
Vecchi bancali, cassette della frutta, travi inutilizzate, rami, scarti di ogni forma e dimensione, tutto del legno si può riciclare per dare vita a creazioni fai da te originali. Per esempio, con pezzi di scarto possiamo realizzare scaffali, porta-candele, organizzatori da parete, mentre i rametti trasformano gli specchi in oggetti decorativi unici e inconfondibili. E le idee non finiscono mai di stupire. Ecco le migliori da imitare.
RICICLO CREATIVO DEL LEGNO
Uno dei progetti più popolari nell’ambito del riciclo creativo del legno vede protagoniste le cassette della frutta, molto utilizzate ormai in qualunque ambito. Qui vengono proposte grezze, assemblate tra loro a formare uno scaffale per piante. Non è indispensabile mantenere l’ordine dell’immagine, si possono combinare a piacimento a seconda dello spazio di destinazione e del numero di cassette che avete. E ovviamente si possono anche dipingere dopo averle grattate con carta vetrata. Insomma, largo spazio alla creatività. Ricordate che per fissarle le une alle altre avrete bisogno della colla per legno.
LEGGI ANCHE: Cassette della frutta, non sprecatele e trasformatele in librerie, cassettiere e porta vasi
SPECCHIO CON RAMETTI DI LEGNO
Per rendere uno specchio anonimo più personale potete ricorrere ai rametti di legno, sempre che amiate lo stile rustico. Procuratevene parecchi di dimensioni più o meno simili. La lunghezza andrà calcolata in base alla grandezza dello specchio. Ripuliteli un po’ se necessario e iniziate ad applicarli sulla cornice dello specchio con colla resistente, adatta sia al legno che al materiale di destinazione. Procedete pian piano fino a rivestire completamente la cornice dello specchio, quindi aggiungete altri rami incollandoli sopra ai precedenti, finché non otterrete il risultato desiderato.
LANTERNE DA PARETE
Da un pezzo di legno piatto potete ricavare una simpatica lanterna fai da te da parete. Se amate l’effetto rustico lasciatelo intatto, altrimenti scartavetratelo e dipingetelo con colori adatti al materiale. A questo punto dovrete fissare a una certa altezza un gancetto. Procuratevi quindi un barattolo di vetro con coperchio e agganciate una catenella ai due lati. Inserite nel barattolo una candela e appendete la lanterna fai da te al gancetto. Il pezzo di legno così trasformato va appeso alla parete nel punto preferito. E nulla vi vieta di realizzarne altre simili da disporre accanto.
LEGGI ANCHE: Portacandele fai da te con bottiglie di vetro, per arredare la casa con il riciclo creativo
PORTA-VASI CON VECCHIA FINESTRA
Anche le vecchie finestre di legno si riciclano. In che modo? Per esempio trasformandole in bellissimi porta-vasi da esterno. Bisogna privarle del vetro, agganciare i vasetti con della corda sottile alle varie sezioni della finestra, fino a riempirla completamente. Potete piantare nei vasetti fiori dello stesso tipo di colori diversi oppure giocare con le varietà.
OROLOGI DA PARETE
Procuratevi 4 pezzi di legno delle stesse dimensioni. Se non li avete, potete tagliarli in modo che abbiano tutti la stessa lunghezza e larghezza. Ve ne occorrono 4, uno dei quali andrà dipinto del colore preferito. Praticate un piccolo foro centrale in uno dei pezzi, quindi applicate le lancette sul lato anteriore e sulla parte posteriore corrispondente aggiungete il retro dell’orologio. Unite i vari pezzi a formare un quadrato o un rettangolo utilizzando colla per legno. A questo punto non resta che aggiungere sul retro un gancetto e attivare l’orologio, quindi appenderlo alla parete.
TANTE IDEE CREATIVE FAI DA TE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO:
- Decorare casa con il riciclo: tante idee da realizzare con tappi o cassette della frutta
- Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo (foto)
- Arredamento della casa, con il riciclo creativo si risparmia con originalità e stile (foto)
- Lampada da tavolo fai da te, con il riciclo creativo: idee per decorare la casa con originalità
- Riciclo creativo delle bottiglie di birra: si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa