Come riciclare le posate che non servono

Mini-specchiere, portacandele, e diversi oggetti per la casa. Ma anche gioielli dall'aria vintage

riciclo creativo posate
All’inizio dovete lavorare con la fantasia. Non è facile immaginare che una vecchia posata possa diventare, soltanto grazie al riciclo creativo, il pezzo di uno specchio vintage o di un portabiglietti da mettere sulla scrivania. Eppure è proprio così, e il riuso di questi oggetti ha enormi potenzialità considerando quanti ne circolano in casa ormai non più utilizzati.

Tutti in casa abbiamo delle posate che non utilizziamo più, sia di metallo (magari fanno parte di un vecchio servizio ormai spaiato e dunque sono inutilizzabili), sia di plastica, residui di una festicciola familiare o di una cena informale tra amici.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, tante idee per riutilizzare con fantasia un vecchio scolapasta

RICICLO CREATIVO VECCHIE POSATE

Se la prima cosa che ci viene in mente è di disfarcene, proviamo a desistere e immaginiamo come poter riutilizzare queste posate per creare oggetti decorativi per la casa o di grande utilità nel nostro vivere quotidiano.

RICICLO POSATE

Ecco tante idee divertenti per dare nuova vita a forchette, cucchiai e coltelli:

  • SPECCHIERA

Per cominciare, ecco un’idea creativa che abbiamo trovato su Shelterness. Se avete in casa tanti ma tanti cucchiai di plastica nuovi oppure già utilizzati, l’importante è che siano ben puliti, potete provare a realizzare una originale specchiera. Vi basterà fornirvi di colla vinilica, tanti cucchiai di plastica del colore che più vi piace, in alternativa potete colorarli, un pezzo di cartone, uno specchio rotondo e un pizzico di pazienza. Ecco come procedere: dopo aver eliminato tutti i manici, assemblate e incollate i cucchiai sovrapponendoli a raggiera intorno al cerchio dello specchio. Una volta completata la cornice, non vi rimarrà che inserire lo specchio per veder comparire la vostra specchiera realizzata in casa. Per i vari passaggi da seguire, trovate qui il tutorial fotografico;

 

Riciclo creativo posate: tante idee e consigli
Fonte: Shelterness.com
  • QUADRO

Ed ecco ora un’idea decisamente più semplice da realizzare: un quadro per la cucina decorato con tante posate. Procuratevi una bella cornice e incollatevi sullo sfondo un foglio o un tessuto colorato e poi adagiatevi le posate di plastica del tipo e colore che preferite, potete adattarle al colore dello sfondo o della cornice oppure potete divertirvi a creare diversi contrasti e abbinamenti;

Riciclo creativo posate: tante idee e consigli
Fonte: Lafigurina.com

RICICLO CREATIVO POSATE IN ACCIAIO

Ma non solo le posate di plastica possono acquistare nuova vita, anche quelle in metallo che usiamo quotidianamente in cucina possono essere riutilizzate per tanti usi diversi e insoliti.

  • SPECCHIO

Le vecchie posate in acciaio possono essere adoperate per realizzare un originale specchio da posizionare in cucina. Anche questa volta dopo esservi procurati un piccolo specchio a cerchio, vi basterà alternarvi intorno le forchette, i coltelli e i cucchiai fino a formare una serie di raggi. È semplice e richiede poco tempo.

Riciclo creativo posate: tante idee e consigli
Fonte: Bizfactor.it
  • PORTACANDELE

E con le vecchie posate in metallo potete anche realizzare degli originali portacandele con cui decorare la tavola. Vi basterà posizionare forchette e cucchiai sulla tavola e adagiarvi o incollarvi la candela come nell’immagine che vedete sotto;

Riciclo creativo posate: tante idee e consigli
Fonte: Paneamoreecreativita.it/blog
  • PORTABIGLIETTI DA VISITA

Piegando la forchetta potrete realizzare invece questo originale portabiglietti da visita;

Riciclo creativo posate: tante idee e consigli
Fonte: Easymakesmehappy.blogspot.it
  • PORTAOGGETTI

Piegate e attaccate al muro con gancetti o piccoli chiodi, le vecchie forchette si trasformano invece in piccoli portaoggetti;

Riciclo creativo posate: tante idee e consigli
Fonte: Artedelriciclocreativo.blogspot.it
  • ETICHETTE

Con i vecchi cucchiai e cucchiaini potete anche realizzare tante etichette su cui indicare i nomi delle erbe e degli ortaggi coltivati nell’orto. Vi basterà attaccare sul cucchiaio l’etichetta con su indicato il nome della pianta e poi inserirlo all’interno del terreno o del vaso.

Riciclo creativo posate: tante idee e consigli
Fonte: Alessialandscapedesign.blogspot.it
  • SPECCHIERA

Se in casa abbondano i cucchiai di plastica, utilizzarli per decorare una bella specchiera può essere un’idea carina e soprattutto economica. Basta privare i cucchiai del manico e poi incollarli, a raggiera, tutt’intorno allo specchio: l’effetto è davvero di gran gusto.

riciclo-creativo-posate (1)

  • CIONDOLO

Le vecchie posate spaiate del sevizio buono si trasformano in gioielli dall’aria vintage, segandone il manico con un seghetto (ottime quelle da dessert che hanno dimensioni più ridotte) e poi praticando un foro con un trapano punta fine, foro attraverso il quale fa passare un cordino. Ecco che la forchettina diventa un bellissimo ciondolo.

riciclo-creativo-posate (4)

  • CORNICE

Il quadro decorativo è un’altra delle idee facilmente realizzabili. Basta procurarsi una bella cornice e incollare sullo sfondo delle posate, magari anche dipinte o se si preferisce, lasciate al naturale. Gli abbinamenti possono essere davvero molteplici e tutti originali.

riciclo-creativo-posate (3)

  • PORTA FOTOGRAFIA

Bella l’idea della posata di ferro che diventa un porta fotografia, basta piegarne i rebbi e il gioco è fatto.

riciclo-creativo-posate (2)

  • APPENDINI PER CHIAVI

Le posate si tramutano in appendini per chiavi o altri oggetti. Basta incollarle su supporti di legno e poi piegarle affinché vi si possano appendere le chiavi o qualunque altra cosa.

riciclo-creativo-posate (7)

  • ALBERO DI NATALE

Che meraviglia l’albero di Natale fatto con le posate, idea carina da realizzare magari con i ragazzi nel periodo magico delle feste natalizie.

riciclo-creativo-posate (5)

  • SEGNAPOSTO

E poi, porta oggetti, porta uova, porta biglietti da visita, etichette per l’orto, segnaposto eleganti, bellissimi lampadari, porta lattine… tante sono le idee da mettere in pratica per trasformare una vecchia posata.

riciclo-creativo-posate (6)

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

OGGETTI FUORI USO IN CUCINA, COME RIUTILIZZARLI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto