I libri non muoiono mai. Sono eterni, come la loro compagnia, e non solo per il piacere e i benefici che ci regala la lettura. Facciamo l’ipotesi peggiore: vecchi libri, anche rovinati, che non leggeremo più e che avremmo sicuramente dato a qualche svuota cantine. Alt. Fermiamoci, non sprechiamo anche questa bellezza del libro e vediamo quante cose possiamo fare riciclandolo in casa. Innanzitutto arredi: comodini, tavoli, sgabelli. Ma anche portafoto, mensola e testa di un letto.
RICICLO CREATIVO LIBRI
I libri ci fanno compagnia. In casa, al lavoro, quando siamo in vacanza. Ma qualche volta abbiamo voglia di disfarcene: comprensibile. Specie quando sono troppi, oppure quando pensiamo che non ci serviranno mai e non sappiamo bene che cosa farne. Non sprechiamoli. Se proprio non abbiamo a chi regalarli, facendo un dono gradito e utile, allora possiamo pensare di riciclarli, in modo da dare loro una seconda vita. Trasformandoli perfino in oggetti che non avremmo mai immaginato, e consentendoci magari di risparmiare qualche spesa per l’arredo della casa.
LEGGI ANCHE: Benefici e vantaggi della lettura, aumenta l’empatia e migliora le nostre relazioni
COME RICICLARE IÂ LIBRIÂ IN MODO CREATIVO
Ecco i modi più efficaci di questo autentico riciclo creativo all’insegna del Non sprecare:
- I libri, posizionati l’uno sull’altro, diventano un tavolino oppure un comodino da salotto o da camera da letto.
- Un libro a cui siano state tolte tutte le pagine interne, lasciando un bordo di 4 cm per lato, può diventare un originale porta gioie.
COSA POSSO FARE CON UN VECCHIO LIBRO?
- Un libro intagliato, ad esempio, diventa una bellissima fioriera, indicata soprattutto per piccole piante grasse.
- Le vecchie enciclopedie con la copertina rigida si trasformano in belle mensole fissandole al muro semplicemente con delle staffe.
- Se incollati ad un pannello di compensato, i libri possono essere usati per realizzare una testiera del letto davvero singolare.
COME RICICLARE I VECCHIÂ LIBRI
- Le copertine rigide dei libri diventano dei pratici portariviste o delle borse vintage, basta solo applicarvi dei manici ad hoc.
- Un libro diventa un porta vaso o un porta penne, basta crearvi all’interno uno spazio sufficiente preinserire un contenitore, magari in plastica o vetro, che accolga ciò che volgiamo riporre.
- Un vecchio libro, meglio se con copertina rigida, può diventare un orologio da tavolo dal sapore antico, basta inserire il meccanismo nella parte interna, opportunamente svuotata delle pagine, e le lancette sulla parte anteriore.
- Un vecchio testo, se lavorato artisticamente, può persino diventare una scultura di grande impatto, da fissare al muro.
- Durante le festività natalizie con i libri si può dare vita ad un bellissimo albero di Natale, da illuminare nella sua lunghezza con piccole luci.