Librerie con materiali di riciclo: 10 idee

Se ne possono ottenere di splendide con i pallet, con le cassette della frutta. Perfino con la custodia di una chitarra.

Librerie con materiali di riciclo 10 idee

Realizzare librerie con materiali di riciclo è una pratica sostenibile e creativa per arredare gli spazi. E’ incredibile come, con un pizzico di inventiva, sia possibile trasformare oggetti comuni in pezzi unici e altamente funzionali.

LIBRERIE CON MATERIALI DI RICICLO

Ed è così che vecchie scale, cassette della frutta, cartone, perfino le custodie delle chitarre, possono diventare contenitori perfetti per i nostri adorati libri. Ecco 10 idee per delle librerie fai-da-te con materiali di recupero.

LEGGILe 10 librerie più belle del mondo

Librerie con materiali di riciclo: 10 idee

Photo Credit | Facebook Il Riciclo dell’Arte

CASSETTE FRUTTA

Che ne dite di una libreria fai-da-te con cassette della frutta? Sono facilmente reperibili, versatili e così comode… Basta pulirle, levigarle, verniciarle ed assemblarle a piacere, sia in orizzontale che in verticale.

LIBRERIA PALLET

Photo Credit | Facebook TimberStuff. Il Riciclo di design.

PALLET

Altro materiale protagonista del riciclo creativo è il pallet. Per crearci una libreria vi basterà smontarli ed utilizzare le tavole per creare gli scaffali. Levigate le superfici e assemblate le parti restanti per formare la struttura. Dipingete o verniciate a piacere per rendere il tutto adatto all’arredamento di casa.

Librerie con materiali di riciclo

Photo Credit | Facebook Sustain My Craft Habit – Clever DIY, Crafts & Upcycling Ideas

CASSETTI

Se avete a disposizione dei vecchi cassetti presi da mobili che si sono rovinati, potete rimetterli a nuovo verniciandoli, dotandoli di nuovi pomelli ed appendendoli al muro. Potranno contenere, così, i vostri libri.

Librerie con materiali di riciclo: 10 idee

Photo Credit | Facebook DIY ideas & projects

PANCHE

Per creare una libreria con vecchie panche vi basterà anche in questo caso dipingerle, a meno che non preferiate l’effetto naturale del legno, quindi sovrapporne due o tre (in base a quelle che avete a disposizione). Potranno essere tutte della stessa lunghezza, oppure di lunghezza decrescente. In tal caso, ponete come base la più lunga.

Librerie con materiali di riciclo: 10 idee

Photo Credit | Facebook PROJECT ONLINE progetti a basso costo

SCALA

Un classico tra le librerie con materiali di recupero è quella che si ottiene con una scala di legno. Fissatela in posizione orizzontale o verticale a vostra scelta. In quest’ultimo caso, aggiungete delle assi tra i gradini come ripiani. Levigate, verniciate ed il gioco è fatto.

Librerie con materiali di ricicloPhoto Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage

SCALINI

Restando in tema scale, anche i gradini della vostra possono diventare comodi ripiani per i libri. E’ o non è un sogno camminare su un sentiero di volumi?

Librerie con materiali di riciclo

Photo Credit | Facebook G Luca Nardacci

MENSOLE

Con delle vecchie mensole, anche ricavate da un armadio che non usate più (o, in alternativa, con delle assi di legno che avete nella capanna degli attrezzi in attesa di essere usate) potete dare vita ad una libreria da parete. Installatele a diverse altezze sul muro in modo simmetrico o meno ed organizzateci sopra i libri.

Librerie con materiali di riciclo

Photo Credit | Facebook STILE NATURALE

CUSTODIA CHITARRA

In fatto di librerie con materiali di riciclo questa è sicuramente l’idea più originale. Se avete a disposizione la custodia di una chitarra che non vi serve, potreste dotarla di ripiani, appenderla dove preferite e usarla per il vostro scopo.

LIBRERIA STOFFA

Photo Credit | Facebook Cesare Serrandrei

STOFFA

Anche la stoffa può tornare utile quando si tratta di tenere in ordine i libri. Potreste cucire una sorta di libreria da appendere alla parete dotata di varie tasche oppure crearne di capienti per fissarle poi ad una struttura di legno (ottima idea per la cameretta dei bambini).

Librerie con materiali di riciclo

Photo Credit | Facebook Daniele Tartaglia DIY

CORDA

Chiudiamo con l’ultima ma deliziosa proposta: una libreria fai-da-te con la corda: spesso ce l’abbiamo in casa per i nostri lavoretti. Ebbene: se la facciamo passare attraverso delle tavole di legno tagliate su misura, può regalarci una splendida libreria pronta ad arredare.

ALTRE IDEE PER MOBILI FAI-DA-TE CON IL RICICLO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto