Bottoni, avanzi di feltro, corda: sono tante le cose che potete riciclare per farne originali cornici fai-da-te. Un modo creativo ed economico per personalizzare le decorazioni della vostra casa. Non importa che vogliate incorniciare foto, opere d’arte o specchi: le cornici fatte a mano regalano all’ambiente nel quale vengono posizionate un tocco unico e originale.
Cosa usare al posto delle cornici? Sfruttando materiali di recupero, è possibile creare pezzi unici, che riflettono il vostro stile. Di seguito vi suggeriamo 10 idee semplici da mettere in pratica anche senza particolari competenze, che spaziano dal rustico al moderno, dal minimalista al decorato, tutte facilmente realizzabili anche da chi ha poca esperienza.
Photo Credit | Facebook Schools, Colleges & University – Education
Indice degli argomenti
Bottoni
Deliziose cornici fai-da-te si ottengono con i bottoni. Procuratevi una cornice semplice (anche vecchia) o del legno sottile, della colla a caldo e vari bottoni colorati. Pulite la superficie della cornice e iniziate a incollare i bottoni, partendo dagli angoli e procedendo verso il centro. Potete disporli in modo casuale o creare un motivo. Lasciate asciugare la colla per almeno un’ora. Una volta asciutta, la vostra cornice sarà pronta per l’uso.
Photo Credit | Facebook Schools, Colleges & University – Education
Cartoncino
Con il cartoncino potete cimentarvi nella tecnica del quilling. Procuratevi strisce di carta colorata, colla e… pazienza. Arrotolate le strisce di carta per formare spirali, fiori o altri soggetti. Disponete le forme sul bordo della cornice e incollatele in posizione, creando un motivo o un disegno a vostro piacimento. Continuate a incollare le forme fino a coprire completamente il bordo della cornice. Anche in questo caso lasciate asciugare la colla per almeno un’ora prima dell’uso.
Photo Credit | Facebook Schools, Colleges & University – Education
Cannucce
Per la serie cornici fai-da-te con il riciclo creativo, potete recuperare le cannucce di plastica o carta, per dare loro una nuova vita. Tagliatele a misura per coprire i bordi della cornice. Disponetele le une accanto alle altre alternando i colori, se desiderate. Incollatele con cura una alla volta e fate in modo che siano bene allineate. Ecco pronta la vostra creazione.
Photo Credit | Facebook Best Out of Waste
Lego
Se avete dei bambini in casa, o se ne siete a vostra volta appassionati, avrete sicuramente a disposizione un buon numero di mattoncini colorati. Per creare una cornice fai-da-te sfruttandoli, iniziate a incollare i Lego con della colla a caldo, disponendoli a vostro piacere in modo che ricoprano interamente la superficie. Mai come in questo caso sarà utile alternare forme e colori per ottenere un effetto divertente perfetto da sfoggiare nella camera dei ragazzi.
Photo Credit | Facebook Romelyn Banog
Conchiglie
Per creare una cornice fai-da-te come questa, dovrete avere a disposizione un buon numero di conchiglie di varie dimensioni (potete utilizzare anche quelle finte, facilmente reperibili in commercio). Disponetele sulla superficie che utilizzerete come base e, con la colla a caldo, fissatele bene. Magari utilizzando una pinzetta per posizionare con precisione quelle più piccole. Continuate a incollarle fino a lavoro ultimato.
Photo Credit | Facebook Manuela Butti
Feltro
Il feltro è sempre un’ottima risorsa in fatto di fai-da-te. Potete usarlo per creare una lunga serie di cornici personalizzate. Come quelle che vedete sopra, che possono costituire una perfetta idea regalo per i nonni. Naturalmente potete cambiare i soggetti in base alle vostre esigenze.
Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage
Corda
Anche una corda può essere riciclata con creatività! Rivestiteci una vecchia cornice applicandola con la colla. O utilizzatela, come in questo caso, per incorniciare lo specchio del bagno. Sarà perfetto in una casa al mare ma non solo.
Photo Credit | Facebook Fai Te – Spazio alla manualità
Mollette
La cornice fai-da-te con le mollette di legno del bucato è tra le idee più semplici e versatili. Pochi passaggi per ottenere una base da personalizzare con l’applicazione di soggetti a vostro piacere. Come fari, barchette e cuoricini.
Photo Credit | Facebook HBW Enterprises Co.
Matite colorate
Avete in casa delle matite colorate abbastanza consumate? Per dare loro una nuova utilità potete sfruttarle per abbellire una vecchia cornice in legno (o altro materiale) che non vi piace più. Tagliate le matite colorate su misura per coprire i bordi laterali, inferiore e superiore della cornice. Disponetele alternando i colori e, man mano, incollatele. Il risultato sarà splendido e particolarmente allegro.
Photo Credit | Facebook Best Out of Waste
Bastoncini gelato
Procuratevi un pezzo di cartone, disegnateci sopra una cornice e ritagliatela con le forbici. Applicate sopra tanti diversi bastoncini di legno del gelato (eventualmente colorati), ancora una volta con la colla a caldo. Un lavoretto perfetto da portare a termine con i più piccoli.