Come riutilizzare i barattoli di latta? Il loro riciclo creativo può tornarci particolarmente utile dato che ne usiamo diversi e tutti i giorni. Per i pelati, per il tonno, per i legumi. I barattoli di latta sono davvero tra i prodotti più presenti in casa, e più a rischio spreco. Sembrano rifiuti ma in realtà rappresentano una preziosa risorsa. Basta davvero poco per riutilizzare in modo creativo tanti degli oggetti che abbiamo in casa che rischiamo di sprecare, buttandoli.
Dai vasetti dello yogurt alle scatole delle scarpe, grazie al riciclo creativo tutto può avere una seconda vita e un nuovo uso. Ed i protagonisti di questo articolo non fanno eccezione. Per questo vogliamo condividere tante idee per riutilizzare i barattoli di latta, quelli dei pelati, del tonno o dei legumi.
Possono trasformarsi in originali lampade, in portacandele o portamatite da esporre sulla scrivania. Basta infatti dipingere i barattoli oppure ricoprirli con della carta colorata e decorarli secondo la propria fantasia. E non dimenticate di coinvolgere i bambini in questa attività di riciclo: un modo per spiegare loro quanto è importante riutilizzare i materiali che non ci servono più e ridurre così il numero dei rifiuti. Come riutilizzare i barattoli? Prendete nota!
Indice degli argomenti
Vasi
Barattoli di latta come vasi per fiori? Ebbene sì. Basta qualche tubetto di pittura acrilica dei colori che preferite e un pennello per dipingere i barattoli di latta per trasformarli in creativi vasetti per le piante. Un’idea potrebbe essere quella di stendere il colore a fasce e poi decorare i barattoli con alcuni elastici colorati.
Photo credit | Smartcity Today
Portapenne
Ricoprite i barattoli, anche i vasetti in latta del tonno, con della carta colorata, molto curiosa quella a pois, ed in pochissimo tempo avrete creato un originale portapenne per la scrivania. Questa è solo una delle idee per ottenere dei barattoli di latta decorati fai da te: sbizzarritevi con materiali e colori a vostro piacimento.
Photo credit | Smartcity Today
Contenitore per il cucito
E che ne dite di riutilizzare i barattoli di latta per raccogliere nastri e rocchette di filo? Anche in questo caso potete riutilizzare sia i barattoli dei legumi che quelli del tonno. Un’idea originale è quella di realizzare una copertura di stoffa, in alternativa avvolgete i barattoli con un nastrino colorato. Come rivestire un barattolo di latta con la stoffa è più facile a farsi che a dirsi, vedrete!
Idee regalo
Dovete regalare un bijoux a un’amica e volete sorprenderla con una confezione regalo davvero originale? Anche in questo caso ricoprite un barattolo con la carta colorata, rivestite il coperchio con un centrino di stoffa e bloccatelo con un elastico colorato. Completate il vostro regalo fai da te con un’etichetta personalizzata.
Photo credit | Riciclocreativo.com
Porta utensili per la cucina
Non ci vuole poi molto per trasformarli in porta utensili per la cucina. Come pitturare i barattoli di latta? In questo caso basta spruzzarli con una bomboletta di vernice acrilica, completarli con uno spago da annodare e inserire forchette, coltelli & Co.
Photo credit | Bimbincasa – Case a misura di bambino e giochi creativi fai da te
Lanterne
Le lanterne hanno la grande capacità di scaldare l’atmosfera favorendo un ambiente più intimo. Per ottenerne una con il riciclo creativo dei barattoli di latta non ci vuole poi molto. Una buona base di partenza è quella che vedete sopra.
Photo credit | L’operosa industria degli Elfi di Babbo Natale
Lavoretti di Natale
Numerosi sono, ancora, i lavoretti di Natale che è possibile creare con i comuni barattoli di latta. E’ il caso di questa ghirlanda che si può appendere alla porta di ingresso. Basta dipingere i barattoli di rosso e far passare al loro interno uno spago, quindi completarli con un fiocco di juta. A proposito, se vi chiedete come forare i barattoli di latta, potete ricorrere ad un semplice cacciavite con il quale esercitare una leggera pressione.
Photo credit | Creare con le mani
Porta candele
Dare vita a dei portacandele con i barattoli di latta non è mai stato così facile. In questo caso, dopo averli puliti ed asciugati perfettamente:
- rivestiteli con carta adesiva colorata
- posizionate al loro interno uno stoppino
- fate cadere all’interno della cera liquida
Photo credit | La Molla Magica, Associazione Culturale
Lavoretti per bambini
Inutile sottolineare come i bambini vadano pazzi per il riciclo creativo quando si tratta di mettere le mani in pasta. Realizzare questi piccoli acquari con i barattoli di latta, tra i lavoretti più creativi che possano essere portati a termine, li renderà super soddisfatti.
Photo credit | Carlo Villaggi
Lampade
Le lampade con barattoli di latta possono essere considerate degli oggetti di design a tutti gli effetti. In questo caso basta procurarsi delle assi di legno e il materiale elettrico per dare vita alla lampada in sé. In pochi minuti ne avrete ottenuta una in grado di suscitare l’invidia di chiunque.
Leggi anche:
- Decorare casa con il riciclo: tante idee da realizzare con tappi, cassette della frutta e vecchi maglioni
- Vecchie valigie: con il riciclo creativo si trasformano in comodini, divani e curiose scrivanie vintage con cui arredare la casa (foto)
- Lampada da tavolo fai da te, con il riciclo creativo: idee per decorare la casa con originalità
- Tante idee per riutilizzare in modo creativo i vecchi bottoni