Riciclo creativo libri - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Avete in casa vecchi libri di cui non sapete cosa fare? Non buttateli via: ecco come riciclarli

Mensole, borse vintage, orologi da tavolo, testiere di letto davvero singolari: tante, divertenti, idee per riciclare creativamente e in maniera low cost i libri ormai inutilizzati a cui vogliamo dare nuova vita. E così i libri continueranno a farci compagnia e renderanno più calda la nostra casa.

Condivisioni

RICICLO CREATIVO LIBRI –

I libri ci fanno compagnia. In casa, al lavoro, quando siamo in vacanza. Ma qualche volta abbiamo voglia di disfarcene: comprensibile. Specie quando sono troppi, oppure quando pensiamo che non ci serviranno mai e non sappiamo bene che cosa farne. Non sprechiamoli. Se proprio non abbiamo a chi regalarli, facendo un dono gradito e utile, allora possiamo pensare di riciclarli, in modo da dare loro una seconda vita. Trasformandoli perfino in oggetti che non avremmo mai immaginato, e consentendoci magari di risparmiare qualche spesa per l’arredo della casa.

LEGGI ANCHE: Benefici e vantaggi della lettura, aumenta l’empatia e migliora le nostre relazioni

RICICLO CREATIVO VECCHI LIBRI –

Ecco i modi più efficaci di questo autentico riciclo creativo all’insegna del Non sprecare:

  • I libri, posizionati l’uno sull’altro, diventano un tavolino oppure un comodino da salotto o da camera da letto.
  • Un libro a cui siano state tolte tutte le pagine interne, lasciando un bordo di 4 cm per lato, può diventare un originale porta gioie.

riciclo-creativo-libri (3)

  • Le vecchie enciclopedie con la copertina rigida si trasformano in belle mensole fissandole al muro semplicemente con delle staffe.
  • Se incollati ad un pannello di compensato, i libri possono essere usati per realizzare una testiera del letto davvero singolare.
  • Un libro intagliato diventa una bellissima fioriera, indicata soprattutto per piccole piante grasse.

riciclo-creativo-libri (1)

  • Le copertine rigide dei libri diventano dei pratici portariviste o delle borse vintage, basta solo applicarvi dei manici ad hoc.
  • Un libro diventa un porta vaso o un porta penne, basta crearvi all’interno uno spazio sufficiente preinserire un contenitore, magari in plastica o vetro, che accolga ciò che volgiamo riporre.
  • Un vecchio libro, meglio se con copertina rigida, può diventare un orologio da tavolo dal sapore antico, basta inserire il meccanismo nella parte interna, opportunamente svuotata delle pagine, e le lancette sulla parte anteriore.
  • Un vecchio testo, se lavorato artisticamente, può persino diventare una scultura di grande impatto, da fissare al muro.
  • Durante le festività natalizie con i libri si può dare vita ad un bellissimo albero di Natale, da illuminare nella sua lunghezza con piccole luci.

riciclo-creativo-libri (2)

LE STORIE DI CHI SALVA I LIBRI USATI E CREA LAVORO: