Riciclo creativo matite colorate - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare le matite colorate

Le case ne sono piene, basta cercare nei cassetti. Ma invece di buttarle nella spazzatura, con il riciclo creativo potete divertivi a creare tanti oggetti. Anche collanine.

di Posted on
Ne sprechiamo tante, troppe. Finiscono nascoste in qualche angolo della casa, e invece le matite colorate che non usiamo più possono diventare tanti oggetti utili.

COME RICICLARE LE MATITE COLORATE

Frugando nei cassetti, nelle varie stanze della casa e soprattutto negli astucci dei figli, è facile che si trovino matite e pastelli di tutti i colori e soprattutto di tutte le misure, perché abbondantemente temperati. Ebbene, gettarli via sarebbe un vero spreco perché sono tante le idee creative che si possono realizzare con i pastelli usati, dai lavoretti per i bambini con i quali divertirsi insieme, ai gioielli o alle decorazioni per la casa. Fino a un orologio.

LEGGI ANCHE: Come riciclare penne e matite che non usiamo. Possono diventare collane e portalampade

RICICLO CREATIVO MATITE

  • NASTRINI COLORATI

Per cominciare, recuperate un po’ di matite di colori diversi e temperatele in modo che abbiano tutte la stessa altezza. Subito dopo, realizzate, per ciascuna di esse, un piccolo foro da cui poi farete passare un nastrino colorato. Se preferite potete anche fare un nodino tra una matita e un’altra in modo da ottenere un effetto decorativo particolare. In questo modo non solo avete riciclato creativamente un materiale di scarto ma avete anche realizzato una eco-collana molto particolare. In alternativa, riutilizzate le vecchie matite per realizzare un bel fermaglio colorato: basta attaccare le matite, una accanto all’altra, al fermaglio.

Riciclo creativo matite colorate: tante idee curiose
  • NUOVE MATITE

Se i vostri bambini vanno a scuola, perché non provate a personalizzare le loro matite? È semplicissimo, basterà procurarsi un po’ di colla e qualche nastrino colorato e in un attimo avrete realizzato delle matite nuove e originali.

  • GIOIELLI DI DESIGN

E c’è una designer italiana, Maria Cristina Bellucci, che con le matite ha realizzato dei veri e propri gioielli. Ecco alcune delle sue creazioni:

Riciclo creativo matite colorate: tante idee curiose
  • PORTAPENNE

I bambini si divertiranno tantissimo a creare dei porta penne di mille colori da sistemare nella loro cameretta. Basta prendere un contenitore di media altezza e rivestirlo interamente con matite colorate, fissandole con la colla a caldo.

come-riciclare-le-matite-colorate (6)

  • RIVESTIMENTO PER CORNICE

Lo stesso procedimento lo si usa per rivestire una cornice, magari a giorno, che assumerà un aspetto davvero originale. Sarà necessario tagliare le matite con un taglierino per renderle il più possibile omogenee. A questo punto con la colla vinilica si passa al rivestimento.

come-riciclare-le-matite-colorate (4)

  • DECORAZIONE PER LA CASA

Con qualche matita colorata, un seghetto, due tavolette di legno e un filo di spago si creano delle notevoli decorazioni per la casa, dal mood davvero contemporaneo. Sulla prima tavoletta, dipinta con un colore scuro, si realizza un bellissimo cuore di matite bianche, tagliate a pezzetti di circa 5/7 mm e poi levigati con la carta vetrata. Dopo aver disegnato sul legno la forma del cuore, con i pezzettini ricavati si riempie il disegno per un effetto romantico. La seconda tavoletta, dipinta con i colori che si prediligono, raccoglie matite tagliata e forma di cuore, mentre con il filo di spago si dà vita ad un allegro festone.

come-riciclare-le-matite-colorate (3)

  • L’OROLOGIO

Bellissimo l’orologio fatto con le matite colorare, che vengono fissate su un disco di metallo dietro al quale montare il meccanismo, in vendita nei negozi del “fai da te”.

come-riciclare-le-matite-colorate (1)

  • I GIOIELLI

Con i mozziconi di pastelli, tenuti insieme da una speciale laccatura che li rende lucenti e liscissimi, una brava artista della Repubblica Ceca, Ana Curlejova realizza dei gioielli splendidi da indossare in qualunque occasione.

come-riciclare-le-matite-colorate (2)

  • LE COLLANE

Anche con i più piccoli si possono realizzare delle belle collanine, tagliando i pastelli a piccoli pezzi e forandoli per farli passare all’interno di un filo che li tenga tutti insieme.

come-riciclare-le-matite-colorate (5)

  • LE SCATOLE

Con le matite colorate si realizza una praticissima scatola, fatta assemblando le stesse le une sulle altre fino ad ottenere un contenitore nel quale riporre fazzoletti di carta o qualunque cosa di cui si possa aver bisogno.

come-riciclare-le-matite-colorate (1)

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO:

Share

LEGGI ANCHE:

<