Realizzare librerie con materiali di riciclo è una pratica sostenibile e creativa per arredare gli spazi. E’ incredibile come, con un pizzico di inventiva, sia possibile trasformare oggetti comuni in pezzi unici e altamente funzionali.
Ed è così che vecchie scale, cassette della frutta, cartone, perfino le custodie delle chitarre, possono diventare contenitori perfetti per i nostri adorati libri. Ecco 10 idee per delle librerie fai-da-te con materiali di recupero.
Photo Credit | Facebook Il Riciclo dell’Arte
Indice degli argomenti
Cassette frutta
Che ne dite di una libreria fai-da-te con cassette della frutta? Sono facilmente reperibili, versatili e così comode… Basta pulirle, levigarle, verniciarle ed assemblarle a piacere, sia in orizzontale che in verticale.
Photo Credit | Facebook TimberStuff. Il Riciclo di design.
Pallet
Altro materiale protagonista del riciclo creativo è il pallet. Per crearci una libreria vi basterà smontarli ed utilizzare le tavole per creare gli scaffali. Levigate le superfici e assemblate le parti restanti per formare la struttura. Dipingete o verniciate a piacere per rendere il tutto adatto all’arredamento di casa.
Photo Credit | Facebook Sustain My Craft Habit – Clever DIY, Crafts & Upcycling Ideas
Cassetti
Se avete a disposizione dei vecchi cassetti presi da mobili che si sono rovinati, potete rimetterli a nuovo verniciandoli, dotandoli di nuovi pomelli ed appendendoli al muro. Potranno contenere, così, i vostri libri.
Photo Credit | Facebook DIY ideas & projects
Panche
Per creare una libreria con vecchie panche vi basterà anche in questo caso dipingerle, a meno che non preferiate l’effetto naturale del legno, quindi sovrapporne due o tre (in base a quelle che avete a disposizione). Potranno essere tutte della stessa lunghezza, oppure di lunghezza decrescente. In tal caso, ponete come base la più lunga.
Photo Credit | Facebook PROJECT ONLINE progetti a basso costo
Scala
Un classico tra le librerie con materiali di recupero è quella che si ottiene con una scala di legno. Fissatela in posizione orizzontale o verticale a vostra scelta. In quest’ultimo caso, aggiungete delle assi tra i gradini come ripiani. Levigate, verniciate ed il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage
Scalini
Restando in tema scale, anche i gradini della vostra possono diventare comodi ripiani per i libri. E’ o non è un sogno camminare su un sentiero di volumi?
Photo Credit | Facebook G Luca Nardacci
Mensole
Con delle vecchie mensole, anche ricavate da un armadio che non usate più (o, in alternativa, con delle assi di legno che avete nella capanna degli attrezzi in attesa di essere usate) potete dare vita ad una libreria da parete. Installatele a diverse altezze sul muro in modo simmetrico o meno ed organizzateci sopra i libri.
Photo Credit | Facebook STILE NATURALE
Custodia chitarra
In fatto di librerie con materiali di riciclo questa è sicuramente l’idea più originale. Se avete a disposizione la custodia di una chitarra che non vi serve, potreste dotarla di ripiani, appenderla dove preferite e usarla per il vostro scopo.
Photo Credit | Facebook Cesare Serrandrei
Stoffa
Anche la stoffa può tornare utile quando si tratta di tenere in ordine i libri. Potreste cucire una sorta di libreria da appendere alla parete dotata di varie tasche oppure crearne di capienti per fissarle poi ad una struttura di legno (ottima idea per la cameretta dei bambini).
Photo Credit | Facebook Daniele Tartaglia DIY
Corda
Chiudiamo con l’ultima ma deliziosa proposta: una libreria fai-da-te con la corda: spesso ce l’abbiamo in casa per i nostri lavoretti. Ebbene: se la facciamo passare attraverso delle tavole di legno tagliate su misura, può regalarci una splendida libreria pronta ad arredare.
Leggi anche:
- Comodini fai-da-te: 10 idee con il riciclo
- Riciclo scale in legno: 8 idee originali
- Come riciclare bancali e pallet
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.