Che cosa si può fare con le mollette del bucato: 10 idee

Cornici, sottopentole, segnaposto. E anche piccoli giochi per bambini. Il riciclo creativo di un oggetto molto usato e spesso sprecato

riciclo creativo mollette da bucato
Le mollette del bucato sono molto utili, anche quando non servono per stendere i panni. Si calcola che in Italia si utilizzano, nel corso di un solo anno, tra i 300 e i 500 milioni di mollette, in plastica o in legno, i due materiali più diffusi. Quando non vi servono, invece di buttarle, potete, con il riciclo creativo, creare nuovi oggetti: cornici, segnaposto, sottopentola, giochi per bambini. 

CORNICI CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Tizidea

Se opportunamente decorate, con carta colorata o dipinte, le mollette di legno o di plastica diventano delle cornici sfiziose per specchi e quadri o elementi decorativi di gran gusto che ornano punti luce da appendere al soffitto o da posizionare su un comodino.

Segnaposto

SEGNAPOSTO CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Rosa Creazione

Le vecchie mollette di legno si trasformano in eleganti segnaposto che abbelliscono la tavola di un ricevimento. Basta applicate dei soggetti a tema – anche in gesso – con della colla vinilica.

Sottopentola

SOTTOPENTOLA CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Massimiliano Dionisi

Con le mollette si costruiscono degli splendidi sottopentola o dei copri vasetti per piccole piantine o per porta candele, dall’aria etnica e davvero chic.

Farfalle

FARFALLE CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Kreattiva

Tantissime anche le idee per i bambini, dalla farfalla, realizzata con appunto una molletta, del cartoncino colorato formato A4 a formare le ali, un nettapipe per dare vita alle antenne e due occhi finti che si trovano in commercio o ottenuti semplicemente col disegno.

Lavoretti natalizi

presepe con mollette

Photo Credit | Facebook Nsd baby

E poi lavoretti natalizi di ogni foggia, dalla capanna del bambino Gesù, creata formando il tetto con le mollette incollate tra loro e posizionate su un cartoncino spesso, che forma la base, alle stelle che decorano l’albero o la casa, sino al porta penne o agli animaletti per i bambini le cui sagome sono realizzati con il cartoncino spesso a cui poi attaccare la pinza della mollette (dipinta dello stesso colore dell’animale) che formeranno le zampe e aiuteranno la sagome a stare in piedi.

Aeroplani

AEROPLANI CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook L’Albero all’in Giu

Ancora aeroplanini, sirenette, animaletti porta confetti per i battesimi, realizzati con mollette dipinte a macchie con sopra applicate delle faccine di animali fatte con il cernit.

Ghirlanda

LAVORETTI NATALIZI CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Magia di Natale

Le mollette sono utilissime per creare ghirlande per le festività come quella che vedete sopra, pratici porta auricolari, porta fotografie, oggettistica originale per la casa e tutto quello che siamo in grado di generare col potere della nostra fantasia.

Lampadario

LAMPADARIO CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook SCART

Con un buon numero di mollette si può anche pensare di realizzare un lampadario. Quelli in legno oggi sono tornati di moda, potrete ottenere un ottimo complemento d’arredo.

Gioielli

GIOIELLI CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo

Per la serie “non si butta via niente” vi proponiamo un’idea geniale da mettere in pratica con le molle. Perché non trasformarle in collane, orecchini e bracciali?

Porta pennelli

PORTA PENNELLI CON MOLLETTE

Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo

Ultima, ma non per ordine di importanza, idea di riciclo creativo delle mollette consiste nel trasformarle in un porta pennelli come questo. Vi tornerà utile sia se avete la passione per la pittura che per il make up.

Dove si gettano le mollette del bucato

La destinazione delle mollette del bucato che intendiamo gettare dipende dal materiale con il quale sono state fatte. Se sono di plastica, non consideratele riciclabili, in quanto i materiali sono diversi (ci sono anche le molle in metallo), e quindi vanno nell’indifferenziata. Anche se sono in legno, vanno nell’indifferenziata, in quanto il legno trattato non è riciclabile. Se invece sono smontabili, e fatte con plastica e metallo, si possono separare: la prima può andare nel secchio della plastica, mentre il metallo va nel suo contenitore per la raccolta differenziata.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto