Riciclo creativo barattoli di latta - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Barattoli di latta: le migliori idee per riciclarli

Portapenne e vasi per le piante. Ma anche piccoli e pratici contenitori per il cucito. Dieci proposte imperdibili per non sprecare i barattoli che usiamo spesso

Come riutilizzare i barattoli di latta? Il loro riciclo creativo può tornarci particolarmente utile dato che ne usiamo diversi e tutti i giorni. Per i pelati, per il tonno, per i legumi. I barattoli di latta sono davvero tra i prodotti più presenti in casa, e più a rischio spreco. Sembrano rifiuti ma in realtà rappresentano una preziosa risorsa. Basta davvero poco per riutilizzare in modo creativo tanti degli oggetti che abbiamo in casa che rischiamo di sprecare, buttandoli.

LEGGI ANCHE: Tante idee per riutilizzare in modo creativo i vecchi bottoni

RICICLO BARATTOLI DI LATTA: 10 IDEE

Dai vasetti dello yogurt alle scatole delle scarpe, grazie al riciclo creativo tutto può avere una seconda vita e un nuovo uso. Ed i protagonisti di questo articolo non fanno eccezione. Per questo vogliamo condividere tante idee per riutilizzare i barattoli di latta, quelli dei pelati, del tonno o dei legumi.

Possono trasformarsi in originali lampade, in portacandele o portamatite da esporre sulla scrivania. Basta infatti dipingere i barattoli oppure ricoprirli con della carta colorata e decorarli secondo la propria fantasia. E non dimenticate di coinvolgere i bambini in questa attività di riciclo: un modo per spiegare loro quanto è importante riutilizzare i materiali che non ci servono più e ridurre così il numero dei rifiuti. Come riutilizzare i barattoli? Prendete nota!

PER APPROFONDIRE: Come riciclare i barattoli del caffè

riciclo-creativo-barattoli-latta (9)

VASI CON BARATTOLI DI LATTA

Barattoli di latta come vasi per fiori? Ebbene sì. Basta qualche tubetto di pittura acrilica dei colori che preferite e un pennello per dipingere i barattoli di latta per trasformarli in creativi vasetti per le piante. Un’idea potrebbe essere quella di stendere il colore a fasce e poi decorare i barattoli con alcuni elastici colorati.

riciclo-creativo-barattoli-latta (4)

Photo credit | Smartcity Today

PORTAPENNE CON BARATTOLI DI LATTA

Ricoprite i barattoli, anche i vasetti in latta del tonno, con della carta colorata, molto curiosa quella a pois, ed in pochissimo tempo avrete creato un originale portapenne per la scrivania. Questa è solo una delle idee per ottenere dei barattoli di latta decorati fai da te: sbizzarritevi con materiali e colori a vostro piacimento.

riciclo-creativo-barattoli-latta

Photo credit | Smartcity Today

CONTENITORE PER IL CUCITO CON BARATTOLI DI LATTA

E che ne dite di riutilizzare i barattoli di latta per raccogliere nastri e rocchette di filo? Anche in questo caso potete riutilizzare sia i barattoli dei legumi che quelli del tonno. Un’idea originale è quella di realizzare una copertura di stoffa, in alternativa avvolgete i barattoli con un nastrino colorato. Come rivestire un barattolo di latta con la stoffa è più facile a farsi che a dirsi, vedrete!

IDEE REGALO CON BARATTOLI DI LATTA

Dovete regalare un bijoux a un’amica e volete sorprenderla con una confezione regalo davvero originale? Anche in questo caso ricoprite un barattolo con la carta colorata, rivestite il coperchio con un centrino di stoffa e bloccatelo con un elastico colorato. Completate il vostro regalo fai da te con un’etichetta personalizzata.

Riciclo creativo barattoli di latta

Photo credit | Riciclocreativo.com

PORTA UTENSILI PER LA CUCINA CON BARATTOLI DI LATTA

Non ci vuole poi molto per trasformarli in porta utensili per la cucina. Come pitturare i barattoli di latta? In questo caso basta spruzzarli con una bomboletta di vernice acrilica, completarli con uno spago da annodare e inserire forchette, coltelli & Co.

Barattoli di latta: le migliori idee per riciclarli

Photo credit | Bimbincasa – Case a misura di bambino e giochi creativi faidate

LANTERNE CON BARATTOLI DI LATTA

Le lanterne hanno la grande capacità di scaldare l’atmosfera favorendo un ambiente più intimo. Per ottenerne una con il riciclo creativo dei barattoli di latta non ci vuole poi molto. Una buona base di partenza è quella che vedete sopra.

Photo credit | L’operosa industria degli Elfi di Babbo Natale

LAVORETTI DI NATALE CON BARATTOLI DI LATTA

Numerosi sono, ancora, i lavoretti di Natale che è possibile creare con i comuni barattoli di latta. E’ il caso di questa ghirlanda che si può appendere alla porta di ingresso. Basta dipingere i barattoli di rosso e far passare al loro interno uno spago, quindi completarli con un fiocco di juta. A proposito, se vi chiedete come forare i barattoli di latta, potete ricorrere ad un semplice cacciavite con il quale esercitare una leggera pressione.

Barattoli di latta: le migliori idee per riciclarli

Photo credit | Creare con le mani

PORTA CANDELE CON BARATTOLI DI LATTA

Dare vita a dei portacandele con i barattoli di latta non è mai stato così facile. In questo caso, dopo averli puliti ed asciugati perfettamente:

  • rivestiteli con carta adesiva colorata
  • posizionate al loro interno uno stoppino
  • fate cadere all’interno della cera liquida

LAVORETTI CON BARATTOLI DI LATTA

Photo credit | La Molla Magica, Associazione Culturale

LAVORETTI PER BAMBINI CON BARATTOLI DI LATTA

Inutile sottolineare come i bambini vadano pazzi per il riciclo creativo quando si tratta di mettere le mani in pasta. Realizzare questi piccoli acquari con i barattoli di latta, tra i lavoretti più creativi che possano essere portati a termine, li renderà super soddisfatti.

Barattoli di latta: le migliori idee per riciclarli

Photo credit | Carlo Villaggi

LAMPADE CON BARATTOLI DI LATTA

Le lampade con barattoli di latta possono essere considerate degli oggetti di design a tutti gli effetti. In questo caso basta procurarsi delle assi di legno e il materiale elettrico per dare vita alla lampada in sé. In pochi minuti ne avrete ottenuta una in grado di suscitare l’invidia di chiunque.

IDEE PER DECORARE CASA CON IL RICICLO:

Share

<