Appendiabiti fai-da-te e come realizzarli. Senza dubbio, sono elementi indispensabili in casa. Gettare i vestiti solo sulle sedie o su qualche divano evoca subito un’idea di disordine, mentre un appendiabiti originale può dare un tocco di gusto e personalità alla propria abitazione. Il bello è che si possono ottenere a partire da tantissimi oggetti grazie al riciclo creativo.
Ecco, allora, una raccolta di idee utili e davvero semplici da realizzare: l’ideale per recuperare, con fantasia e creatività, tanti degli accessori che abbiamo in casa e che non ci servono più, dai vecchi ombrelli alle posate.
Indice degli argomenti
Pedana doccia
Avete presenti le pedane che inseriamo sul piatto della doccia per evitare di scivolarci dentro? Bene, che siano in legno o plastica poco importa. Potete rimetterle a nuovo pitturandole a piacere, e dotarle di mensole e pomelli. Proprio come questa.
Bicchieri colorati
Se in casa avete dei bicchieri colorati in plastica rigida, come quelli che piacciono tanto ai bambini, questi possono essere avvitati su di una semplice barra di legno per dare vita ad un coloratissimo appendiabiti da fissare in cucina o nella camera dei ragazzi.
Scala di legno
Anche una vecchia scala di legno che non viene più utilizzata può diventare un particolare appendiabiti. Basta solo restaurarla e dipingerla a seconda dei gusti e poi fissarla al muro: la parte superiore è un’ottima mensola per riporre scatole, i pioli diventano assi alle quali appendere le grucce.
Manico ombrelli
I manici degli ombrelli ormai usurati e malfunzionanti si tramutano in efficaci attaccapanni. Basterà separarli opportunamente dalla struttura dell’ombrello e fissarli, con la parte ricurva rivolta all’insù, su di una tavola di legno che venga poi fissata al muro.
Asse di legno
Restando in tema, su di un’asse di legno o sul frontale di un cassetto, si possono attaccare anche vecchi pomelli di porte per dare vita a fantasiosi appendiabiti.
Vecchie posate
Anche le vecchie posate di alluminio o d’argento, magari spaiate, che abbiano esaurito la loro antica funzione, possono essere portate a nuova vita, curvandole e fissandole su di un pezzo di legno levigato: il risultato è di grande effetto.
Grucce
Delle comuni grucce di legno, come quelle che teniamo nei nostri armadi, possono essere fissate al muro da capovolte risultando utili come base sulla quale appendere cappotti, sciarpe, borse e tanto altro.
Pomelli rubinetti
I pomelli dei rubinetti, opportunamente pitturati con della pittura acrilica e fissati al muro, diventeranno vivaci appendiabiti fa-da-te con la minima spesa.
Pallet
Un semplice pallet può trasformarsi in un grazioso e semplice attaccapanni, così come le sedie pieghevoli di legno, da fissare al muro, che possono reggere stampelle e scatole.
Mollette bucato
Un’altra idea divertente per realizzare degli appendiabiti fai-da-te può essere quella di usare delle grandi mollette da bucato, colorarle della tonalità preferita e attaccarle sul muro con chiodi, o meglio con collanti specifici, qualora debbano sopportare pesi più consistenti. L’effetto è da pop art.
Leggi anche:
- Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo
- Riciclo creativo, come riutilizzare le vecchie grucce
- Lampada da tavolo fai da te, con il riciclo creativo: idee per decorare la casa con originalità
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!