Indice degli argomenti
Tavolino
Photo Credit | Facebook Donatella D’Auria
I libri, posizionati l’uno sull’altro, diventano un originale tavolino. Potete sfruttarlo così com’è oppure dotarlo di un piano di appoggio, come una lastra di vetro. O delle tavole di legno.
Portagioie
Un libro a cui siano state tolte tutte le pagine interne, lasciando un bordo di 4 cm per lato, può diventare un originale porta gioie. Inserite al suo interno bracciali, collane, anelli: diventerà uno scrigno prezioso.
Panca
Photo Credit | Facebook Vera Parodi
I vecchi libri, impilati su due colonne, possono fungere da base per una lunga tavola di legno dando vita ad una panca perfetta in casa e sulla quale poter posizionare piante, vasi, telecomandi e tanto altro.
Comodino
Photo Credit | Facebook Vera Parodi
Stesso discorso vale per il comodino di vecchi libri. Metteteli l’uno sopra l’altro, scegliendoli più o meno della stessa grandezza. Non dovrete fare altro che metterci sopra una lampada et voilà. Una comoda base d’appoggio accanto al letto senza avere speso un centesimo.
Soprammobile
Photo Credit | Facebook Lone Star Market
Unendo 4 libri simili nell’aspetto e tenendoli legati tra di loro con uno spago, potrete trasformarli in un suggestivo soprammobile. Imprimete nella parte laterale delle lettere per formare una scritta che vi stia a cuore. Come “home”, in questo caso.
Portavaso
Photo Credit | Facebook Best Out of Waste
Cosa fare con un vecchio libro, ancora? Può diventare un vaso, come vedete sopra, o un porta penne: basta piegare le pagine con abilità e creare all’interno uno spazio sufficiente per inserire un contenitore, magari in plastica o vetro, che accolga ciò che volgiamo riporre.
Scultura
Photo Credit | Facebook Creative Ideas
Una delle idee di riciclo creativo dei libri più affascinanti è sicuramente questa. Un vecchio testo, se lavorato artisticamente, può persino diventare una scultura di grande impatto, da fissare al muro. O da esporre in casa, sopra un mobile.
Orologio da tavolo

I libri con copertina rigida, possono diventare un orologio da tavolo dal sapore antico. Basta inserire il meccanismo nella parte interna, opportunamente svuotata delle pagine, e le lancette sulla parte anteriore.
Fioriera
Un libro intagliato, ancora, diventa una bellissima fioriera, indicata soprattutto per piccole piante grasse. Prendete ispirazione dall’immagine che trovate sopra.
Albero di Natale
Photo Credit | Facebook Otay Mesa Nestor Library
Durante le festività natalizie, con i libri si può dare vita ad un bellissimo albero di Natale, da illuminare nella sua lunghezza con piccole luci. Oppure, ad un presepe, usando i libri per realizzare la capanna.
Come donare i libri
Leggi anche:
- Libri gratis a Napoli, distribuiti da due librai che cercano di salvare uno scrigno di civiltà (Video)
- Libreria Spalavera, due ragazzi scambiano libri ad alta quota
- Libri usati: a New York si vendono al metro, un’idea da importare in Italia
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.










