Il riciclo creativo con lo spago può rivelarci grandi sorprese. Se pensiamo che il suo unico scopo sia quello di legare i pacchi o altri oggetti, ci sbagliamo di grosso. Con un pizzico di inventiva e creatività possiamo sfruttarlo per impreziosire accessori e complementi d’arredo evitando di sprecarlo ma, anzi, donandogli un valore aggiunto. Cosa si può fare con lo spago?
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO CON LO SPAGO
Dai lavoretti per bambini ai fiori, dai barattoli fai-da-te con spago e juta alle lampade, di seguito vi suggeriamo di provare 10 idee originali e utili di riciclo creativo con lo spago dalle quali lasciarvi ispirare per rendere la vostra casa ancora più bella.
LEGGI: Borsa fai da te con lo spago: come realizzarla in casa lavorando ai ferri
Photo Credit | Facebook Laborandiamo di MAMMA DORA
FIORI
Iniziamo con una creazione sorprendente: i fiori con lo spago. Si tratta di un lavoretto che richiede pazienza ed attenzione, ma che ripaga del tempo impiegato a conclusione di questa piccola opera d’arte, che potrete esporre all’interno di un vaso in salotto.
Photo Credit | Facebook Maria Santina Onnis
VASI
Se avete in casa un vaso che non vi piace più, potete trasformarlo semplicemente usando dello spago. Una volta terminato il rivestimento, potrete scegliere di completarlo con della juta o colorarlo con della pittura acrilica.
Photo Credit | Facebook Lorena Sensini
BARATTOLI
Un’altra idea consiste nei barattoli di vetro decorati con spago, come quelli che vedete sopra, che si ottengono con il minimo sforzo e sfruttando il materiale di riciclo che avete in casa. Bottoni, vecchie chiavi, ciondoli vari,: non ponetevi limiti.
Photo Credit | Facebook Il Bucaneve Aps
PALLINE DI NATALE
Lo spago è ottimo anche per i lavoretti di Natale. Proprio come queste palline, che si ottengono a partire da quelle che abbiamo già (o quelle di polistirolo appositamente comprate) semplicemente passandolo tutto intorno e completandole con un piccolissimo centrino ed una perlina rossa.
Photo Credit | Facebook Collaezione Duemila
UOVA PASQUALI
Dopo Natale è la volta delle decorazioni pasquali. Come queste uova con lo spago, da porre all’interno di cestini riempiti di paglia o altro materiale e di soggetti primaverili come pulcini, coniglietti, campane, etc.
Photo Credit | Facebook Gioie fatte in casa
STELLA
La stella marina ottenuta con lo spago diventa una decorazione perfetta per l’estate o per la casa al mare. Non richiede che una struttura, da ottenere con delle bacchette di legno, da rivestire interamente in modo più o meno regolare.
Photo Credit | Facebook Susanna Michelini
LAMPADA
A vederla è un complemento d’arredo di design. Per ottenerla servono solo dello spago, della colla vinilica, delle forbici e, naturalmente, una lampada da porre all’interno. Ma, veramente indispensabile, sarà un… palloncino.
- Gonfiatelo, passate tutto intorno dello spago, spennellatelo con una soluzione di colla vinilica ed acqua e lasciatelo asciugare per 24 ore
- Il giorno seguente sgonfiate il palloncino rompendolo con uno spillo per ottenere la vostra struttura in spago
- Inserite all’interno una lampada o delle lucine ed il gioco sarà fatto
Photo Credit | Facebook Creazioni Flan
GHIRLANDA
Con lo spago, della rafia e qualche nastrino potrete ottenere una ghirlanda allegra come questa, perfetta da appendere alla porta durante la primavera o da personalizzare in base alle stagioni con l’applicazione di rametti, ghiande, fiori o altri soggetti.
Photo Credit | Facebook Patrizia Paris
BRACCIALE
Non poteva mancare un bijoux. Questo splendido bracciale con lo spago si ottiene intrecciandolo a dovere e impreziosendolo con palline di legno di vari colori. Se non avete molta dimestichezza con il fai-da-te, potrete optare per un modello più semplice.
Photo Credit | Facebook Io Ricamo
CORNICE
Tra i lavori con spago e colla rientra anche questa cornice nella quale andare a porre i vostri ricordi fotografici. Questa è a tema marino, ma nulla vieta di personalizzarla in base al contesto o all’ambiente nel quale andrà posta.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE: