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Alimenti ricchi di ferro: ecco le fonti maggiori animali e vegetali

Il ferro è un minerale essenziale per la nostra salute: ecco quali sono gli alimenti di origine animale e vegetale che ne contengono una buona quantità.

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ALIMENTI RICCHI DI FERRO –

Il ferro è uno dei minerali fondamentali per il nostro organismo: svolge infatti un ruolo importante per il trasporto di ossigeno ai tessuti e per la formazione di molti enzimi. Un elemento nutritivo importante la cui scarsa disponibilità può causare rischi per la salute. Il nostro corpo produce circa 4 grammi di ferro presente nel fegato, nella milza, nel midollo e nell’emoglobina. Ogni giorno però una piccola quantità del minerale viene persa a causa dello sfaldamento della mucosa intestinale, una quantità che è necessario recuperare attraverso l’alimentazione.

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BIODISPONIBILITÀ DEL FERRO NEGLI ALIMENTI –

Il nostro corpo necessita di un apporto quotidiano di circa 10-12 mg di ferro, e la carenza ematica di ferro è definita anemia sideropenica. Nonostante il ferro sia presente in numerosi alimenti, sia di origine animale che di origine vegetale, non sempre la sua biodisponibilità è tale da consentirci di assimilarlo al meglio.

ALIMENTI CHE OSTACOLANO L’ASSORBIMENTO DEL FERRO –

Ci sono infatti alcune sostanze come gli ossalati e l’acido fitico presenti soprattutto nei vegetali, un eccesso di fibre e calcio, tè e caffè, alcuni farmaci come gli antibiotici, che ne limitano l’assorbimento.

COME FAVORIRE L’ASSORBIMENTO DEL FERRO –

Tra gli alimenti che invece favoriscono l’assorbimento del ferro vi sono gli alimenti ricchi di vitamina C e acido citrico.

Tra i sintomi dell’anemia sideropenia troviamo debolezza, pressione bassa e capogiri, disturbi del sonno, perdita di capelli, unghie fragili e irritabilità.

ALIMENTI CHE CONTENGONO FERRO –

Vediamo allora quali sono gli alimenti di origine animale e vegetale che contengono maggiormente ferro:

ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

  • Carni rosse
  • Carne di cavallo
  • Pollo
  • Vongole
  • Ostriche
  • Seppie
  • Alici sott’olio
  • Uova

ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE

  • Lenticchie
  • Fagioli
  • Ceci
  • Mandorle secche
  • Cioccolato fondente amaro
  • Cacao amaro
  • Germe di grano
  • Pinoli secchi
  • Fiocchi d’avena
  • Nocciole
  • Arachidi
  • Muesli con frutta e frutta secca
  • Radicchio
  • Rucola
  • Basilico
  • Spinaci
  • Semi di zucca
  • Quinoa
  • Pesche secche
  • Succo di prugne

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