Riciclo creativo vecchie valigie - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchie valigie: con il riciclo creativo si trasformano in comodini, divani e curiose scrivanie vintage con cui arredare la casa (foto)

Le vecchie valigie possono aiutarvi a risolvere molti problemi di arredamento della casa. Con pezzi originali e senza sprechi.

Condivisioni

RICICLO CREATIVO VECCHIE VALIGIE

Se in casa o in soffitta avete accumulato delle vecchie valigie, anche di quelle abbastanza datate che si sono guadagnate l’appellativo di «vintage», non eliminatele e non fatele marcire. Pensate, piuttosto, che così probabilmente avete risolto, a costo zero, qualche problema di arredamento in casa.

LEGGI ANCHE: Vecchia televisione, con il riciclo creativo si trasforma in una libreria o una cuccia per il cane

COME RICICLARE LE VECCHIE VALIGIE

Per riutilizzarle, con fantasia e creatività, all’insegna del risparmio e del non spreco, basta seguire i nostri consigli:

  • Se in casa avete una miriade di libri o di fotografie, potete riutilizzare le vostre vecchie valigie, trasformandole in contenitori in stile “vintage”. Potete anche tenerle aperte su un mobilie: fungeranno da originali librerie.

  • Se siete appassionati di pittura ma non sapete mai dove riporre colori e pennelli, la vecchia valigia è ciò che fa per voi. Anche non restaurata, essa si presta infatti a contenere tutti gli utensili del vostro hobby. Pure gli appassionati di crafting la troveranno utile per conservare tutto l’occorrente, tra forbici, scotch e carta.
  • Se volete rinnovare la vostra camera da letto con un tocco fuori dal comune, tramutate le vecchie valigie in un comodino da posizionare accanto al letto. Mettetele una sopra all’altra, dopo averle restaurate e dipinte del colore che preferite; oppure montate dei piedini di legno o di plastica sotto alla valigia che desiderate diventi un mobile da sistemare in camera o anche nel salotto.
  • Se siete spesso in viaggio e non volete rinunciare alle vostre comodità, fate della valigia un funzionale e capiente beauty case, nel quale riporre trucchi, spazzole e molto altro. All’interno potete anche montare uno specchio: vi sarà assai utile quando siete fuori casa o anche in macchina.

  • Se avete bisogno di un mobile contenitore da collocare in bagno per riporre cosmetici oppure medicinali, prendete una valigia non troppo grande e fissatene il fondo al muro, in senso verticale, in modo che la parte superiore si apra proprio come uno sportello di un mobile. All’interno avrete tanto spazio per poter conservare tutto ciò che vi pare.

  • Imbottite l’interno di una valigia, magari dopo averla dipinta in stile “shabby” e fatela diventare una poltroncina o un divanetto, non prima di averle montato dei piedi stabili e resistenti. Sarà un bellissimo complemento d’arredo per un angolo qualunque di casa.

  • Prendete una vecchia valigia, restauratela e fatela diventare un vaso. Orientatevi magari sulle piante grasse che non richiedono molta acqua, dato che quest’ultima può danneggiare la valigia. Riempitela dunque di terriccio e piantate le piantine grasse: il gioco è fatto.
  • Se avete due valigie di altezza uguale, realizzate da soli una bellissima scrivania “vintage” fissando un piano di legno sopra di esse. Le valigie diventano dunque le gambe della scrivania: una vera raffinatezza che colpisce l’attenzione.
  • Se nella valigia inserite un cuscino morbido, la fate diventare la cuccia ideale per il vostro animale domestico.

  • Prendete la struttura in legno esterna di un comò o di un settimino e al posto dei cassetti interni, disponetevi vecchie valigie (che ovviamente si adattino alla larghezza e alla profondità della costruzione in legno): avrete un mobile molto glamour.

  • Trasformate la vostra vecchia valigia in una lavagna! Dovete solo procurarvi la vernice lavagna presso i rivenditori di pitture e dipingere un pianale di legno che possiate posizionare nella valigia stessa. All’interno di questa potete riporre anche i gessetti colorati e tutto l’occorrente per disegnare.

IDEE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO:

  1. Mollette da bucato, come riciclarle in tanti modi utili. Cornici, sottopentola, segnaposto (foto)
  2. Vecchi bancali e pallet, tante idee per arredare casa e giardino (foto)
  3. Riciclo creativo: come arredare casa con una vecchia scala di legno (Foto)
  4. Riciclo creativo: come arredare casa con una vecchia scala di legno (Foto)
  5. Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici