Da una tovaglia che non usiamo più. Perfino da un ombrello

Gonne fai-da-te 10 idee

Le gonne fai-da-te regalano grandi soddisfazioni, e non solo per quello che riguarda i nostri look, ma anche il nostro portafoglio. Basta mettere in moto la nostra creatività, ed in alcuni casi anche l’abilità nel cucito, per dare vita ad un capo di abbigliamento unico, originale e alla moda. Ma, soprattutto, in perfetta sintonia con i nostri gusti perché fatto, appunto, con le nostre mani.

GONNE FAI-DA-TE

La stoffa di un qualsiasi indumento che non indossate più. Un vecchio paio di pantaloni ormai fuori taglia per il vostro fisico. E perfino il tessuto impermeabile di un ombrello rotto. C’è davvero da divertirsi con il riciclo creativo per creare in casa una gonna fai-da-te originale e unica.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo camicie: 10 idee utili

Gonne fai-da-te: 10 idee

TOVAGLIA

Avete presenti quelle tovaglie dalle fantasie così belle che verrebbe voglia di spostare dal tavolo piatti e bicchieri e indossarle? Ebbene, da quelle che non usate più, magari perché rovinate in qualche angolo, potreste recuperare una bella gonna. Magari scozzese, come quella in foto.

Gonne fai-da-te: 10 idee

JEANS

Alzi la mano chi non abbia almeno un paio di jeans nell’armadio che non indossa più perché diventato troppo largo o troppo stretto. Un’ottima occasione per trasformarlo in una gonna. basterà scucire le gambe e ricucire, con criterio, i lati sul davanti e sul dietro.

Gonne fai-da-te: 10 idee

TULLE

Se avete del tulle in casa, potete trasformarlo in poche mosse in una elegante gonna fai-da-te. Considerate però che, essendo trasparente, dovrete indossare una sottoveste sotto, in modo da non avere problemi di “vedo non vedo”.

Gonne fai-da-te: 10 idee

SCAMPOLI

Anche gli scampoli solitamente abbondano nelle nostre case: perché non recuperarli dal dimenticatoio per trasformarli in spiritosi capi d’abbigliamento perfetti per l’estate? Bastano poche cuciture per un ottimo risultato.

gonna foulard

Photo Credit | Facebook Simona Romano Store

FOULARD

E se non sapete, o non vi piace, cucire, niente paura. Una gonna fai-da-te si può ricavare anche da un vecchio foulard, purché sia abbastanza grande. Potrete annodarlo sul davanti oppure appuntarlo con qualche cucitura in modo che siate sicure che non si slacci.

Gonne fai-da-te: 10 idee

TENDA

E che dire delle vecchie tende? Alcune sono talmente versatili da prestarsi alla realizzazione di una gonna semplice ma adatta ad ogni occasione. Naturalmente, anche il tessuto dovrà prestarsi, non tutte andranno bene per il nostro scopo.

Gonne fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook LavandaLab

PATCHWORK

Il patchwork è l’arte che consiste nel creare tessuti assemblati da pezzi di stoffa di diverse forme, colori e dimensioni. Un ottimo punto di partenza per una gonna fai-da-te veramente unica.

Gonne fai-da-te: 10 idee

CAMICIA

Emmanuelle Vibert, nel suo libro “Slow Fashion” (edizioni Terre di mezzo), insegna come fare una gonna usando vestiti che si hanno in casa e non si usano più, come un maglione o una camicia. In quest’ultimo caso, procedete così:

  • Tagliate dalla camicia 8 quadrati i cui lati misurino 30 cm e procuratevi anche un elastico che userete alla fine. Cucite gli otto quadrati a due a due e poi cucite insieme le due coppie così formatesi, per realizzare un rettangolo. A questo punto cucite insieme i lati corti del rettangolo affinché si formi un cilindro.
  • Lungo la vita della gonna, cucite un orlo nel quale farete passare l’elastico. Poi, indossatela per verificare quanto debba essere lungo quest’ultimo e fate un nodo dove dovrebbe fermarsi.
  • Per evitare che il tessuto usato si disfi, orlate la parte inferiore della gonna. A questo punto, non vi resta che inserire l’elastico, servendovi di una spilla da balia, da legare ad un capo di esso, che così potrete far passare agevolmente lungo tutta la circonferenza dell’orlo.
  • Quando l’elastico sarà uscito dall’altra parte, fate un nodo con le due estremità dello stesso, per concludere il lavoro.

gonna ombrello

OMBRELLO

Se in casa avete un ombrello rotto, non gettatelo via, perché potete ricavarne una gonna niente male. Recuperatene il tessuto impermeabile senza disfarvi dei gancetti di gomma dei raggi. Tagliate il centro del tessuto facendovi un foro perché lì passerà il vostro bacino. Procuratevi una fascia elastica, prendete la misura del vostro bacino, applicatela alla vita della gonna, cucite e fate l’orlo con ago e filo: il gioco è fatto.

gonna fai-da-te

PANTALONI

Prendete un paio di pantaloni che non indossate più, soprattutto se sono di una taglia più grande della vostra. Tagliate la stoffa in eccedenza e ricucitela insieme, adattandola al vostro girovita.

  • Dopodiché, rimuovete le gambe del pantalone all’altezza del cavallo e poi procuratevi un’altra striscia, di circa 15 cm di larghezza, di una stoffa diversa oppure tagliandola via dalle gambe che avete rimosso (calcolando 1,5 cm in più, per l’abbondanza delle cuciture): la stoffa ulteriore vi servirà per completare la lunghezza della gonna.
  • Spillate questa stoffa al bordo della gonna, lasciando l’extra all’interno. Girate la gonna e cucitela, a mano o con la macchina da cucire. Se volete potete aggiungere delle decorazioni, dei merletti o qualunque altra cosa vi aiuti a rendere più bella la vostra creazione.

TANTE IDEE PER NON SPRECARE L’ABBIGLIAMENTO:

Torna in alto