Comodini fai da te - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Comodini fatti in casa: riutilizzate vecchie valigie, scale e mattoni

Trasformare gli ambienti di casa riciclando è semplice e divertente: ecco alcune idee per realizzare tanti comodini originali e low cost, per regalare alla casa un tocco di novità

COMODINI FAI DA TE 

Un comodino di Ikea, uno dei modelli più economici presenti sul mercato, costa circa 50 euro. Soldi che possiamo evitare di spendere, con un divertente riciclo casalingo, tutto giocato su inventiva e creatività. 
Il comodino, mobile essenziale e irrinunciabile, non è complesso. E possiamo farlo recuperando davvero diversi tipi di materiale: A partire dal legno: scale, scalette, sgabelli, cassette per la frutta, e perfino una romantica altalena.

IDEE PER COMODINI FAI DA TE

Poi c’è il pallet, materiale indicato per realizzare comodini di design e molto pratici. O le valigie che si prestano benissimo a questa funzione  e hanno una loro eleganza messe accanto al letto.
E ancora: i mattoni, magari gli avanzi di un lavoro di ristrutturazione che abbiamo fatto nel nostro appartamento. 
 

COMODINI FAI DA TE CON IL RICICLO CREATIVO

Ecco comunque le soluzioni più originali e più semplici dei nostri comodini fai-da-te:
  • Con un pizzico di estro, una vecchia valigia può diventare un comodino da sistemare in camera da letto, del quale utilizzare non solo la parte superiore, come ripiano, ma anche l’interno, che diventa un contenitore per i nostri oggetti.

comodini-fai-da-te-riciclo-creativo (2)

  • Anche una vecchia cassetta della frutta o della verdura può trasformarsi in un comodino dal sapore contemporaneo o rustico, a seconda del colore che gli si voglia dare; allo stesso si possono applicare delle ruote, facilmente reperibili in commercio, che consentono di trasportarlo ovunque vi sia necessità di un piano d’appoggio.

comodini-fai-da-te-riciclo-creativo (1)

  • Un ceppo di legno, magari opportunamente trattato, diventa un comodino dall’aria etnica, davvero unico nel suo genere.
  • Anche vecchi tavolini ormai inutilizzati, possono diventare comodini originali, eliminandone due gambe e fissandoli direttamente alla parete, soluzione che permette anche di risparmiare un pò di spazio.
  • E poi vecchi scaletti, di legno o di metallo, altalene ormai in disuso, che appese in camera da letto, accanto al talamo, diventano un piano d’appoggio dall’aria sognante; anche una pila di riviste o di libri piuttosto corposa, se sistemata con criterio, diventa un comodino “a tema”.

comodini-fai-da-te-riciclo-creativo (3)

  • Se la vostra lavatrice non funziona più, potrete utilizzarne il cestello per creare un comodino dal sapore tecnologico, coprendone il lato utilizzato come ripiano, con un disco di legno tagliato su misura e decorato a proprio piacimento.

Mille idee divertenti per riciclare con intelligenza e utilizzare al meglio tutto quello in casa che ci circonda.

IDEE PREZIOSE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO:

  1. Pallet, ideali per arredare casa e giardino. Come fare pareti, tavoli e scrivanie. A costo zero (foto)
  2. Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo (foto)
  3. Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici
  4. Portacandele fai da te con bottiglie di vetro, per arredare la casa con il riciclo creativo
  5. Decorare casa con il riciclo: tante idee da realizzare con tappi o cassette della frutta
Shares

LEGGI ANCHE:

Nessun commento presente

Che ne pensi?