Scatole di vario genere fatte con i cartoni delle uova

Ma anche centrotavola, ghirlande e decorazioni per gli specchi

riciclo cartoni delle uova

I cartoni per le uova hanno generalmente una struttura a nido d’ape e una pressatura che conferiscono al materiale  una buona resistenza agli urti e agli schiacciamenti. Inoltre, la fibra di cellulosa può assorbire l’umidità, il che aiuta a ridurre urti e vibrazioni, e questo materiale, nonostante la sua straordinaria capacità di resistenza, è molto leggero, e dunque molto comodo. Perché allora sprecare i cartoni per le uova e gettarli nella spazzatura quando, grazie al riciclo creativo, possono diventare tanti oggetti utili: scatole per il cucito, centrotavola, piccoli terrarium?

Scatole per il cucito

Innanzitutto, la confezione vuota può diventare una scatola originale per riporvi dentro diversi oggetti, come materiale di cancelleria, viti e bulloni o, ancora meglio, l’occorrente per il cucito. Basta dipingerla con colori delicati e decorarla a piacimento. Ogni alveolo può contenere bottoni, aghi, rocchetti di filo o piccoli accessori.

Centrotavola

I cartoni delle uova sono ottime basi per dei centrotavola d’effetto. Al loro interno si possono inserire fiori secchi, candele, pigne o elementi di stagione, per ottenere un complemento d’arredo unico e personalizzabile, a costo praticamente zero.

Fiori


Con i cartoni delle uova si possono realizzare splendidi fiori decorativi. Ricavando le singole coppe e aggiungendo dei pezzetti ritagliati su misura con le forbici, si ottengono dei petali molto realistici. Basterà poi dipingerli con dei colori acrilici e arricchirli con steli di fil di ferro o legno per ottenere bouquet, ghirlande o addobbi primaverili.

Vasi

Ancora, potete trasformarli in vasi di design, perfetti per qualsiasi ambiente della casa. Una volta assemblati, potrete dipingerli con dei colori acrilici in modo da abbinarli alla palette dell’arredamento, scegliendo la finitura che più vi piace.

Ghirlande

Da copiare, ancora, la coloratissima ghirlanda creata ritagliando dei fiori dal cartone e applicando gli stessi su un cerchio di cartoncino, da appendere poi alla porta di ingresso o in casa. Carina l’idea di suddividere i colori in sezioni.

Cestini

Simpatico anche il cestino ricavato da una sezione del cartone porta uovo. Che va semplicemente colorato a piacere e dotato di un manico di cartoncino. Le decorazioni sono affidate a bottoncini colorati, glitter e quant’altro stuzzichi la vostra fantasia.

Terrari

La confezione delle uova diventa, con molta semplicità, un terrarium nel quale inserire delle piccole piantine. Basta solo riempire la parte concava con la terra, il fertilizzante e i semi della pianta in questione e il gioco è fatto.

Decorazioni per lo specchio

Dal cartone si possono ottenere splendide forme che possono essere utilizzate per decorare una cornice o uno specchio, per renderlo più sofisticato.

Lavoretti

Tantissimi sono i lavoretti per i più piccoli che si possono realizzare con le scatole vuote delle uova. Non solo macchinine, ma diversi personaggi dei cartoni e, naturalmente, gli animali. Come questa tartaruga, realizzata riciclando con creatività.

Organizer per il frigorifero

organizer frigorifero
Foto credit via MR DIY su Facebook

Tagliando via il coperchio, potete ricavare un perfetto organizer per il frigorifero. Così potete tenere ordinatamente tutti i barattoli delle salse e i piccoli alimenti che devono stare al fresco.

Tavolozze

Gli amanti della pittura potranno utilizzare i cartoni delle uova per creare delle tavolozze utili per mescolare i colori e conservarli quando si è finito di dipingere.

Alberelli di Natale

Infine, in vista del Natale, potreste usarli per dare vita a dei simpatici alberelli natalizi. Basta ritagliare con cura i cartoni, dipingerli e incollarli a spiovente su una struttura di legno.

Leggi anche:

Foto copertina di congerdesign da Pixabay

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?