Come riciclare le bottiglie di plastica è il cruccio di molti. Vasi per le piante, portaombrelli e porta scarpe sono tra i principali oggetti che si possono realizzare attraverso il riciclo creativo della plastica, incubo dei nostri stili di vita sostenibili. Se ne avete a disposizione diverse e vorreste dare loro una nuova vita, vi diamo qualche suggerimento su cosa si può fare con le bottiglie di plastica vuote. Prendete spunto.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO BOTTIGLIE DI PLASTICA
Il riciclo creativo delle bottiglie di plastica è una soluzione da non sottovalutare. Specie alla luce dello spreco enorme che comportano e del fatto di costituire una delle principali fonti di inquinamento del mare e delle spiagge. Abbandonate ovunque, e quasi mai smaltite in modo corretto. Per fermare questo scempio, a parte la raccolta differenziata corretta, c’è anche un’altra strada: riutilizzarle e riusarle. Con qualche piccolo accorgimento in termini di bricolage. E con un pizzico di creatività che può dimostrarsi molto utile. Come riciclare la plastica fai da te? Vi si può realizzare di tutto, dai portavasi ai presepi. Ecco qualche idea.
LEGGI: Plastica: come fare la raccolta differenziata
Photo Credit | Facebook Smile News
SCARPIERA CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
La prima delle proposte su come riciclare le bottiglie di plastica in modo creativo consiste nella creazione di una scarpiera. Prendete delle bottiglie piuttosto larghe, del tipo di quelle delle classiche bibite da festa. Tagliate via la parte superiore (quella del tappo) e avrete degli organizer per le scarpe davvero comodi e capaci di essere sistemati dovunque senza occupare troppo spazio.
Photo Credit | Facebook FantastiCrea
VASI CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
Come trasformare una bottiglia di plastica in un vaso pensile? Niente di più semplice.
- Procuratevi una bottiglia ed eliminate la parte superiore.
- Poi ritagliate sulla carta una forma che più vi aggrada (per esempio un orsacchiotto o qualunque altro oggetto).
- A questo punto, appoggiate la forma di carta sulla bottiglia e ritagliate quest’ultima così da darle la sagoma dell’oggetto desiderato.
- Quando avrete modellato la bottiglia, dipingetela e decoratela a vostro piacimento.
- Basterà inserire dei vasetti con le piante all’interno della stessa e fissare due gancetti ai lati così da poterla appendere dove volete: avrete degli splendidi vasi pensili.
Photo Credit | Facebook Giocando s’impara
ANIMALI CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
Le bottiglie di plastica si possono sfruttare per simpatici lavoretti per bambini, come questi animali. Potete ovviamente variare il soggetto in base ai gusti dei piccoli, ma dei teneri pinguini come quelli che vedete in foto saranno irresistibili ai loro occhi.
LEGGI ANCHE: Come ridurre il consumo di plastica
Photo Credit | Facebook IL NIDO DEI MONELLI
GIRANDOLE CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
Per realizzare delle girandole con le bottiglie di plastica avete parecchie tecniche a disposizione. Quella che vedete in foto è sicuramente la più semplice e sbrigativa, adatta se non avete particolari esigenze e se magari volete coinvolgere i vostri figli. Uno degli spunti per il riciclo creativo delle bottiglie di plastica più soddisfacente per i bimbi.
Photo Credit | Facebook Immersa nel Colore
FIORI CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
Che ne dite, ancora, di sfruttare le bottiglie di plastica che avete in casa per trasformarle in un bel mazzo di fiori? Con quelli ottenuti potete decorare diversi oggetti, da una mensola a un lampadario, fino ad una abat-jour. Sicuramente mai vista.
Photo Credit | Facebook Franca Giordano
PRESEPE CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
Non solo bottiglie di plastica in questo presepe fai da te con materiale di riciclo. Guardate in casa e procuratevi degli scampoli di stoffa, una cassetta di legno della frutta e delle lucine led. Quindi mettete in moto la vostra creatività e personalizzatelo secondo i vostri gusti.
Photo Credit | Facebook Spazio SorRiso “Baby Parking Cameriano”
MARACAS CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
Le maracas sono un famoso strumento musicale di origine sudamericana. Una versione casalinga delle stesse può diventare un gioco ergonomico e musicale utile per lo sviluppo cerebrale sensoriale dei neonati, o anche un passatempo divertente – nonché rumoroso – per i bimbi più grandi.
Photo Credit | Facebook Mille Idee
PORTA COLORI CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
Bottiglie di plastica e flaconi dei detersivi per la lavatrice, possono diventare, se tagliati ad arte, degli ottimi porta colori da sistemare sulla la scrivania dei ragazzi, per tenere in ordine non solo il materiale scolastico ma tutti i loro piccoli oggetti. Potete anche abbellirli con delle applicazioni di feltro, qualche bottone e dei brillantini. Lasciatevi ispirare da questi.
Photo Credit | Facebook WOW – il buono con poco
PORTA OMBRELLI CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
Con una bottiglia di plastica potete anche ottenere un pratico porta ombrelli per la vostra automobile. Basta eliminarne la parte superiore e appenderla vicino alla portiera, internamente alla vettura. Quando piove, potete riporre il vostro ombrello pieghevole nel porta ombrelli di plastica riciclata ed evitare di bagnare la tappezzeria. In alternativa, createne uno per casa come quello che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
LANTERNE CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
Ultima delle idee con bottiglie di plastica che vi suggeriamo di provare. Tali oggetti possono essere trasformati in lanterne di design con la minima spesa ed un pizzico di manualità. Anche se nulla vieta di ottenerne delle versioni più semplici, magari eliminando con un taglio netto la parte superiore e inserendo all’interno dei fili di lucine a batteria. Vi sconsigliamo i lumini, che potrebbero fondere il materiale circostante.
COME SMALTIRE LA PLASTICA. E COME USARNE SEMPRE MENO:
- Bottiglie di plastica per l’acqua, ne consumiamo ogni anno 192 a testa. Record europeo e spreco enorme. Valgono 250mila tonnellate di rifiuti (video)
- Cannucce senza plastica, l’alternativa di un barman: farle con un particolare tipo di pasta, le zite
- Plastica, usatene meno con il riciclo. E fatene collane, specchi e cornici