Le scuole per diventare pastore in Italia sono diventate quattro, e si trovano in Sardegna, Sicilia, Piemonte e Toscana. Ciascuna ha mediamente circa 50 allievi , giovani dai 18 ai 40 anni.
Si tratta del dato più significativo del nuovo appeal della pastorizia, in un Paese dove si contano sette milioni di pecore, è l’aumento delle scuole dove si impara questo mestiere. Sulla base di un progetto del Consiglio per la ricerca in Agricoltura, insieme alle università di Torino, Sassari e del Molise, è nata la “Scuola Nazionale della Pastorizia”. In Calabria è partito il percorso formativo “Pastore 4.0” dedicato all’applicazione della tecnologia agli allevamenti di pecore di capre.
Tra le materie di studio previste, ci sono: mercato del latte, genetica e riproduzione, qualità dei prodotti, alimentazione degli animali, marketing e strategie di comunicazione. In tutto, 130 ore di corso: 65 di teoria e 55 di pratica. Le opportunità di lavoro riguardano sia l’attività in proprio nel settore della pastorizia, sia un impiego presso un’azienda agricola nel settore degli allevamenti.
Leggi anche:
- La storia di Chiara, lascia la cattedra e vive felice con capre che producono formaggi dop
- Lasciare la città per vivere in montagna, la scelta radicale di Tommaso e Alessia (foto)
- La donna che salva i frutti a rischio estinzione. Isabella lavora in un giardino di 440 piante. Preziose (foto)
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!