In vista dell’inizio della scuola, che ne dite di realizzare un astuccio fai-da-te per i vostri figli? Con pochi materiali di recupero o facilmente reperibili, potete creare contenitori originali e pratici per penne, matite e piccoli oggetti scolastici. Spesso si rischia di ridursi agli ultimi giorni per andare ad acquistare il materiale scolastico. La parola d’ordine in questi casi deve essere contenere le spese. Per farlo bisogna muoversi per tempo e aguzzare l’ingegno: vi aiutiamo con queste 10 idee.
Indice degli argomenti
Stoffa
Con della stoffa colorata e un po’ di dimestichezza con il cucito (a meno che non vogliate ottenere una bustina per penne e pastelli, più semplice da realizzare) potete ottenere un astuccio ben strutturato che nulla abbia da invidiare a quelli acquistati. Con poche cuciture e un po’ di pazienza darete vita allo scompartimento perfetto per pennarelli, gomme, matite e, perché no, anche per un block notes.
Uncinetto
Lo stesso vale per l’astuccio fai-da-te all’uncinetto. Se siete avvezzi a questa tecnica potete creare un astuccio per la scuola su misura. Oppure, andare a recuperare in qualche cassetto un vecchio centrino che non usate da anni. Con qualche cucitura sarà pronto a contenere l’occorrente per scrivere o disegnare.
Feltro
Ancora, potete usare del feltro colorato per tagliare due rettangoli e cucirli insieme con una cerniera. Oppure, dare all’astuccio la forma di un “rotolo”. Personalizzatelo quindi con patch, bottoni o ricami. Risulterà morbido ma resistente, facile da lavare e un ottimo contenitore per penne, matite e gomme.
Rotolo di carta
Anche un comune rotolo di carta igienica o carta assorbente, una volta utilizzato, può diventare la base per un astuccio scolastico. Potete usarlo all’interno, per mantenere la forma del contenitore, dopo averlo tagliato nel senso della lunghezza per consentire l’apertura dello stesso. All’esterno, invece, sbizzarritevi con il rivestimento. Potrà essere stoffa, crochet, lana, juta e tanto altro.
Bottiglia di plastica
Tagliate una bottiglia di plastica a metà e applicate una cerniera. Quindi decoratela con pon pon, colori acrilici o washi tape o quanto suggerisce la vostra fantasia. Resistente e impermeabile, in pochi passaggi diventa un astuccio rigido, trasparente e resistente. Pratico e impermeabile.
Jeans
Ritagliate la gamba di un vecchio paio di jeans per ottenere una lunga striscia. Su di questa cucite l’alloggio delle penne e del materiale da cancelleria. Completate con una chiusura in corda o spago ed ecco pronto un comodo e originale astuccio. Resistente all’uso quotidiano e, oltretutto, all’insegna del riciclo creativo.
Copertina DVD
Divertitevi a realizzare il “Videoastuccio” recuperando la vecchia custodia di una videocassetta: i compagni di classe rimarranno a bocca aperta!
Occorrente
- pezzetti di compensato da 4mm
- elastico
- custodia di una vecchia cassetta video
- biadesivo
- colla Pattex Multi
- splillatrice
Procedimento
- Procuratevi dei ritagli di compensato da 4 mm, e, con l’elastico delle mutande consumate realizzate i passanti dove alloggeranno i pastelli, il righello e la forbice (per questo lavoro usate la spillatrice).
- Per quanto riguarda la gomma e il temperino usate invece del veltro biadesivo (attacca e stacca).
- Ora l’interno dell’astuccio è pronto per mettere tutto l’occorrente; non vi rimane che mettere in copertina la figura del vostro campione, o quello che più vi piace.
Cartone
Anche con del semplice cartone potete dare vita a un capiente e colorato astuccio per la scuola. Bastano pochi materiali per ottenerne uno funzionale e pratico come quello che vedete in foto.
Vinile
Il vinile trasparente o colorato è pratico perché permette di vedere subito il contenuto. Ritagliate due rettangoli, cuciteli insieme ai lati e aggiungete una zip. È impermeabile, facile da pulire e molto resistente. Potete personalizzarlo inserendo dei ritagli di carta o tessuto tra gli strati trasparenti.
Finta pelle
Infine, se avete in casa un vecchio giubbotto o una borsa di finta pelle che non utilizzate più, è arrivato il momento di tirarli fuori. Con qualche taglio e cucitura, una cerniera e poco lavoro potrete fare felici i vostri figli con un astuccio-dinosauro che non passerà di certo inosservato.
Leggi anche:
- Acquisti per la scuola: dove si risparmia
- Grembiule fatto in casa da un ombrello
- Riciclo creativo delle matite colorate: 10 idee utili
Foto copertina di Bruno da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.