Riciclo creativo barattoli di latta - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Barattoli di latta, non sprecateli e fatene vasi e portapenne

Basta davvero poco per riutilizzare in modo creativo i barattoli di latta che abbiamo in casa e che non ci servono più. Invece di buttarli prendete spunto da questi semplici idee e date libero sfogo alla vostra creatività. Non ve ne pentirete

RICICLO CREATIVO BARATTOLI DI LATTA 

Ne usiamo diversi e tutti i giorni. Per i pelati, per il tonno, per i legumi. I barattoli di latta sono davvero tra i prodotti più usati in casa, e più a rischio spreco.

Sembrano rifiuti ma in realtà sono potenziali “gioielli”. Basta davvero poco per riutilizzare in modo creativo tanti degli oggetti che abbiamo in casa che rischiamo di sprecare, buttandoli. Dai vasetti dello yogurt alle scatole delle scarpe, grazie al riciclo creativo tutto può avere una seconda vita e un nuovo uso. In particolare oggi condividere con voi tante idee per riutilizzare i barattoli di latta, quelli dei pelati, del tonno o dei legumi. Sapete che possono essere riutilizzate in tantissimi modi diversi? Possono trasformarsi in originali lampade, in portacandele o portamatite da esporre sulla scrivania.

LEGGI ANCHE: Tante idee per riutilizzare in modo creativo i vecchi bottoni

IDEE RICICLO BARATTOLI DI LATTA 

Basta infatti dipingere i barattoli oppure ricoprirli con della carta colorata e decorarli secondo la propria fantasia. E non dimenticate di coinvolgere i bambini in questa attività di riciclo: un modo per spiegare loro quanto è importante riutilizzare i materiali che non ci servono più e ridurre così il numero dei rifiuti.

PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo, i vecchi mobili non si sprecano ma si rinnovano

  • VASI PER LE PIANTE

Basta qualche tubetto di pittura acrilica dei colori che preferite e un pennello per dipingere i barattoli di latta per trasformarli in creativi vasi per fiori e piante. Un’idea potrebbe essere quella di stendere il colore a fasce e poi decorare i barattoli con alcuni elastici colorati.

riciclo-creativo-barattoli-latta (9)

  • PORTAPENNE

Ricoprite i barattoli, anche i vasetti in latta del tonno, con della carta colorata, molto curiosa quella a pois, ed in pochissimo tempo avrete creato un originale portapenne per la scrivania.

riciclo-creativo-barattoli-latta (4)

  • CONTENITORE PER IL CUCITO

E che ne dite di riutilizzare i barattoli di latta per raccogliere nastri e rocchette di filo? Anche in questo caso potete riutilizzare sia i barattoli dei legumi che quelli del tonno. Un’idea originale è quella di realizzare una copertura di stoffa, in alternativa avvolgete i barattoli con un nastrino colorato.

riciclo-creativo-barattoli-latta

  • IDEA REGALO

Dovete regalare un bijoux a un’amica e volete sorprenderla con una confezione regalo davvero originale? Anche in questo caso ricoprite un barattolo con la carta colorata, rivestite il coperchio con un centrino di stoffa e bloccatelo con un elastico colorato. Completate il vostro regalo fai da te con un’etichetta personalizzata.

RICICLO BARATTOLI DI LATTA –

E ancora: i barattoli di latta sono perfetti come portautensili per la cucina, come lanterne e addirittura per creare dei simpatici lampadari fai da te. Ecco una raccolta di idee curiose:

IDEE PER DECORARE CASA CON IL RICICLO:

  1. Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo (foto)
  2. Vecchie valigie: con il riciclo creativo si trasformano in comodini, divani e curiose scrivanie vintage con cui arredare la casa (foto)
  3. Decorare casa con il riciclo: tante idee da realizzare con tappi, cassette della frutta e vecchi maglioni
  4. Lampada da tavolo fai da te, con il riciclo creativo: idee per decorare la casa con originalità
  5. Arredamento della casa, con il riciclo creativo si risparmia con originalità e stile (foto)
Shares