Questo sito contribuisce all'audience di

Da rotoli di carta igienica a giochi fai da te: le idee creative della nostra lettrice Aureliana

Le idee di riciclo di Aureliana, mamma blogger di “Mamma, Papà, giochiamo?” per dare nuova vita ai rotoli di carta igienica e trasformarli in un aeroplanino, in Calimero, il personaggio dei cartoni animati tanto amato dai bambini e in un alberello colorato.

Condivisioni

LAVORETTI PER BAMBINI CON ROTOLI DI CARTA IGIENICA –

Vi abbiamo chiesto di condividere insieme a noi le idee sul riciclo creativo dei rotoli di carta igienica: avete risposto in tanti, presentandoci i lavoretti che avete realizzato insieme ai vostri bimbi. Oggi apriamo questa nuova rubrica presentandovi le idee creative di Aureliana, architetto, autrice del blog “Mamma, Papà, giochiamo?” e mamma di Andrea con cui si diverte a riciclare gli oggetti e materiali di scarto che abbiamo in casa e non ci servono più per creare tanti nuovi giochi fai da te.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare i rotoli di carta igienica in maniera fantasiosa

GIOCHI PER BAMBINI CON ROTOLI DI CARTA IGIENICA –

Vediamo allora come riutilizzare i rotoli di carta igienica per la realizzazione di un aeroplano colorato, Calimero, il personaggio del cartone animato amato da grandi e piccini e un albero colorato.

  • AEROPLANO FAI DA TE CON ROTOLI DI CARTA IGIENICA

Vediamo cosa occorre per realizzare il curioso aereo Dusty del film d’animazione “Planes”:

  • Un rotolo di carta igienica
  • Ritagli di cartone
  • Colori

Procedimento

Dopo aver disegnato i pezzi necessari per la composizione del simpatico aeroplano (ali-elica ecc. come nell’immagine che vedete sotto), ritagliate i pezzi e incollateli seguendo il procedimento descritto nell’immagine. Ritagliate anche il parabrezza dell’aereo, disegnate e colorate insieme ai bimbi le diverse parti e poi montate l’elica che diventa rotante inserendo un fermacampione al centro. In particolare, per farla roteare è necessario incollare prima un tappo di cartone sul davanti del rotolo utilizzando colla a caldo, forarlo al centro e poi inserire l’elica con il fermacampione.

  • CALIMERO

Chi di noi, da piccolo, non seguiva in tv le avventure di Calimero: un personaggio che, a distanza di anni, è ancora oggi in grado di far sorridere anche i nostri figli e riportarci indietro nel tempo. Perché allora non proviamo a divertirci insieme ai piccoli a costruire il personaggio attraverso il riciclo creativo? Anche in questo caso recuperate un rotolo di carta igienica e create una pallina con carta e nastro adesivo di carta che vi servirà per creare la testa di Calimero da rivestire poi con un calzino nero spaiato.

SCOPRI: Tutti i giochi estivi da fare con i bambini

Adoperate due cannucce per la realizzazione delle braccia e una per il bastone porta sacchetto. Disegnate anche il volto e le braccia di Calimero, in alternativa stampateli, e aggiungete poi anche gli occhi, il becco da realizzare con il cartone delle uova e il cappello da creare con un sacchetto di carta all’interno del quale incollare un pezzo del cartone delle uova.

  • ALBERO COLORATO FAI DA TE

Per realizzare un curioso albero colorato, vi basterà disegnare il tronco dell’albero, ritagliare i rotoli di carta igienica a strisce, incollarli come nell’immagine che vedete sotto e poi colorare il tutto.

Non ci resta che augurarvi buon divertimento.

(Fonte immagini: Mamma, Papà, giochiamo?)

PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo dei piatti di carta, tante idee curiose da realizzare insieme ai bambini

LEGGI ANCHE: