Che fare con la bigiotteria che non viene più usata

Segnalibri, cornici, piccoli quadri. Ma anche spille e decorazioni per le piante.

riciclo bigiotteria
I vecchi bijoux non vi piacciono più, li considerate poco adatti alla vostra figura, oppure sono molto danneggiati e di fatto inservibili. Che fare? Prima di decidere di eliminarli (la migliore soluzione, se sono in buone condizioni, è sempre il dono a chi ne ha bisogno), e persino di gettarli in qualche secchio della spazzatura, provate a riutilizzarli. Per esempio con queste idee di riciclo creativo che vi proponiamo.

Orecchini

Avete un vecchio orologio da polso non più funzionante o dal design decisamente sorpassato? Recuperate il quadrante, praticate un forellino sulla sommità e infilate il gancetto trasformandolo in un originale orecchino.

Cornice

Recuperate la vecchia bigiotteria e applicate i diversi gioielli su una cornice per foto con la colla a caldo, alternando forme, colori e materiali.

Segnalibri

Avreste mai pensato di poter trasformare dei semplici orecchini in segnalibri fai-da-te? Basta agganciarli a una sottile striscia di stoffa e il gioco è fatto! Preziosi e originali.

Quadri

Potete anche esporre la vecchia bigiotteria incollando i pezzi migliori al centro di un quadretto decorativo. Realizzatene diversi e appendeteli alla parete.

Ghirlanda

Selezionate i vecchi gioielli preferiti, vanno bene anche un po’ danneggiati dal tempo, e incollateli con la colla a caldo su una corona di polistirolo fino a rivestirla completamente.

Pochette

Ecco come trasformare una vecchia pochette in una preziosa borsetta per occasioni speciali: basta rivestirla completamente con orecchini, ciondoli, bracciali, spille e spillette.

Decorazioni per le piante

Abbellite i vasi di piante aggiungendo dei gioielli qua e là. Basta fissarli sulla sommità di un bastoncino di legno e infilarlo nel terriccio, impreziosendo così la piantina.

Spille

Con una semplice spilla da balia e pezzetti di bijoux, dalle perline alle pietre, potete creare una graziosa spilla per abiti. Per realizzarla procuratevi dei gancetti appositi oppure utilizzate del filo per appendere con facilità i bijoux alla spilla da balia.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?