Indice degli argomenti
RICICLO CD E DVD
Si tratta di oggetti di uso molto frequente e ricorrente, ma non facili da smaltire. Eppure CD e DVD sono composti per il 90 per cento da policarbonato, un materiale altamente riciclabile, e per il restante 10 per cento da alluminio, vernici e colorante.
COME RICICLARE CD E DVD
Basta fare una semplice ricognizione in casa e scoprirete rapidamente la verità: tutti abbiamo una buona quantità di CD e DVD che non utilizziamo più. Per vari motivi: la tecnologia avanza, i gusti cambiano e spesso si tratta di supporti digitali ormai obsoleti. Che fare? Certo non buttarli nella spazzatura, creando danni alla catena di smaltimento e inquinando, e neanche lasciarli marcire in qualche scaffale di casa. Meglio provare con il riciclo creativo, che consente di evitare lo spreco e di trasformare cd e dvd fuori uso in oggetti utili, decorativi, e perfino di particolare design.
LEGGI ANCHE: Mensole, librerie, porta oggetti, tante idee per il riciclo creativo delle videocassette
Vediamo tutte le migliori possibilità:
-
SOTTOBICCHIERI
I vecchi CD (o DVD) possono diventare, se rivestiti con stoffa o carta, degli splendidi sottobicchieri da mostrare nelle occasioni di festa o sulla tavola di ogni giorno.
-
TENDA
Se legati gli uni agli altri, ad esempio con un filo di nylon, dopo avervi praticato un foro con trapano a punta sottile, i vecchi CD diventano una tenda dall’aria tecnologica capace anche di riflettere la luce ed espanderla nel luogo che vorrete. Un oggetto di design ricavato solo attraverso il riciclo.
-
TESSERE DA MOSAICO
Se tagliati a pezzettini più o meno piccoli, a seconda delle esigenze, dai CD si ricavano delle vere e proprie tessere da mosaico con le quali decorare piatti, cornici, specchi, superfici di vario genere o anche borse e maglioni, quasi fossero delle paillettes con le quali regalare luce agli accessori e a i capi d’abbigliamento; per tagliarli comodamente, i CD vanno immersi per qualche minuto nell’acqua calda, così da poter utilizzare la forbice senza troppo sforzo. Con questa tecnica potete ricavare anche piccole borse.
-
GIOIELLI FAI DA TE
Le piccole tessere ricavate dai cd si dimostrano valide anche per creare dei gioielli di grande effetto scenico.
-
FIORIERE
CD e DVD diventano originali fioriere, basta posizionarli in un contenitore pieno d’acqua e far passare i fiori attraverso il loro foro, che li terrà fermi e avrà anche un effetto “a specchio”.
-
DECORAZIONE NATALIZIA
Un CD diventa una decorazione natalizia da appendere sull’albero, come si fa con le palle di natale, basta adornarla con carta che abbia motivi appositi e incollarvi ad un’estremità un gancio che consenta di appendere l’oggetto sul ramo dell’abete.
-
OROLOGI E LAMPADARI
E poi orologi divertenti, piccole sculture o lavoretti per bambini, acchiappasogni magici, lampadari, e tanto altro, per dare ai vecchi CD e DVD una nuova, incredibile, veste.
ALTRE IDEE IMPERDIBILI DI RICICLO CREATIVO: