Questo sito contribuisce all'audience di

Mollette da bucato, come riciclarle in tanti modi utili: si trasformano in cornici, sottopentola, segnaposto (foto)

Con fantasia e con un pizzico di manualità si può donare una nuova vita alle mollette di legno e in plastica, trasformandole in oggetti utili e belli da vedere. Così si riduce uno spreco e si migliora l’originalità della casa.

Condivisioni

RICICLO CREATIVO MOLLETTE DA BUCATO

In legno o plastica, le mollette da bucato rientrano tra gli oggetti che tutti noi abbiamo in casa. E che spesso acquistiamo e accumuliamo senza una reale necessità, sprecandole. Da qui la fine scontata in qualche cesto dei rifiuti. E invece, è possibile divertirsi, ridurre questo spreco, senza particolare fatica e con costi pari quasi a zero (in fondo basta della colla e un minimo di pittura), e dare originalità alla propria casa.

riciclo-creativo-mollette-da-bucato (6)

LEGGI ANCHE: Come riciclare lo spazzolino da denti, 10 idee curiose, creative e low cost

  • Se opportunamente decorate, con carta colorata, o dipinte, le mollette di legno o di plastica diventano delle cornici sfiziose per specchi e quadri o elementi decorativi di gran gusto che ornano punti luce da appendere al soffitto o da posizionare su un comodino.

riciclo-creativo-mollette-da-bucato (3)

  • Le vecchie mollette di legno si trasformano in eleganti segnaposto che abbelliscono la tavola di un ricevimento.

riciclo-creativo-mollette-da-bucato (7)

  • Con le mollette si costruiscono degli splendidi sottopentola o dei copri vasetti per piccole piantine o per porta candele, dall’aria etnica e davvero chic.

riciclo-creativo-mollette-da-bucato (2)

  • Tantissime anche le idee per i bambini, dalla farfalla, realizzata con appunto una molletta, del cartoncino colorato formato A4 a formare le ali, un nettapipe per dare vita alle antenne e due occhi finti che si trovano in commercio o ottenuti semplicemente col disegno.

riciclo-creativo-mollette-da-bucato (5)

  • E poi lavoretti natalizi di ogni foggia, dalla capanna del bambino Gesù, creata formando il tetto con le mollette incollate tra loro e posizionate su un cartoncino spesso, che forma la base, alle stelle che decorano l’albero o la casa, sino al porta penne o agli animaletti per i bambini le cui sagome sono realizzati con il cartoncino spesso a cui poi attaccare la pinza della mollette (dipinta dello stesso colore dell’animale) che formeranno le zampe e aiuteranno la sagome a stare in piedi.

riciclo-creativo-mollette-da-bucato

  • Ancora aeroplanini, sirenette, animaletti porta confetti per i battesimi, realizzati con mollette dipinte a macchie con sopra applicate delle faccine di animali fatte con il cernit.

riciclo-creativo-mollette-da-bucato (4)

  • Le mollette sono utilissime per creare ghirlande per le festività, pratici porta auricolari, porta fotografie, oggettistica originale per la casa e tutto quello che siamo in grado di generare col potere della nostra fantasia.

riciclo-creativo-mollette-da-bucato (8)

RICICLO CREATIVO, TANTE ALTRE IDEE CURIOSE: