Questo sito contribuisce all'audience di

Bottiglie di plastica, con un minimo di bricolage diventano portascarpe e portaombrelli. Ma anche cestini per la stanza dei bambini (foto)

Sono tra le principali cause dell’inquinamento di spiagge e mare. E spesso vengono smaltite in modo scorretto. Per evitare tutto questo c’è una soluzione efficace: il riuso fai-da-te

Condivisioni

RICICLO CREATIVO BOTTIGLIE DI PLASTICA

Uno spreco enorme, e una delle principali fonti di inquinamento del mare e delle spiagge: parliamo delle bottiglie di plastica, specie quelle per l’acqua minerale. Abbandonate ovunque, e quasi mai smaltite in modo corretto. Per fermare questo scempio, a parte la raccolta differenziata corretta, c’è anche un’altra strada: riutilizzarle e riusarle. Con qualche piccolo accorgimento in termini di bricolage. E con un pizzico di creatività che può dimostrarsi molto utile.

LEGGI ANCHE: Come fare una collana fai-da-te in poche e semplici mosse, con il riciclo creativo (foto e video)

RICICLO BOTTIGLIE DI PLASTICA

  • Prendete delle bottiglie piuttosto larghe, del tipo di quelle delle classiche bibite da festa. Tagliate via la parte superiore (quella del tappo) e avrete degli organizer per le scarpe davvero comodi e capaci di essere sistemati dovunque senza occupare troppo spazio.
  • Procuratevi una bottiglia di plastica ed eliminate la parte superiore. Poi ritagliate sulla carta una forma che più vi aggrada (per esempio un orsacchiotto o qualunque altro oggetto). A questo punto, appoggiate la forma di carta sulla bottiglia e ritagliate quest’ultima così da darle la sagoma dell’oggetto desiderato. Quando avrete modellato la bottiglia, dipingetela e decoratela a vostro piacimento. Basterà inserire dei vasetti con le piante all’interno della stessa e fissare due gancetti ai lati così da poterla appendere dove volete: avrete degli splendidi vasi pensili.

  • L’artista Veronica Richterovà trasforma le bottiglie di plastica in vere e proprie opere d’arte. La plastica, afferma la Richterovà, se riscaldata, è morbida e facile da modellare. Veronica ha fondato insieme al marito, il graphic designer Michal Cihlář, il PET-ART Museum nel quale poter ammirare ben 500 opere costituite da bottiglie di plastica provenienti da 96 paesi.

  • Anche le bottiglie grandi, dei detersivi per la lavatrice, possono diventare, se tagliate ad arte, degli ottimi porta colori da sistemare sotto la scrivania dei ragazzi per tenere in ordine non solo il materiale scolastico ma tutti i loro piccoli oggetti.
riciclo creativo bottiglie di plastica

riciclo bottiglie di plastica

  • Con una bottiglia di plastica potete anche realizzare un pratico porta ombrelli per la vostra automobile. Basta eliminarne la parte superiore e appenderla vicino alla portiera, internamente alla vettura. Quando piove, potete riporre il vostro ombrello pieghevole nel porta ombrelli di plastica riciclata ed evitare di bagnare la tappezzeria.

COME SMALTIRE LA PLASTICA. E COME USARNE SEMPRE MENO: