Come rinforzare i capelli in autunno

Alimentazione: uova, pesce e mele annurche. Poi maschere, massaggi e pochi cosmetici in questa stagione

capelli

I capelli in autunno, dopo gli stress estivi legati all’esposizione al sole, tendono a cadere più frequentemente, e sembrano più deboli e sottili. In realtà è un processo fisiologico perché proprio durante la stagione autunnale abbiamo un naturale cambio dei capelli. Ma trattandosi di una fase delicata, a maggior ragione bisogna rinforzali, con rimedi naturali che vanno dall’alimentazione ai massaggi.

Alimentazione

I cibi più adatti a rafforzare i capelli durante l’autunno sono:

  • Alimenti che contengono la biotina, vitamina del gruppo B: la troviamo nelle uova, nel riso integrale, nei formaggi, nel lievito di birra e nei funghi
  • Alimenti con vitamina C , con un potere antiossidante che aiuta a proteggere i follicoli: la frutta e le verdure sono dei toccasana per i capelli.
  • Alimenti con il ferro: innanzitutto il pesce. E per assorbire bene il ferro basta bere del succo di limone.
  • Alimenti con le proteine, dalle uova al pesce: i capelli sono formati in buona parte di cheratina, una proteina.
  • Mele, come l’annurca, che secondo recenti studi scientifici aiuterebbero a fermare la caduta dei capelli.

Maschere

Rispetto a un normale shampoo e balsamo, le maschere contengono anche sostanze che aiutano a rafforzare i capelli dopo i danni subiti dal sole: amminoacidi, cheratina idrolizzata o vegetali. Poi ci sono gli oli vegetali, tra i quali i più efficaci sono al cocco, di argan, di girasole, di semi di lino e di avocado.

Massaggio

Sicuramente il massaggio, in questo periodo, è particolarmente indicato per rafforzare i capelli. Si può fare facilmente in autonomia: con i polpastrelli partite dalla nuca e arrivate fino alla fronte, con un movimento circolare. Se li massaggiate dopo il lavaggio, al momento di asciugarli ricordate di tamponare i capelli con l’asciugamento senza strofinarli, spazzolarli delicatamente e poi tenere il phon a 25 centimetri di distanza dal cuoio capelluto. Senza esagerare con la temperatura della piastra.

Una spuntatina

Una spuntatina dei capelli, a inizio autunno, è opportuna. Non tanto per cambiare look, ma per rafforzarli ed eliminare le doppie punte.

Pochi cosmetici

In autunno, considerando la fase di cambio dei capelli, è bene non metterli troppo sotto pressione con shampoo, balsamo e anche lacche, gel, spume.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto