
BENEFICI DELLE UOVA
C’è una falsa letteratura scientifica sulle uova, in base alla quale dovremmo comunque evitarle nella nostra dieta, in quanto dannose e per il fatto che fanno ingrassare. Non è così. In realtà le uova non solo non incidono negativamente sul peso, ma hanno preziose proprietà.
LEGGI ANCHE: Arance, tutte le preziose proprietà naturali. Aiutano il cuore, prevengono l’influenza e la febbre
PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE UOVA
Secondo una recente ricerca, condotta dall’Università di Sidney, nella Sidney Medical School, mangiare 12 uova a settimana (quasi due al giorno) non fa aumentare di peso e neppure alza il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari. I ricercatori hanno analizzato una serie di fattori per rilevare rischi cardiovascolari, come colesterolo, zuccheri contenuti nel sangue e pressione arteriosa.
PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo del cartone delle uova: idee semplici, dal centrotavola alla ghirlanda
Durante il test un gruppo di partecipanti doveva seguire per tre mesi una dieta che manteneva il peso corporeo, ma includeva 12 uova a settimana. I partecipanti sono stati messi a confronto con un altro gruppo che ne mangiava solo due. Dopo tre mesi, entrambi i gruppi hanno seguito una dieta per dimagrire, continuando a mangiare tante o poche uova. Poi sono stati monitorati per altri sei mesi. Per tutto il corso dell’esperimento in nessun gruppo sono state osservate anomalie o variazioni rilevanti. Ed entrambi i gruppi sono riusciti a dimagrire indipendentemente dal consumo di uova, mantenendo la forma anche una volta terminata la prova.
PROPRIETÀ NUTRIZIONALI DELLE UOVA
Le uova sono una importante fonte di proteine e di micronutrienti, aiutano a regolare l’assunzione dei grassi e dei carboidrati e secondo molti medici contribuiscono alla salute di occhi, cuore, vasi sanguigni. Inoltre, contengono vitamina A, la riboflavina, l’acido folico (e dunque sono importanti in gravidanza), le vitamine B6 e 12, la colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. In particolare, nel tuorlo contengono lecitine, che favoriscono il trasporto del colesterolo dalle arterie al fegato, potenziando l’azione del colesterolo “buono”.
Grazie al loro prezioso contenuto, potenziano le performance cerebrali e vengono smaltite in sole due ore contro le tre necessarie a una porzione di carne. L’unica controindicazione potrebbero averla le persone che soffrono di calcoli, perché proprio il grande quantitativo di lipidi stimola cistifellea, causando coliche.
LE MIGLIORI RICETTE A BASE DI UOVA:
- Uova farcite, la migliore ricetta con il tonno, la giardiniera, il prosciutto cotto e il prezzemolo
- Polpette di sgombro, la ricetta di un secondo sfizioso con il pane raffermo e l’uovo
- Polpette al limone, la ricetta senza panna e con un uovo intero
- La torta meringata alle mele: semplice e originale per non sprecare le chiare delle uova