Le Olimpiadi invernali di milano-Cortina 2026 hanno un vincitore sicuro: la speculazione. Approfittando dell’unicità dell’evento, gli organizzatori hanno deciso di spremere gli spettatori in diretta come dei limoni, a partire dalle due cerimonie previste a Milano, allo stadio San Siro, per l’apertura e la chiusura delle gare.
Per un biglietto per assistere alla cerimonia di apertura si parte da 260 euro e si arriva a 2.100 euro per la tribuna. Con la cerimonia di chiusura c’è un’ulteriore lievitazione dei prezzi, e il biglietto in tribuna arriva fino a 2.900 euro.
- E veniamo alle gare. Tra le competizioni più gettonate ci sono quelle di pattinaggio artistico, e qui si paga fino a 1.200 euro. Lo sci da fondo, invece, prevede un prezzo di 50 euro lungo il tracciato e di 120 euro al traguardo. Il biathlon (sci da fondo e tiro a segno con la carabina) parte da 50 euro lungo il percorso e arriva a 200 euro per le stazioni più prossime al traguardo.
- Altroconsumo, una delle principali organizzazioni di consumatori in Italia, ha pubblicato alcune analisi che mostrano come i costi di un weekend olimpico (inclusi biglietti, alloggio e trasporti) possano risultare molto elevati per molte famiglie — con cifre medie che arrivano fino a circa 1 800 € per due persone, soprattutto nelle località di montagna come Cortina. E intanto l’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per contrastare il bagarinaggio e la rivendita a prezzi maggiorati, ha avviato procedimenti contro operatori internazionali di «secondary ticketing» che stavano vendendo biglietti a prezzi ben più alti di quelli ufficiali, proprio per tutelare i consumatori.
- L’unica consolazione, in termini di prezzi, e che i biglietti per le paralimpiche invernali, invece, costano tra 20 e 40 euro. Al contrario, questa speculazione sulle Olimpiadi invernali è solo un’ulteriore conferma che ormai lo sci è diventato uno sport per ricchi. Anche quando si guarda.
Foto di copertina tratta dal sito www.kumbe.it
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

