
PORTA BIJOUX FAI DA TE
Se volete costruire un portagioie originale, magari anche per farne una bella idea regalo, senza spendere un occhio della testa, guardatevi attorno e cercate di utilizzare quello che avete in casa o che potete reperire facilmente senza spendere denaro inutile.
LEGGI ANCHE: Ecco i gioielli creati attraverso il recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici
PORTA GIOIELLI FAI DA TE
Vediamo insieme come procedere:
- Se durante una passeggiata in al mare o in montagna, avete trovato dei pezzi di legno, potete farne dei pratici porta gioie, fuori dal comune e assai decorativi. Innanzitutto, pulite per bene il pezzo di legno per eliminarne tutte le possibili asperità, poi procedete alla decorazione utilizzando colori e pennelli (anche pennarelli indelebili, qualora la tonalità del ramo vi permetta di effettuare disegni che risaltino). Scatenate la fantasia tracciando occhi, bocca, naso e poi con spago e della semenzina da calzolaio fate tante asole per dare vita ai capelli del vostro personaggio. I lobi delle orecchie li farete con le stesse asole che usate per la capigliatura. Esse diventano, come del resto i capelli, dei supporti per i vostri gioielli.
- Se in casa avete una vecchia cornice alla quale si sia rotto il vetro, non gettale via perché può fare al caso vostro. Togliete tutto il vetro rimasto e lasciate soltanto lo sfondo interno sul quale fisserete dei chiodini o dei piccoli appendini, sui quali andrete poggiare le vostre gioie: l’effetto glamour è assicurato.
- Se avete un semplice pezzo di legno, potete dipingerlo del colore che preferite, fissarvi sopra delle manopole sfiziose e appendervi i gioielli o tutto ciò che desiderate. Lo stesso risultato si ottiene con delle tavolette di legno più grandi sulle quali inchiodare molti più appendini, anche ad altezze diverse, sui quali agganciare collane e bracciali.
- Se avete una vecchia spalliera del letto, di legno, aggiungetevi, sotto i piedi, un’asse più grande della parte superiore e profonda circa 20 cm. Dopodiché ritagliate un pezzo di compensato grande quanto il riquadro che si è venuto a creare montando l’asse sotto i piedi della spalliera e dipingetela da un lato con la pittura “lavagna”. Quando è asciutta la fissate all’interno del riquadro con delle cornicette di legno. Se volete potete ridipingere la testata del colore che preferite e poi posizionatela sul muro a testa in giù, non prima di avervi aggiunto dei ganci ai quali potete appendere gioielli o qualunque cosa vogliate.
- Con una gruccia di legno sui crea un portagioie davvero niente male, basta fissarvi dei gancetti su entrambe le “spalle” e il gioco è fatto.
GIOIELLI FAI DA TE CON IL RICICLO:
- Riciclo creativo dei bottoni: tante idee, dalla tenda per la casa ai gioielli colorati (Foto)
- Carta da indossare: i gioielli QuillyPaperDesign realizzati con la tecnica del quilling
- Conchiglie, come possono diventare candele, porta-tovaglioli, orecchini e bracciali (foto)
- I bracciali con materiali di riciclo della nostra lettrice Mrs Bric | Foto
- Pezzi di tessuto e di stoffa, con il riciclo diventano orecchini fai da te e cuscini (foto)