Riciclo creativo cartone delle uova - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Cartoni delle uova: pochi ritocchi e diventano organizer per il frigo o terrari per le piantine

Ma ci sono anche altri oggetti da creare con gli avanzi dei cartoni delle uova: scatole per il cucito e tavolozze per mescolare i colori

di Posted on

RICICLO CREATIVO CARTONE DELLE UOVA

Ne entrano tanti nelle nostre case, e puntualmente finiscono per gonfiare il secchio dell’immondizia. Invece i cartoni delle uova possono diventare tanti oggetti utili: da scatole per il cucito a tavolozze per mescolare i colori, da un organizer per il frigorifero a un terrario dove piantare piccole piantine. Tutto con un semplice e divertente riciclo creativo.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo delle lattine di alluminio, idee originali per decorare casa in modo low cost

RICICLO CREATIVO CARTONI DELLE UOVA

Ma vediamo nei dettagli le soluzioni più interessanti per non sprecare e riutilizzare i cartoni delle uova.

  • I cartoni delle uova, ritagliati ad arte, diventano dei bellissimi fiori con al centro un bottone, e compongono un bel bouquet che rallegra ogni ambiente della casa.

riciclo-creativo-cartone-uova (2)

  • Il cartone si tramuta in un centrotavola raffinato, che decori, ad esempio, la tavola nelle grandi occasioni e durante le festività.
  • La confezione vuota può anche diventare una scatola originale per riporvi dentro regalini pasquali, dolcetti, piccole uova di cioccolato. Basterà dipingerla con colori delicati e decorarla a piacimento e il gioco è fatto. Bella anche l’idea della scatola che contiene l’occorrente per il cucito.

riciclo-creativo-cartone-uova (3)

  • Dal cartone si ritagliano dei fiori splendidi che possono essere utilizzati per decorare una cornice o uno specchio, per un effetto davvero glamour.

riciclo-creativo-cartone-uova (1)

  • Da copiare la coloratissima ghirlanda creata ritagliando dei fiori dal cartone delle uova e applicando gli stessi su un cerchio di cartoncino, da appendere poi alla porta di ingresso o in casa.
  • Tantissimi sono i lavoretti per i più piccoli che si possono realizzare con le scatole vuote delle uova. Carina l’idea del cestino ricavato ritagliando singolarmente ogni base del cartone porta uovo. Basterà poi colorare e applicare un manico di cartoncino. Le decorazioni sono affidate a bottoncini colorati, glitter e quant’altro stuzzichi la fantasia.

riciclo-creativo-cartone-uova (4)

  • Il cartone, tutto intero, dipinto di blu e riempito di conchiglie raccolte sulla spiaggia e di disegni di coralli e pesciolini, diventa un piccolo acquario da tenere in cameretta.

riciclo-creativo-cartone-uova (5)

  • E poi macchinine, simpatici coccodrilli, sfiziosi coni gelato, da creare tagliando le due punte interne della scatola e applicandovi sopra palline di ovatta colorata: mille idee per divertirsi riciclando con creatività.

riciclo-creativo-cartone-uova (6)

  • La confezione delle uova diventa, con molta semplicità un terrario nel quale piantare delle piccole piantine, basta solo riempire la parte concava con la terra, il fertilizzante e i semi della pianta in questione e il giorno è fatto.
  • Se impilate diverse confezioni delle uova le une sulle altre, otterrete un bel porta oggetti a forma di torre. Vi basterà decorare a vostro piacimento le confezioni e rivestirle magari con nastri o altri materiali. In questi scrigni potete conservare i vostri preziosi o tutto ciò che volete tenere a portata di mano

  • Con il cartone delle uova, tagliando via il coperchio, potete realizzare un perfetto organizer per il frigorifero. Così potete tenere ordinatamente tutti i barattoli delle salse e i piccoli alimenti che devono stare al fresco.
  • Con il cartone delle uova potete anche creare una perfetta scatola porta bob bon o porta ovetti, utile sia a Natale che a Pasqua, dentro la quale collocare i vostri dolcetti per poterli anche regalare. Vi basterà solo decorare a vostro piacimento la scatola in questione.

  • Il cartone delle uova, semplicemente lasciato grezzo o ridipinto del colore che preferite, tiene in odine l’occorrente per il cucito oppure il materiale di cancelleria che sta sulla scrivania.

  • Chi lavora spesso al pc, magari mettendolo sulle gambe, ha bisogno di una base che sia stabile e che soprattutto eviti che la pelle si surriscaldi. Ecco allora che mettendo assieme tanti contenitori delle uova si crea un’utile superficie isolante che evita al computer di riscaldare troppo le gambe.
  • Gli amanti della pittura utilizzeranno i cartoni delle uova per creare delle tavolozze per mescolare i colori e conservarli quando si è finito di dipingere.

  • Con i cartoni delle uova si creano dei petali per decorare la cornice di uno specchio o qualunque altro oggetto. I fiori vanno poi dipinti e devono essere incollati sul bordo dello specchio utilizzando la pistola per il silicone o la colla a caldo.
  • Con le scatole delle uova realizzate una bella gallina porta uova. Tagliate il cartone separando il porta uovo e il corpo centrale che diventa il collo e la testa della gallina. Poi, adoperando un pennarello e due pezzettini di carta colorata, realizzate occhi, becco e cresta. Potete anche dipingere il corpo della gallina usando gli acquerelli.

RICICLO CREATIVO, TANTE IDEE CURIOSE:

Share

<