I barattoli di latta sono tra i contenitori più usati, e non solo per i generi alimentari. Una volta esaurito il contenuto, in modo automatico li infiliamo nella spazzatura. Ma perché sprecarli? Sono fatti con un materiale molto versatile e resistente, e con un minimo di riciclo creativo, possono diventare tanti oggetti di uso comune e frequente: portapenne, vasetti per le piante, e anche portacandele e portautensili per la cucina.
Indice degli argomenti
Portapenne
Photo credit | Smartcity Today
Ricoprite i barattoli, anche quelli per il tonno o per il caffè, con della carta colorata (molto curiosa quella a pois) e in pochi minuti tempo avrete creato un originale portapenne per la scrivania. Potete decorare il vostro portapenne con i colori e i materiali che preferite, per renderlo un oggetto utile e allo stesso tempo originale. Di fatto unico, grazie al riciclo creativo.
Vasetti per le piante
Stesso metodo per creare dei vasetti per le piante. In questo caso basta qualche tubetto di pittura acrilica, con icolori che preferite, e un pennello per dipingere i barattoli di latta e trasformarli in vasetti per le piante. Un’idea potrebbe essere quella di stendere il colore a fasce e poi decorare i barattoli con alcuni elastici colorati. Ricordatevi di aggiungere dei fori sul fondo del barattolo per il drenaggio, e tenete presente che sono ottimi per far germogliare i semi.
Portautensili per la cucina
Photo credit | Riciclocreativo.com
In questo caso spruzzate la vernice acrilica con una bomboletta, e completate i vostri barattoli di latta trasformati in portautensili per la cucina con uno spago da annodare. Avrete a disposizione un contenitore perfetto per cucchiai di legno, fruste mestoli, e anche forchette e coltelli che usate per cucinare.
Sempre in cucina, i barattoli di latta sono ideali per contenere pasta corta e biscotti.
Contenitori per il cucito
E che ne dite di riutilizzare i barattoli di latta per raccogliere nastri e rocchette di filo? Anche in questo caso potete utilizzare sia i barattoli dei legumi sia quelli del tonno. Un’idea originale è realizzare una copertura di stoffa, in alternativa avvolgete i barattoli con un nastrino colorato.
Portacandele
Photo credit | Creare con le mani
Dare vita a dei portacandele con i barattoli di latta è molto facile. Dopo averli puliti ed asciugati perfettamente, procedete in questo modo:
rivestiteli con carta adesiva colorata
posizionate al loro interno uno stoppino
fate cadere all’interno della cera liquida
Potete anche usare della vernice spray per creare l’effetto gesso.
Piccole lampade
Photo credit | Carlo Villaggi
Le lampade con barattoli di latta possono essere considerate degli oggetti di design a tutti gli effetti. In questo caso basta procurarsi delle assi di legno e il materiale elettrico per dare vita alla lampada.
Lanterne
Photo credit | Bimbincasa – Case a misura di bambino e giochi creativi fai da te
Le lanterne hanno la grande capacità di scaldare l’atmosfera favorendo un ambiente più intimo. Per ottenerne una con il riciclo creativo dei barattoli di latta non ci vuole poi molto. Una buona base di partenza è quella che vedete nell’immagine che pubblichiamo.
Lavoretti per bambini
Photo credit | La Molla Magica, Associazione Culturale
Inutile sottolineare come i bambini vadano pazzi per il riciclo creativo, specie quando si tratta di oggetti facili da lavorare, come nel caso dei barattoli di latta, che possono diventare anche qualcosa di speciale e di unico. Per esempio, realizzare piccoli acquari con i barattoli di latta renderà i bambini molto soddisfatti.
Lavoretti di Natale
Numerosi sono, ancora, i lavoretti di Natale che è possibile creare con i comuni barattoli di latta. E’ il caso di questa ghirlanda che si può appendere alla porta di ingresso. Basta dipingere i barattoli di rosso e far passare al loro interno uno spago, quindi completarli con un fiocco di juta. A proposito, se vi chiedete come forare i barattoli di latta, potete ricorrere ad un semplice cacciavite con il quale esercitare una leggera pressione.
Photo credit | L’operosa industria degli Elfi di Babbo Natale