Piselli: benefici, proprietà e usi

Riducono il colesterolo. Aumentano le difese immunitarie. Consentono all'intestino di lavorare bene. E sono facili da usare in cucina

benefici dei piselli

L’origine dei piselli, antichissima, va collocata nella parte Nord est dell’India,  ma ormai questo straordinario legume viene coltivato in tutti i paesi che hanno una stagione con clima temperato. Anche per l’enorme richiesta di un prodotto molto usato in cucina, con evidenti benefici per il nostro organismo.

BENEFICI DEI PISELLI

I piselli appartengono alla famiglia dei legumi, ma godono di proprietà specifiche che li avvicinano molto al mondo delle verdure e degli ortaggi.

Visti da vicino, i benefici dei piselli spaziano dalla riduzione del colesterolo nel sangue fino al generale rafforzamento, grazie a un contenuto abbondante di vitamina C che aiuta ad assorbire il ferro, del nostro sistema immunitario. E non solo: si tratta anche di una delle verdure che i bambini mangiano più volentieri e quindi una vera arma segreta per il loro benessere.

i-piselli-benessere-e-salute-nel-piatto (9)

LEGGI ANCHE: Fave, le proprietà e gli effetti benefici per la salute

PROPRIETÀ DEI PISELLI

Ma vediamo nel dettaglio, tutte le proprietà che rendono i piselli un vero e proprio toccasana per la nostra salute:

I piselli sono innanzitutto un alimento facilmente inseribile anche in un regime dietetico controllato: apportano infatti circa 70 kcal ogni 100 grammi di prodotto fresco e, grazie alla loro composizione, questa riserva di energia viene immagazzinata dall’organismo e consumata con gradualità. Sono poi un’ottima fonte di proteine e vitamine, da quelle del gruppo B, alla A, fino alla C e alla E con funzioni antiossidanti. Bisogna però fare attenzione: queste preziose componenti rischiano infatti di perdersi con la cottura, perciò è consigliabile consumarli il più possibile freschi o appena scottati per sfruttarne appieno le qualità.

Queste delizie della primavera contengono anche importanti proteine, fibre che aiutano la motilità intestinale e contrastano la stipsi ed elementi come ferro, potassio, calcio e fosforo che li rendono particolarmente digeribili e con un buon potere saziante. Garantiscono inoltre un significativo apporto di acido folico, vero toccasana per l’apparato cardiovascolare ed importante alleato della salute delle donne in gravidanza: permette di prevenire eventuali malformazioni del feto.

i-piselli-benessere-e-salute-nel-piatto (7)

PER APPROFONDIRE: Ricette con gli scarti delle verdure, una raccolta di preparazioni anti-spreco gustose

VALORI NUTRIZIONALI DEI PISELLI

In particolare, cento grammi di piselli apportano tra l’altro:
  • 14,40 grammi di carboidrati
  • 5,42 grammi di proteine
  • 5,1 grammi di fibre
  • 0,40 grammi di lipidi
  • 40 milligrammi di vitamina C
  • 0,13 milligrammi di vitamina

COME UTILIZZARE I PISELLI IN CUCINA

Ai fornelli, anche per realizzare piatti che possano essere consumati dai bambini senza troppi capricci, il consiglio è quello di privilegiare le ricette più semplici e genuine con pochi ingredienti. Innanzitutto le creme e le vellutate, nelle quali i piselli (utilizzabili anche nella versione secca, dopo qualche ora di ammollo) possono essere accompagnati da patate e carote con l’aggiunta di crostini di pane, riso o, per una variante più originale, delle mandorle spezzettate. Ma non mancano alternative dal sapore più sostanzioso, come primi arricchiti da panna o besciamella e calde frittate variegate anche con funghi, cipolle o dadini di prosciutto cotto.

RICETTE CON PISELLI

Sul sito Non sprecare potete trovare molte ricette a base di piselli. Ne abbiamo scelte tre, semplici e veloci da preparare.

QUANTI PISELLI AL GIORNO SI POSSONO MANGIARE?

I piselli si possono mangiare in abbondanza, specie nella stagione durante la quale sono freschi, tra la primavera e l’inizio dell’estate. Alternandoli con altri legumi, potete portarli a tavola anche tre-quattro volte alla settimana. Con porzioni attorno ai 90 grammi se sono freschi e senza bacelli; di 40-50 grammi se sono in scatola.

CONTROINDICAZIONI DEI PISELLI

Le controindicazioni dei piselli sono poche e rare. In particolare: poiché contengono purine, vengono sconsigliati alle persone iperuricemiche ed a chi soffre di gotta. Sono da evitare crudi, se si ha una digestione non facile.

PER APPROFONDIRE: Curarsi con frutta, verdura e legumi: gli alimenti che ci aiutano a mantenerci in salute

Torna in alto