Riciclo creativo legno | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo legno: tante idee fai da te per decorare e arredare casa a costo zero

Porta-candele, scaffali, porta-vasi, lanterne, sono tante le idee creative fai da te che vedono protagonista il legno riciclato. Scopriamo come realizzarle in poche mosse.

Vecchi bancali, cassette della frutta, travi inutilizzate, rami, scarti di ogni forma e dimensione, tutto del legno si può riciclare per dare vita a creazioni fai da te originali. Per esempio, con pezzi di scarto possiamo realizzare scaffali, porta-candele, organizzatori da parete, mentre i rametti trasformano gli specchi in oggetti decorativi unici e inconfondibili. E le idee non finiscono mai di stupire. Ecco le migliori da imitare.

RICICLO CREATIVO LEGNO

Scaffale con cassette della frutta

Scaffale con cassette della frutta. Foto di wood.crafting/Instagram

Uno dei progetti più popolari nell’ambito del riciclo creativo del legno vede protagoniste le cassette della frutta, molto utilizzate ormai in qualunque ambito. Qui vengono proposte grezze, assemblate tra loro a formare uno scaffale per piante. Non è indispensabile mantenere l’ordine dell’immagine, si possono combinare a piacimento a seconda dello spazio di destinazione e del numero di cassette che avete. E ovviamente si possono anche dipingere dopo averle grattate con carta vetrata. Insomma, largo spazio alla creatività. Ricordate che per fissarle le une alle altre avrete bisogno della colla per legno. 

LEGGI ANCHE: Cassette della frutta, non sprecatele e trasformatele in librerie, cassettiere e porta vasi

Scaffale con cassette di legno

Scaffale con cassette di legno – Foto di Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea? – Facebook

SPECCHIO CON RAMETTI DI LEGNO

Specchio con cornice di rametti

Specchio con cornice di rametti – Foto di diy_wood_crafts/Instagram

Per rendere uno specchio anonimo più personale potete ricorrere ai rametti di legno, sempre che amiate lo stile rustico. Procuratevene parecchi di dimensioni più o meno simili. La lunghezza andrà calcolata in base alla grandezza dello specchio. Ripuliteli un po’ se necessario e iniziate ad applicarli sulla cornice dello specchio con colla resistente, adatta sia al legno che al materiale di destinazione. Procedete pian piano fino a rivestire completamente la cornice dello specchio, quindi aggiungete altri rami incollandoli sopra ai precedenti, finché non otterrete il risultato desiderato.

LANTERNE DA PARETE

Lanterne con pezzi di legno

Lanterne con pezzi di legno – Foto di diy_wood_crafts/Instagram

Da un pezzo di legno piatto potete ricavare una simpatica lanterna fai da te da parete. Se amate l’effetto rustico lasciatelo intatto, altrimenti scartavetratelo e dipingetelo con colori adatti al materiale. A questo punto dovrete fissare a una certa altezza un gancetto. Procuratevi quindi un barattolo di vetro con coperchio e agganciate una catenella ai due lati. Inserite nel barattolo una candela e appendete la lanterna fai da te al gancetto. Il pezzo di legno così trasformato va appeso alla parete nel punto preferito. E nulla vi vieta di realizzarne altre simili da disporre accanto.

LEGGI ANCHE: Portacandele fai da te con bottiglie di vetro, per arredare la casa con il riciclo creativo

PORTA-VASI CON VECCHIA FINESTRA

Porta-vasi con vecchia finestra

Porta-vasi con vecchia finestra – Foto di Il Riciclo ed il Restyling di Alessandra/Facebook

Anche le vecchie finestre di legno si riciclano. In che modo? Per esempio trasformandole in bellissimi porta-vasi da esterno. Bisogna privarle del vetro, agganciare i vasetti con della corda sottile alle varie sezioni della finestra, fino a riempirla completamente. Potete piantare nei vasetti fiori dello stesso tipo di colori diversi oppure giocare con le varietà.

OROLOGI DA PARETE

Orologio con legno riciclato

Orologio con legno riciclato – Foto di Wanos ” Wood & Design”/Facebook

Procuratevi 4 pezzi di legno delle stesse dimensioni. Se non li avete, potete tagliarli in modo che abbiano tutti la stessa lunghezza e larghezza. Ve ne occorrono 4, uno dei quali andrà dipinto del colore preferito. Praticate un piccolo foro centrale in uno dei pezzi, quindi applicate le lancette sul lato anteriore e sulla parte posteriore corrispondente aggiungete il retro dell’orologio. Unite i vari pezzi a formare un quadrato o un rettangolo utilizzando colla per legno. A questo punto non resta che aggiungere sul retro un gancetto e attivare l’orologio, quindi appenderlo alla parete.

TANTE IDEE CREATIVE FAI DA TE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO:

Share