C’è una falsa letteratura scientifica sulle uova, in base alla quale dovremmo comunque evitarle nella nostra dieta, in quanto dannose e per il fatto che fanno ingrassare. Non è così. In realtà le uova non solo non incidono negativamente sul peso, ma hanno preziose proprietà.
Indice degli argomenti
Valori nutrizionali
Le uova sono una importante fonte di proteine e di micronutrienti, aiutano a regolare l’assunzione dei grassi e dei carboidrati e secondo molti medici contribuiscono alla salute di occhi, cuore, vasi sanguigni. Inoltre, contengono vitamina A, la riboflavina, l’acido folico (e dunque sono importanti in gravidanza), le vitamine B6 e 12, la colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. In particolare, nel tuorlo contengono lecitine, che favoriscono il trasporto del colesterolo dalle arterie al fegato, potenziando l’azione del colesterolo “buono”. In particolare 100 grammi di uova di gallina apportano 128 calorie e:
- 77,1 grammi di acqua
- 12,4 grammi di proteine
- 8,7 grammi di lipidi
- 371 milligrammi di colesterolo
- 210 milligrammi di fosforo
- 137 milligrammi di sodio
- 133 milligrammi di potassio
- 48 milligrammi di calcio
- 13 milligrammi di magnesio
Benefici
Secondo una recente ricerca, condotta dall’Università di Sidney, nella Sidney Medical School, mangiare 12 uova a settimana (quasi due al giorno) non fa aumentare di peso e neppure alza il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari. I ricercatori hanno analizzato una serie di fattori per rilevare rischi cardiovascolari, come colesterolo, zuccheri contenuti nel sangue e pressione arteriosa. Durante il test un gruppo di partecipanti doveva seguire per tre mesi una dieta che manteneva il peso corporeo, ma includeva 12 uova a settimana. I partecipanti sono stati messi a confronto con un altro gruppo che ne mangiava solo due. Dopo tre mesi, entrambi i gruppi hanno seguito una dieta per dimagrire, continuando a mangiare tante o poche uova. Poi sono stati monitorati per altri sei mesi. Per tutto il corso dell’esperimento in nessun gruppo sono state osservate anomalie o variazioni rilevanti. Ed entrambi i gruppi sono riusciti a dimagrire indipendentemente dal consumo di uova, mantenendo la forma anche una volta terminata la prova.
A cosa fanno bene le uova?
Le uova, grazie all’alto contenuto di minerali, proteine e vitamine, fanno bene al nostro organismo sotto diversi punti di vista.
- Promuovono il buon funzionamento del sistema nervoso e di quello immunitario.
- Riducono i livelli di omocisteina, una molecola associata ad un aumento del rischio cardiovascolare.
- Rafforzano i muscoli
- Producono un effetto di sazietà, utile per dimagrire.
Usi in cucina
Le uova sono tra i cibi più usati al mondo, in tutte le cucine. Ecco qualche ricetta pubblicata sul nostro sito.
- Sandwich con le uova. Con una foglia di lattuga, pomodori e origano.
- Uova affogate. Qui potete aggiungere la salsiccia.
- Uova in camicia. Una ricetta classica, con gli spinaci.
- Uova al forno con il pomodoro. Arricchite dalle alici sott’olio.
- Uova farcite. Qui stanno bene prosciutto cotto e prezzemolo.
Controindicazioni
Le uova vengono smaltite in appena due ore, rispetto alle tre ore di un’equivalente porzione di carne. La principale controindicazione delle uova è che contengono molto colesterolo. Dunque, non bisogna esagerare, specie nel consumo dei tuorli. le allergie da uova, inoltre, sono molto frequenti tra i bambini. Inoltre sono sconsigliate a chi soffre di calcoli, per il loro contenuto di lipidi che stimola la cistifellea e potrebbe causare qualche colica.
Leggi anche:
- Come riciclare i cartoni delle uova
- Polpette al limone: la ricetta con un uovo
- Polpette di sgombro: la ricetta con il pane avanzato
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!