Perderne almeno uno è una cosa molto frequente. I guanti sono oggetti che usiamo spesso e in diverse circostanze: da quelli che ci proteggono in inverno a quelli in plastica per i lavori domestici o per le attività da pollice verde. Una volta smarritone uno, con l’altro non sappiamo che fare e, zac, lo infiliamo nella raccolta indifferenziata.
Un errore e uno spreco. In quanto i guanti, di qualsiasi materiale, sono oggetti che possono essere facilmente riciclati e riutilizzati. E possono così tornare a una seconda vita. Conta molto il materiale in questo tipo di riuso: guanti in stoffa o di lana, facilmente diventano pupazzi e oggetti di peluche; guanti in plastica, invece, si trasformano, in colorate fioriere e portavasi o anche in semplici elastici per tutti i giorni.
Photo Credit | Facebook Le idee da realizzare – Bruna
Indice degli argomenti
Pupazzo
Per cominciare, recuperate quel guanto abbandonato da tempo in fondo al cassetto perché con un po’ di fantasia possiamo trasformarlo in un animaletto di peluche con cui far giocare i bambini. Il procedimento è semplice: basterà ritagliare il guanto nella maniera corretta e utilizzando del materiale morbido per l’imbottitura, in pochissimo tempo avrete ottenuto un simpatico scoiattolo. Guardate il tutorial.
Photo Credit | Facebook Licia Animazioni
Marionette
Ritagliando invece “le dita” del guanto potrete realizzare delle mini-marionette. Basterà applicare dei bottoni o altre decorazioni per ottenere dei personaggi con cui i più piccoli potranno divertirsi inventando storielle e teatrini. Oppure lasciateli interi ed incollate sopra pezzi di pannolenci e tulle, diventeranno personaggi unici.
Contenitori per fiori
C’è anche chi ha pensato di riutilizzare i guanti spaiati per realizzare dei contenitori. Inserendo dell’imbottitura nel guanto, la designer Mariya Donskaya è riuscita a reinventare i vecchi guanti e a trasformarli in originali vasi per i fiori.
Elastici
Oltre ai guanti invernali in tessuto, tutti voi avrete in casa i classici guanti di gomma adoperati in cucina. Sapete che quelli ormai vecchi e rovinati sono perfetti per realizzare degli elastici a costo zero? È sufficiente ritagliare progressivamente i polsini dei guanti per arrivare a ottenere anche più di 20 elastici.
Photo Credit | Facebook Amillecose
Fermaporta
I vecchi guanti di lana (ma anche quelli di gomma, perché no?), possono diventare inoltre un ottimo punto di partenza per la realizzazione di fermaporta decorativi. Basterà riempirli con sassolini o sabbia per renderli abbastanza pesanti. E abbellirli poi ispirandovi all’immagine che trovate sopra. Allo stesso modo potreste pensare di ottenere un fermacarte.
Gioielli
E siccome le vie del riciclo creativo sono infinite, c’è addirittura chi dai vecchi guanti è riuscito a ricavare orecchini, ciondoli e collane. Si tratta dell’artista coreana Min-Ji Cho che partendo dai materiali di scarto ha dato vita a una collezione di gioielli unica e originale.
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
Segnaposti pasquali
Con i guanti bianchi (o a tinta unita) potete invece pensare di realizzare dei segnaposto pasquali come quello che vedete in foto. Una piccola colomba posta su una base di vimini. Se ne avete, potreste porle su dei vecchi poggia bicchieri opportunatamente riciclati.
Photo Credit | Facebook Il blog di Cristiana Calilli – CentopercentoMamma
Spilla
Con i classici guanti gialli che tutti abbiamo in casa è possibile realizzare anche delle spille. Un’idea da seguire è quella, semplicissima, che vedete in foto. Da impreziosire con una perlina e da completare con una spilla da balia che vi permetterà di appuntarla su giacche e cappotti.
Photo Credit | Facebook KALEIDO11
Albero di Natale
Se, negli anni, avete raccolto tanti guanti spaiati, o se ne avete di rovinati e non potete usarli più, potete tenere in considerazione la possibilità di utilizzarli per dare vita ad un albero di Natale originale come quello che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook Vivalowcost – Sopravvivenza Metropolitana
Vasi
Infine, perché non sfruttare i guanti spaiati in giardino? Potrete usarli come vasi per piccole piantine in attesa di trovare posto in vasi ed aiuole. O, più semplicemente, per le erbe aromatiche. Sono pratici e comodi da utilizzare a tale scopo.
Non possiamo non raccontarvi dell’originale soluzione ai guanti spaiati individuata dalla campagna “The Glove love”. Lo scopo principale dell’iniziativa nata in Gran Bretagna è quello di recuperare i guanti spaiati per dar vita a nuovi paia di guanti. Gli indumenti raccolti attraverso le donazioni vengono lavati e poi nuovamente associati a un guanto simile. Il ricavato della vendita viene poi devoluto in beneficenza.