Libreria Spalavera - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Libreria Spalavera, due ragazzi scambiano libri ad alta quota

Un luogo unico sulle Alpi di Verbania. Dove si trovano libri usati, antichi e rari. Con mercati itineranti e book sharing

LIBRERIA SPALAVERA

In Italia, le librerie, specialmente quelle piccole e indipendenti, continuano a chiudere. Ed è una gravissima perdita per tutti, sia dal punto di vista della cultura che della civiltà. Eppure, nonostante il contesto decisamente sfavorevole, c’è qualcuno che ha pensato di costruire una piccola attività basata proprio sul recupero di libri usati: parliamo di Filippo Terzi e Marco Tosi. La libreria dei due giovani si trova a Verbania-Pallanza, in pieno centro storico, ma ha le sue succursali anche ad alta quota.

FILIPPO TERZI E MARCO TOSI

Filippo Terzi e Marco Tosi, due ragazzi giovanissimi, hanno acquistato un grosso quantitativo di libri usati, costruendo un loro archivio e aprendo delle piccole librerie nel Piemonte. Si tratta di librerie-baite nelle quali, oltre ad acquistare libri usati, è possibile riposarsi, prendere un tè, mangiare qualcosa. Un’iniziativa piccola ma molto significativa, che ci insegna che i libri possono tornare a vivere e a dare lavoro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Libreria Spalavera (@libreria_spalavera)

LA STORIA: “Io ci sto”, a Napoli la prima libreria ad azionariato popolare

LIBRERIA SPALAVERA ATTIVITA

Oltre la vendita e lo scambio dei testi, la libreria Spalavera è diventata un luogo di riferimento per una serie di attività legate ai libri e alla cultura. Concerti, incontri d’autore, reading. I due giovani organizzano il Mercato del libro in montagna, all’Alpe Colle del monte Spalavera, da giugno a settembre. Alcuni mercatini itineranti nelle regioni del Nord-Ovest e un’attività di Book sharing. La libreria ha una pagina Facebook e una pagina Instagram dalle quali si possono seguire tutte le sue attività.

LEGGI ANCHE: Il Bookbus, la biblioteca mobile su strada che incentiva i giovani alla lettura

(Foto tratta dalla pagina Instagram di libreria_spalavera)

Share
1 Comment

<