Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchie valigie che non usate, invece di buttarle fatele diventare comodini, mobili e divani (foto)

Le vecchie valigie possono aiutarvi a risolvere molti problemi di arredamento della casa. Con pezzi originali e senza sprechi.

di Posted on
Condivisioni

RICICLO CREATIVO VECCHIE VALIGIE

Se in casa o in soffitta avete stipato delle vecchie valigie, anche di quelle abbastanza datate che si sono guadagnate l’appellativo di «vintage», non eliminatele e non fatele marcire. Pensate, piuttosto, che così probabilmente avete risolto, a costo zero, qualche problema di arredamento in casa. Basta seguire i nostri consigli per riutilizzarle.

LEGGI ANCHE: Vecchia televisione, con il riciclo creativo si trasforma in una libreria o una cuccia per il cane

COME RICICLARE LE VECCHIE VALIGIE

Ecco allora una raccolta di idee curiose:

  • Prendete la vostra valigia, meglio se non molto grande, restauratela un pò se vi sembra troppo usurata e poi tenetela aperta su un comodino o un mobile del salotto: diventerà un originale contenitore per libri o qualunque altro oggetto vogliate, ad esempio un giradischi.

  • Se di valigie ne avete diverse, mettetele una sull’altra e accostatele al letto: si trasformeranno in un comodino dall’aspetto assai “vintage”, ampio e pratico. Un’alternativa valida per tramutare la valigia in un comodino potrebbe essere quella di montarle delle gambe di legno.

  • La vecchia valigia diventa un utilissimo beauty da viaggio, assai capiente, nel quale riporre tutto l’occorrente necessario quando si è fuori casa. All’interno del beauty, si può montare anche un praticissimo specchio e si possono conservare tutti i ricordi più cari.

  • Una vecchia valigia diventa un comodo divanetto da sistemare nella camera dei bambini oppure in un tinello. Apritela e imbottitene sia la parte superiore che quella inferiore con dei cuscini e montate al disotto di essa dei piedini: il gioco è fatto.

  • Con una vecchia valigia farete felice il vostro cane o il gatto, perché se la riempita di morbidi cuscini e copertine ad hoc, essa diventa una splendida cuccia, calda e confortevole, che potete anche spostare agevolmente, quando vi capita di partire.

  • Se avete bisogno di un mobile contenitore da sistemare in bagno, per riporre cosmetici, bagnoschiuma oppure medicinali, prendete una valigia non troppo grande e fissatene il fondo al muro, in senso verticale, in modo che la parte superiore si apra proprio come uno sportello di un mobile. All’interno avrete tanto spazio per poter conservare tutto ciò che vi pare.

  • Se siete appassionati di crafting, una vecchia valigia potrà tornarvi utile come contenitore per riporvi tutto il materiale necessario a coltivare il vostro hobby. Carta, forbici, scotch: potrete avere finalmente ogni cosa sotto mano. Le cinghie della valigia terranno il materiale frenato all’interno della stessa.

ARREDARE CASA CON IL RICICLO: IDEE IMPERDIBILI

  1. Mollette da bucato, come riciclarle in tanti modi utili. Cornici, sottopentola, segnaposto (foto)
  2. Vecchi bancali e pallet, tante idee per arredare casa e giardino (foto)
  3. Riciclo creativo: come arredare casa con una vecchia scala di legno (Foto)
  4. Riciclo creativo: come arredare casa con una vecchia scala di legno (Foto)
  5. Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici