
ALIMENTI RICCHI DI FERRO –
Il ferro è uno dei minerali fondamentali per il nostro organismo: svolge infatti un ruolo importante per il trasporto di ossigeno ai tessuti e per la formazione di molti enzimi. Un elemento nutritivo importante la cui scarsa disponibilità può causare rischi per la salute. Il nostro corpo produce circa 4 grammi di ferro presente nel fegato, nella milza, nel midollo e nell’emoglobina. Ogni giorno però una piccola quantità del minerale viene persa a causa dello sfaldamento della mucosa intestinale, una quantità che è necessario recuperare attraverso l’alimentazione.
LEGGI ANCHE: Proteine vegetali, ecco gli alimenti che ne contengono di più
BIODISPONIBILITÀ DEL FERRO NEGLI ALIMENTI –
Il nostro corpo necessita di un apporto quotidiano di circa 10-12 mg di ferro, e la carenza ematica di ferro è definita anemia sideropenica. Nonostante il ferro sia presente in numerosi alimenti, sia di origine animale che di origine vegetale, non sempre la sua biodisponibilità è tale da consentirci di assimilarlo al meglio.
ALIMENTI CHE OSTACOLANO L’ASSORBIMENTO DEL FERRO –
Ci sono infatti alcune sostanze come gli ossalati e l’acido fitico presenti soprattutto nei vegetali, un eccesso di fibre e calcio, tè e caffè, alcuni farmaci come gli antibiotici, che ne limitano l’assorbimento.
COME FAVORIRE L’ASSORBIMENTO DEL FERRO –
Tra gli alimenti che invece favoriscono l’assorbimento del ferro vi sono gli alimenti ricchi di vitamina C e acido citrico.
Tra i sintomi dell’anemia sideropenia troviamo debolezza, pressione bassa e capogiri, disturbi del sonno, perdita di capelli, unghie fragili e irritabilità.
ALIMENTI CHE CONTENGONO FERRO –
Vediamo allora quali sono gli alimenti di origine animale e vegetale che contengono maggiormente ferro:
ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
- Carni rosse
- Carne di cavallo
- Pollo
- Vongole
- Ostriche
- Seppie
- Alici sott’olio
- Uova
ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE
- Lenticchie
- Fagioli
- Ceci
- Mandorle secche
- Cioccolato fondente amaro
- Cacao amaro
- Germe di grano
- Pinoli secchi
- Fiocchi d’avena
- Nocciole
- Arachidi
- Muesli con frutta e frutta secca
- Radicchio
- Rucola
- Basilico
- Spinaci
- Semi di zucca
- Quinoa
- Pesche secche
- Succo di prugne