Che fare con le mollette del bucato: 10 idee - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Che fare con le mollette del bucato: 10 idee

Cornici, sottopentole, segnaposto. E anche piccoli giochi per bambini. Il riciclo creativo di un oggetto molto usato e spesso sprecato

In legno o plastica, le mollette da bucato rientrano tra gli oggetti che tutti noi abbiamo in casa e che spesso acquistiamo e accumuliamo senza una reale necessità, sprecandole. Da qui la fine scontata in qualche cesto dei rifiuti. E invece, è possibile divertirsi, ridurre questo spreco, senza particolare fatica e con costi pari quasi a zero (in fondo basta della colla e un minimo di pittura), e dare originalità alla propria casa.

LEGGI ANCHE: Come riciclare lo spazzolino da denti, 10 idee curiose, creative e low cost

RICICLO CREATIVO MOLLETTE DA BUCATO

Se siete interessati al riciclo delle mollette da bucato, di seguito vi si aprirà un mondo fatto di creatività e fantasia. Dalle cornici ai segnaposto, dai sottopentola ai giochi per bambini, ecco cosa si può fare con le mollette. Prendete nota!

CORNICI CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Tizidea

CORNICI CON MOLLETTE

Se opportunamente decorate, con carta colorata o dipinte, le mollette di legno o di plastica diventano delle cornici sfiziose per specchi e quadri o elementi decorativi di gran gusto che ornano punti luce da appendere al soffitto o da posizionare su un comodino.

SEGNAPOSTO CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Rosa Creazione

SEGNAPOSTO CON MOLLETTE

Le vecchie mollette di legno si trasformano in eleganti segnaposto che abbelliscono la tavola di un ricevimento. Basta applicate dei soggetti a tema – anche in gesso – con della colla vinilica.

SOTTOPENTOLA CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Massimiliano Dionisi

SOTTOPENTOLA CON MOLLETTE

Con le mollette si costruiscono degli splendidi sottopentola o dei copri vasetti per piccole piantine o per porta candele, dall’aria etnica e davvero chic.

FARFALLE CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Kreattiva

FARFALLE CON MOLLETTE

Tantissime anche le idee per i bambini, dalla farfalla, realizzata con appunto una molletta, del cartoncino colorato formato A4 a formare le ali, un nettapipe per dare vita alle antenne e due occhi finti che si trovano in commercio o ottenuti semplicemente col disegno.

presepe con mollette

Photo Credit | Facebook Nsd baby

LAVORETTI NATALIZI CON MOLLETTE

E poi lavoretti natalizi di ogni foggia, dalla capanna del bambino Gesù, creata formando il tetto con le mollette incollate tra loro e posizionate su un cartoncino spesso, che forma la base, alle stelle che decorano l’albero o la casa, sino al porta penne o agli animaletti per i bambini le cui sagome sono realizzati con il cartoncino spesso a cui poi attaccare la pinza della mollette (dipinta dello stesso colore dell’animale) che formeranno le zampe e aiuteranno la sagome a stare in piedi.

AEROPLANI CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook L’Albero all’in Giu

AEROPLANI CON MOLLETTE

Ancora aeroplanini, sirenette, animaletti porta confetti per i battesimi, realizzati con mollette dipinte a macchie con sopra applicate delle faccine di animali fatte con il cernit.

LAVORETTI NATALIZI CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Magia di Natale

GHIRLANDA CON MOLLETTE

Le mollette sono utilissime per creare ghirlande per le festività come quella che vedete sopra, pratici porta auricolari, porta fotografie, oggettistica originale per la casa e tutto quello che siamo in grado di generare col potere della nostra fantasia.

LAMPADARIO CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook SCART

LAMPADARIO CON MOLLETTE

Con un buon numero di mollette si può anche pensare di realizzare un lampadario. Quelli in legno oggi sono tornati di moda, potrete ottenere un ottimo complemento d’arredo.

GIOIELLI CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo

GIOIELLI CON MOLLETTE

Per la serie “non si butta via niente” vi proponiamo un’idea geniale da mettere in pratica con le molle. Perché non trasformarle in collane, orecchini e bracciali?

PORTA PENNELLI CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo

PORTA PENNELLI CON MOLLETTE

Ultima, ma non per ordine di importanza, idea di riciclo creativo delle mollette consiste nel trasformarle in un porta pennelli come questo. Vi tornerà utile sia se avete la passione per la pittura che per il make up.

RICICLO CREATIVO, TANTE ALTRE IDEE CURIOSE:

Share

<