Scarpiera fai-da-te: 10 idee originali | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Scarpiera fai-da-te: 10 idee originali

Vecchie scale. Camere d'aria delle biciclette. Ma anche scatole di cartone delle scarpe.

Le scarpiere costano e spesso non hanno nulla di originale. Semmai sono antiestetiche. Eppure, attraverso il riciclo creativo, si possono realizzare delle scarpiere fai-da-te molto pratiche, comode e innanzitutto con un enorme risparmio.

SCARPIERA FAI-DA-TE

Mensole, finestre, pallet: sono alcuni degli esempi dei materiali di riciclo che si possono utilizzare, con estrema semplicità, per realizzare scarpiere nuove e uniche. Evitando, tra l’altro, di sprecare preziosi materiali naturali. Ciascuna scarpiera che vi proponiamo presuppone, oltre ai materiali, uno sforzo creativo, ma questo dovete considerarlo un piacere, e non una fatica.

Leggi: Come conservare le scarpe negli armadi

Photo Credit | Facebook Bricoportale

SCARPIERA FAI-DA-TE PALLET

Come costruire una scarpiera fai da te? Con il pallet è molto più semplice di quanto si pensi.

  • Levigate bene il legno con della carta vetrata
  • Pitturate secondo le vostre preferenze
  • Una volta asciutta, installatela alla parete, in verticale, tramite tasselli

Scarpiera fai-da-te: 10 idee originali

Photo Credit | Facebook Francesco Lodico

SCARPIERA FAI-DA-TE MENSOLE

Anche le mensole sono potenziali componenti di una scarpiera home made. Fungono da pratici ripiani sui quali poter tenere in ordine decollete, sneakers e sabot. Basta fissarle al muro in sequenza in funzione del proprio numero di scarpe.

SCARPIERA FAI-DA-TE CON SCATOLE DI SCARPE

Se vi state chiedendo come costruire una scarpiera con le scatole delle scarpe sappiate che si tratta di una delle idee più semplici che possiate mettere in pratica. Basta incollarle tra loro a strati, creando tanti piani quanti potete ottenerne con le scatole a vostra disposizione, quindi farle aderire al muro applicandole con tasselli o biadesivo, a vostro piacere.

Photo Credit | Facebook di L’operosa industria degli Elfi di Babbo Natale

SCARPIERA FAI-DA-TE CON TUBI

Cosa usare come scarpiera? Avete mai pensato ai tubi in PVC? Piuttosto comuni, alzi la mano chi non ne abbia avuto in casa qualcuno. Ebbene, se quelli a vostra disposizione hanno un diametro di almeno 10-12 cm, possono fare al caso vostro. Basta tagliarli con un seghetto in modo da ottenere dei cilindri della stessa lunghezza ed iniziare ad incollarli tra di loro, creando vari piani. Quindi alla parete, il risultato sarà sorprendente.

Photo Credit | Facebook di Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?

SCARPIERA CON CAMERE D’ARIA BICI

Perché non riciclare copertoni e camere d’aria usati in maniera creativa? In questo caso, una volta puliti e igienizzati, possono essere applicati sulla parete, così come vedete in foto, per dare vita ad una scarpiera fai da te salvaspazio sicuramente originale, ma anche pratica ed economica. Meglio di così!

Photo Credit | Facebook di Riciclo-Creativo

Leggi: Scarpe da ginnastica: come riciclarle

SCARPIERA CON CASSETTA DI LEGNO

Una vecchia cassetta di legno della frutta, pulita e levigata, può trasformarsi in una piccola ma utile scarpiera, magari da porre all’ingresso di casa.

  • Verniciatela con una pittura adatta al legno
  • Applicate sotto delle rotelle
  • Completatela ponendo sopra un cuscino

Diventerà un interessante oggetto di arredo da personalizzare a piacere.

Photo Credit | Facebook di MCristina Solza

SCARPIERA FAI DA TE CARTONE

Anche le scatole di cartone sono piuttosto comuni in casa. Tutti noi, di tanto in tanto, riceviamo un pacco che ci arriva direttamente all’interno di un contenitore di questo tipo. Se volete improvvisare una scarpiera fai da te di cartone potete ispirarvi alla foto che trovate sopra. Magari verniciando il materiale, o rivestendolo con della carta da regalo.

Scarpiera fai-da-te

Photo Credit | Facebook di Fai da Te e Bricolage

SCARPIERA FAI-DA-TE MATTONI

Per la serie, “cosa usare come scarpiera”, non possiamo non consigliarvi questa doppia idea di riciclo creativo, un complemento d’arredo metà divano e metà porta scarpe. Quest’ultimo si ottiene usando come base dei mattoni forati, della grandezza ottimale per inserire le vostre calzature.

Photo Credit | Facebook di Studio Amministrazioni di Condominio Bruno Gatto

SCARPIERA FAI-DA-TE LEGNO

Un modello di scarpiera fai da te un po’ più complesso ma realizzabile da chi abbia un minimo di dimestichezza con il bricolage è questo, che si realizza con scarti di legno. Armatevi di pazienza ed otterrete un capolavoro!

Scarpiera fai-da-te

Photo Credit | Facebook di Massimiliano Gasperini Mimmi

SCARPIERA FAI-DA-TE SCALA

Se avete una vecchia scala da buttare non fatelo: sfruttatela, semmai, per tenere in ordine le vostre scarpe. I suoi scalini possono essere usati come comodi ripiani per ciabatte, mocassini & Co. senza il minimo sforzo. Al massimo personalizzatela pitturandola, se è rovinata.

ALTRE UTILI IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE

Share

<