Questo sito contribuisce all'audience di

Piselli, proprietà e benefici di un legume che ha anche le qualità delle verdure

Riducono il livello del colesterolo nel sangue. Aumentano le difese dell'intero sistema immunitario. Grazie all'acido folico, sono preziosi durante la gravidanza. E grazie all'alto contenuto in fibra, sono alleati dell'intestino e fermano la stipsi.

di Posted on
Condivisioni

BENEFICI DEI PISELLI –

Un piatto sano, senza sprechi e molto salutare? Sicuramente uno dei tanti, sono davvero infiniti, a base di piselli, che si possono usare comodamente sia nei primi piatti sia come contorni. Il vero miracolo dei piselli sta già nella loro origine e composizione: appartengono alla famiglia dei legumi, ma godono di proprietà specifiche che li avvicinano molto al mondo delle verdure e degli ortaggi.

Visti da vicino, i benefici dei piselli spaziano dalla riduzione del colesterolo nel sangue fino al generale rafforzamento, grazie a un contenuto abbondante di vitamina C che aiuta ad assorbire il ferro, del nostro sistema immunitario. E non solo: si tratta anche di una delle verdure che i bambini mangiano più volentieri e quindi una vera arma segreta per il loro benessere.

i-piselli-benessere-e-salute-nel-piatto (9)

LEGGI ANCHE: Fave, le proprietà e gli effetti benefici per la salute

PROPRIETÁ DEI PISELLI –

Ma vediamo nel dettaglio, tutte le proprietà che rendono i piselli un vero e proprio toccasana per la nostra salute:

I piselli sono innanzitutto un alimento facilmente inseribile anche in un regime dietetico controllato: apportano infatti circa 70 kcal ogni 100 grammi di prodotto fresco e, grazie alla loro composizione, questa riserva di energia viene immagazzinata dall’organismo e consumata con gradualità. Sono poi un’ottima fonte di vitamine, da quelle del gruppo B, alla A, fino alla C e alla E con funzioni antiossidanti. Bisogna però fare attenzione: queste preziose componenti rischiano infatti di perdersi con la cottura, perciò è consigliabile consumarli il più possibile freschi o appena scottati per sfruttarne appieno le qualità.

Queste delizie della primavera contengono anche importanti proteine, fibre che aiutano la motilità intestinale e contrastano la stipsi ed elementi come ferro, potassio, calcio e fosforo che li rendono particolarmente digeribili e con un buon potere saziante. Garantiscono inoltre un significativo apporto di acido folico, vero toccasana per l’apparato cardiovascolare ed importante alleato della salute delle donne in gravidanza: permette di prevenire eventuali malformazioni del feto.

i-piselli-benessere-e-salute-nel-piatto (7)

PER APPROFONDIRE: Ricette con gli scarti delle verdure, una raccolta di preparazioni anti-spreco gustose

COME UTILIZZARE I PISELLI IN CUCINA –

Ai fornelli, anche per realizzare piatti che possano essere consumati dai bambini senza troppi capricci, il consiglio è quello di privilegiare le ricette più semplici e genuine con pochi ingredienti. Innanzitutto le creme e le vellutate, nelle quali i piselli (utilizzabili anche nella versione secca, dopo qualche ora di ammollo) possono essere accompagnati da patate e carote con l’aggiunta di crostini di pane, riso o, per una variante più originale, delle mandorle spezzettate. Ma non mancano alternative dal sapore più sostanzioso, come primi arricchiti da panna o besciamella e calde frittate variegate anche con funghi, cipolle o dadini di prosciutto cotto.

Ecco alcune ricette a base di piselli:

BENEFICI DEI PISELLI, ALCUNE IDEE GUSTOSE:

PER APPROFONDIRE: Curarsi con frutta, verdura e legumi: gli alimenti che ci aiutano a mantenerci in salute

LEGGI ANCHE: