Scatole delle scarpe: riciclo e riuso

In casa ne abbiamo tante, arrivano ogni volta che acquistiamo un paio di calzature. E finiscono nell’immondizia o gettate in qualche angolo. Invece, ci sono tanti modi per riciclare le scatole delle scarpe, tutti molto utili

COME RIUTILIZZARE LE SCATOLE DELLE SCARPE

Ogni volta che acquistiamo un paio di scarpe ci arriva in casa, come se fosse un prodotto allegato, una bella scatola di cartone duro. Ne accumuliamo tante, o le facciamo finire nella catena dei rifiuti. Invece si tratta di oggetti ideali per il riciclo e il riuso: possono diventare pezzi di design all’insegna del Non sprecare e possono contribuire ad arredare la vostra casa in modo originale. Oppure potete trasformarli in regali per amici e parenti.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, tante idee per riutilizzare le vecchie grucce

RICICLO SCATOLE DI SCARPE

Vediamo insieme come fare:

  • CESTINO PORTAOGGETTI

Procuratevi una bella scatola resistente e abbastanza capiente, rivestitela con delle cannucce di carta, incollandole tutte intorno alla scatola con della colla vinilica; alla fine di questa operazione, disponete una cannuccia verticale per coprire il punto di attacco delle altre cannucce. Dopodiché, date al tutto una mano di colla per rendere il lavoro resistente e nella parte superiore della scatola incollate una treccia fatta anch’essa con le cannucce. Dipingete poi la scatola con il colore acrilico marrone e passate una mano di vernice opaca trasparente. Per completare la decorazione della scatola, disponete intorno ad essa un nastrino bianco con fiocco bianco e marrone: il vostro cestino è pronto per essere messo in bella mostra su una scrivania come porta oggetti.

  • QUADRETTI

I coperchi delle scatole delle scarpe, se decorati opportunamente, diventano dei bellissimi quadretti da appendere in camera dei ragazzi.

  • CONTENITORE PER NASTRI COLORATI

Prendete una scatola capiente, fatevi dei buchi su uno dei lati lunghi dai quali farete passare le strisce dei nastri colorati, che così saranno finalmente tenuti ordinatamente all’interno della scatola.

  • CONTENITORE PORTA PENNE

Oltre ad una scatola per le scarpe, procuratevi anche dei tubi di cartone, del tipo di quelli che costituiscono l’anima dei rotoli della carta igienica e incollateli all’interno della scatola. Poi decorate oppure dipingete come più vi piace e avrete un contenitore porta penne o porta utensili davvero niente male che potrete anche regalare agli amici.

  • CASA DELLE BAMBOLE

All’interno di una scatola delle scarpe, lavorata in verticale, si possono creare gli ambienti per una casa delle bambole. Basta costruire, con cartoncino oppure piccoli pezzi di legno, mobili e accessori e la casetta è pronta.

  • PORTA TRUCCHI

Prendete una scatola, decoratene l’esterno con della carta regalo oppure con degli scampoli di stoffa riciclati e poi riponetevi all’interno tutto l’occorrente per il trucco o la manicure: avrete ogni cosa sottomano senza rischio di perderla.

  • PORTA CAVI DEL CELLULARE

Mettete i cavi dei telefonini e dei vostri apparecchi elettronici all’interno di una scatola per scarpe e poi fate su di essa dei buchi per far passare i suddetti fili: un progetto, questo, che metterà in ordine cavi e cavetti senza il rischio di avere disordine in giro.

RICICLO CREATIVO, IDEE CURIOSE E DIVERTENTI:

  1. Porta bijoux fai da te: come realizzarlo con il riciclo creativo. Tante idee curiose (foto)
  2. Riciclo creativo: tante idee per riutilizzare e non sprecare le vecchie tazze e tazzine (foto)
  3. Riciclo creativo delle bottiglie di birra: si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa

 

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto