Portacandele con bottiglie di vetro - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Portacandele fai da te con bottiglie di vetro, per arredare la casa con il riciclo creativo

Anche una bottiglia di plastica può diventare un oggetto di gran gusto e regalare un tocco di bon ton la tavola ed ogni angolo della casa.

PORTACANDELE CON BOTTIGLIE DI VETRO –

Capita spesso a tutti noi di accumulare durante l’anno bottiglie di ogni genere che non solo, a lungo andare, creano un ingombro difficile da gestire ma che, soprattutto, non sempre sono facili da riciclare.

Anziché sprecarle, gettandole nell’immondizia, provate a pensare a quante cose si potrebbero creare mettendo in moto la fantasia, facendo del bene alle tasche e anche alla natura.

Bottiglie di plastica e di vetro per acqua, vino e quant’altro, diventano, ad esempio dei bellissimi portacandele, capaci di regalare un tocco di eleganza ad ogni ambiente.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo delle bottiglie di birra, si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa

PORTACANDELE DA BOTTIGLIE DI VETRO –

Vediamo come:

  • Belle le bottiglie a collo lungo, generalmente contenenti il vino, che diventano, con molta semplicità, dei raffinati portacandele per tavole altrettanto eleganti: basta infilare una lunga candela bianca nell’imbocco della bottiglia e l’effetto chic è assicurato. Le stesse bottiglie possono essere riempite di sassolini colorati o di spezie profumate, per poi inserirvi stavolta delle candele colorate.

13-idee-dal-mondo-per-riciclare-creativamente-le-bottiglie-di-vetro-di-vino-o-birra (1)

  • Anche le bottiglia di plastica, di quelle dell’acqua, diventano dei portacandele assai ornamentali, basta ritagliarle alla base e riempire la ciotolina ottenuta con della sabbia decorativa e poi inserirvi un bicchierino di vetro con all’interno una candelina. Tutt’intorno al bicchierino potranno essere posizionati dei sassolini, delle conchiglie o delle biglie colorate per un effetto più glamour.

13-idee-dal-mondo-per-riciclare-creativamente-le-bottiglie-di-vetro-di-vino-o-birra (2)

  • Bella l’idea della bottiglia di plastica che diventa stampo per una creazione in cemento. Se in casa vi avanza del cemento dopo qualche lavoro di ristrutturazione, tagliate via il collo della bottiglia, spalmate l’interno con dell’olio e poi riempite la bottiglia col cemento. Dopodiché, chiudete l’apertura con un tappo di sughero e attendete un paio di giorni che tutto si asciughi, prima di estrarre la bottiglia che ha fatto da stampo: ne verrà fuori una bottiglia di stile contemporaneo, davvero niente male.

13-idee-dal-mondo-per-riciclare-creativamente-le-bottiglie-di-vetro-di-vino-o-birra (4)

  • Con due bottiglie di plastica e una candela, si realizza un portacandela forma di fiore che saprà ravvivare la tavola in ogni occasione, a seconda del colore utilizzato. Basterà tagliare i colli di due bottiglie in quattro parti e dare a ciascuna di esse la forma di un petalo. Alla fine sarà opportuno colorare i fiori ottenuti del colore desiderato e, una volta asciutti, incollarli poi l’uno all’altro. Al centro si posizionerà la piccola candela e il gioco è fatto.

13-idee-dal-mondo-per-riciclare-creativamente-le-bottiglie-di-vetro-di-vino-o-birra (1)

  • Dopo aver schiacciato su loro stesse le bottiglie, magari colorate, provviste di tappo, con un fiammifero si potrà scioglierne la base e inserire la candela nel foro che si sarà ottenuto, per avare un portacandele originalissimo.

PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo delle bottiglie di plastica, tre progetti curiosi, semplici e utili | Foto

Shares