Rotoli di carta igienica: 10 idee per riciclarli

Porta penne, vasi fai da te, porta elastici, ghirlande: sono tantissime le opportunità di riciclo dei rotoli di carta igienica. Un'ottima occasione anche per fare ordine in casa.

riciclo rotoli di carta igienica
Scatole per i regali, segnaposto, portapenne, custodie per cavi elettrici, tipo quelli dello smartphone. Non scandalizzatevi: in tutte le nostre case, ogni settimana, finiscono nella spazzatura tanti rotoli di carta igienica. E invece, con il tocco magico del riciclo creativo, possono trasformarsi in oggetti utili, originali e graziosi. Vediamo i più belli.

Ecco allora tante idee per non sprecare i rotoli usati della carta igienica.

Scatola regalo

Prendete i vostri rotoli di carta e appiattiteli con le mani fino a creare delle pieghe sui lati. Dopodiché, decorateli con un nastro colorato oppure con della carta regalo, magari anch’essa riciclata. Ripiegate poi i due lembi alle estremità per chiudere definitivamente la vostra piccola scatolina regalo. Completate l’opera ultimando con un fiocchetto del colore che più vi piace.

Segnaposto

Se dovete organizzare una cena a casa e volete dare alla vostra tavola un tocco glamour, costruite dei segnaposto con i rotoli usati. Tagliateli a metà e decorateli a piacimento, magari con della passamaneria, (da incollare con la colla a caldo) e colori; oppure utilizzate della carta regalo. Poi, all’interno del rotolo inserite il tovagliolo con le posate. Potete personalizzare la creazione scrivendoci sopra il nome del vostro ospite oppure una frase carina che si ricordi.

Custodie per cavi elettrici

Con i rotoli usati, create delle custodie per i cavi elettrici, in modo da poterli riporre ordinatamente nei cassetti. Arrotolateli e inseriteli in questo modo all’interno dei tubi di carta e magari sopra scriveteci pure la tipologia di cavi che riponete. Potete adoperare i rotoli anche per conservare corde o cavi di phon, piastre per capelli e tanto altro, in modo che sia più facile riporre questi elettrodomestici dentro ai ripiani in casa.

Porta penne

Con i rotoli di carta igienica si realizzano dei bellissimi porta penne. Prendete una scatola di scarpe, rovesciatela e dipingetene il fondo con la tempera. Dipingete anche i rotoli e poi con la colla vinilica incollateli sulla base di carta, uno di fianco all’altro. Realizzerete un porta penne niente male, che diventa anche un’ottima idea regalo.

Vasi per le piante

Se amate l’orto ma non avete molto spazio, utilizzate questi rotoli per crearne uno adatto alle vostre esigenze. Accumulate un po’, praticatevi quattro intagli con le forbici e poi chiudete le estremità dei rotoli incrociando i lembi, in modo da fare una base chiusa. Dopo, inserite del terriccio nel loro interno, piantate i semi e mettete questi piccoli vasetti di carta in un contenitore di plastica. Quando dovrete trasferire le piante in un contenitore più grande, lo farete spostando tutti i rotoli. A lungo andare la carta si decompone e la piantina cresce libera da costrizioni.

Ghirlande

Con i rotoli costruite anche splendide ghirlande con le quali decorare casa in ogni stagione dell’anno. Tagliate a strisce i tubi e incollateli tra loro in modo da formare di petali. Dopodiché, incollate i petali a cerchio e formate una bella ghirlanda, decorata al centro con un bottoncino, a mo’ di pistillo. Le ghirlande adornano le pareti, le porte e tutto ciò che desiderate.

Porta elastici

Il vostro rotolo diventa inoltre un pratico porta elastici da portare sempre con sé. Arrotolateli tutto intorno al tubo e teneteli in borsa, nello zaino o semplicemente in un cassetto di casa: non li perderete più di vista.

Lavoretti per bambini

Con i rotoli potete divertivi a creare lavoretti con i vostri bambini, uno di questi è il coccodrillo. Procuratevi 3 rotoli di carta igienica, un taglierino, della colla e delle forbici. Incidete un rotolo in modo da formare occhi e bocca, unite il secondo rotolo al primo, incollandolo. Pendete poi il terzo rotolo e usatelo per ritagliare le squame, la coda e le zampe.

Dove si butta il rotolo di carta igienica?

Facciamo spesso confusione nello smaltimento dei rotoli della carta igienica esaurita, e li infiliamo, in modo meccanico, nel secchio dell’umido o dell’indifferenziata. Errore. I rotoli di carta igienica vanno nel secchio della carta, mentre i fazzoletti di carta, che usiamo per soffiarci il naso o come tovaglioli, vanno sempre nell’umido. Infine, se i tovaglioli di carta sono decorati con stampe colorate, oppure hanno una consistenza simile alla stoffa, allora vanno nell’indifferenziata.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Lavoretti per bambini con rotoli di carta igienica

Vi abbiamo chiesto di condividere insieme a noi le idee sul riciclo creativo dei rotoli di carta igienica: avete risposto in tanti, presentandoci i lavoretti che avete realizzato insieme ai vostri bimbi. Oggi apriamo questa nuova rubrica presentandovi le idee creative di Aureliana, architetto, autrice del blog “Mamma, Papà, giochiamo?” e mamma di Andrea con cui si diverte a riciclare gli oggetti e materiali di scarto che abbiamo in casa e non ci servono più per creare tanti nuovi giochi fai da te.

Giochi per bambini

Vediamo allora come riutilizzare i rotoli di carta igienica per la realizzazione di un aeroplano colorato, Calimero, il personaggio del cartone animato amato da grandi e piccini e un albero colorato.

  • Aeroplano fai da te

Vediamo cosa occorre per realizzare il curioso aereo Dusty del film d’animazione “Planes”:

  • Un rotolo di carta igienica
  • Ritagli di cartone
  • Colori

Procedimento

Dopo aver disegnato i pezzi necessari per la composizione del simpatico aeroplano (ali-elica ecc. come nell’immagine che vedete sotto), ritagliate i pezzi e incollateli seguendo il procedimento descritto nell’immagine. Ritagliate anche il parabrezza dell’aereo, disegnate e colorate insieme ai bimbi le diverse parti e poi montate l’elica che diventa rotante inserendo un fermacampione al centro. In particolare, per farla roteare è necessario incollare prima un tappo di cartone sul davanti del rotolo utilizzando colla a caldo, forarlo al centro e poi inserire l’elica con il fermacampione.

  • Calimero

Chi di noi, da piccolo, non seguiva in tv le avventure di Calimero: un personaggio che, a distanza di anni, è ancora oggi in grado di far sorridere anche i nostri figli e riportarci indietro nel tempo. Perché allora non proviamo a divertirci insieme ai piccoli a costruire il personaggio attraverso il riciclo creativo? Anche in questo caso recuperate un rotolo di carta igienica e create una pallina con carta e nastro adesivo di carta che vi servirà per creare la testa di Calimero da rivestire poi con un calzino nero spaiato.

Adoperate due cannucce per la realizzazione delle braccia e una per il bastone porta sacchetto. Disegnate anche il volto e le braccia di Calimero, in alternativa stampateli, e aggiungete poi anche gli occhi, il becco da realizzare con il cartone delle uova e il cappello da creare con un sacchetto di carta all’interno del quale incollare un pezzo del cartone delle uova.

  • Albero colorato fai da te

Per realizzare un curioso albero colorato, vi basterà disegnare il tronco dell’albero, ritagliare i rotoli di carta igienica a strisce, incollarli come nell’immagine che vedete sotto e poi colorare il tutto.

Leggi anche:

Torna in alto