Vasetti dello yogurt: 10 idee per riutilizzarli - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Vasetti dello yogurt: 10 idee per riutilizzarli

Portapenne e contenitori per zucchero, caffè e sale. Ma anche per cibo da mettere in frigorifero

Il riciclo creativo dei vasetti dello yogurt apre molte porte: le possibilità di riuso di questi vasetti di plastica sono davvero tante, e l’oggetto è tra quelli, all’interno dei consumi domestici, che più spesso viene smaltito in modo sbagliato. Inquinando e sprecando la possibilità di riutilizzarlo. Portapenne, portamatite, portaspezie, portacioccolatini. Ma anche piccoli e comodi contenitori per il cibo avanzato da non sprecare e da mettere in frigorifero o in freezer. Ecco cosa si può fare con i vasetti dello yogurt.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come riutilizzare le vecchie grucce

COME RICICLARE VASETTI PER LO YOGURT

Con un pizzico di fantasia e creatività, è possibile dare un nuovo uso anche ai vasetti dello yogurt. Pensate che potreste anche sfruttarli in vista delle festività: come riciclare i vasetti dello yogurt per Natale? A quali fantastiche creazioni possono dare vita? Continuate a leggere per scoprire alcune interessanti, utili e curiose proposte in merito.

LAVORETTI DI NATALE CON I VASETTI DELLO YOGURT

Photo credit | Facebook I Fatti a Mano di Elisa

LAVORETTI DI NATALE CON I VASETTI DELLO YOGURT

Tra i lavoretti di Natale con i vasetti dello yogurt ci sono certamente queste decorazioni per l’albero, che si possono realizzare rivestendo esternamente il vasetto pulito con una carta decorativa ed applicando sopra un fiore di stoffa.

MARACAS CON VASETTI YOGURT

Photo credit | Facebook LopLop, associazione culturale

MARACAS CON VASETTI DELLO YOGURT

Potete anche pensare di usarli per creare delle simpatiche maracas come quella che vedete sopra.

  • Lavate e asciugate i vasetti
  • Dipingeteli a piacere con dei colori a tempera
  • Decorateli con pois o altri soggetti
  • Riempiteli con una manciata di sassolini
  • Incollateli con della colla a caldo

Super semplice ma d’effetto.

Vasetti dello yogurt: 10 idee per riutilizzarli

Photo credit | Facebook Fate e Folletti Scuola dell’infanzia San Giuseppe Vesuviano

GIOCHI CON VASETTI DELLO YOGURT

Tanti sono i giochi con i vasetti dello yogurt che possono essere creati insieme e per i più piccoli. Quello che vedete sopra, oltre ad essere super semplice, è adatto per favorire lo sviluppo della coordinazione nei bimbi di pochi anni. Oltre, naturalmente, ad intrattenerli per ore.

Vasetti dello yogurt: 10 idee per riutilizzarli

Photo credit | Facebook Parrocchia San Castrese – Marano di Napoli

CONTENITORI PER IL FREEZER 

Quello che vedete sopra è un presepe fai da te, è vero. Ma ciò che vogliamo suggerirvi qui, è che un modo semplice per recuperare i vasetti in plastica consiste nel riutilizzarli come contenitori per il freezer. Sono perfetti per congelare delle mini porzioni di salse fatte in casa come ad esempio il pesto: ricoprite poi la sommità del barattolo con della carta stagnola o con della pellicola trasparente.

LEGGI ANCHE: Vasetti degli omogeneizzati: con il riciclo si trasformano in lanterne e porta foto

CONTENITORI PER LO ZUCCHERO

Rimanendo ancora in cucina, potete trasformare i vasetti usati in contenitori per lo zucchero, il sale o il caffè. Abbiate solo l’accortezza di coprire perfettamente il vasetto dopo averlo riempito per non fare prendere umidità al contenuto.

CONTENITORI PER LO ZUCCHERO

Photo credit | Facebook I piccoli della luna

VASETTI YOGURT COME MISURINI PER LA FARINA

Adoperate inoltre i vasetti come misurini per la farina o gli altri ingredienti utilizzati per la preparazione dei dolci. Puliteli perfettamente dai residui di yogurt ed asciugateli alla perfezione prima dell’uso. Sono indispensabili, ad esempio, nella preparazione della torta 7 vasetti.

Vasetti dello yogurt: 10 idee per riutilizzarli

CONTENITORI PER GLI AVANZI

I barattoli di grandi dimensioni possono essere invece riutilizzati per conservare gli avanzi in frigorifero. Sono più capienti e si prestano ad accogliere modeste quantità di cibo. Inoltre, questa tipologia di barattoli è spesso dotata di un suo coperchio, che rende più duratura la conservazione.

VASETTI PER LE PIANTE

Photo credit | Facebook Sonia Pescetelli Di Liberto

VASETTI PER LE PIANTE

Ma le possibilità di riutilizzo dei vasetti di plastica dello yogurt non si esauriscono in cucina. Sapete che sono perfetti come semenzai in cui far crescere le piantine prima di trapiantarle nell’orto o in vasi più grandi? Ricordate però di praticare dei piccoli foro sul fondo del vasetto.

Vasetti yogurt colori a tempera

Photo credit | Facebook Only Kids

CONTENITORI PER COLORI A TEMPERA

Il riciclo creativo dei vasetti di yogurt vi permette anche di riutilizzarli come contenitori nei quali diluire i colori a tempera o nei quali pulire i pennelli. Sono utili anche per l’uso da parte dei bambini, che amano dipingere come poche altre attività al mondo.

Vasetti dello yogurt riciclo creativo

Photo credit | Facebook Sabrina Lolliri

PORTAPENNE CON VASETTI YOGURT

Come riutilizzare i vasetti? Un’altra idea potrebbe essere quella di reiventarli trasformandoli in originali portapenne o portaoggetti per i giochi dei bambini: vi basterà rivestirli con carta da regalo e decorarli con dei pennarelli colorati.

DOVE SI BUTTANO I VASETTI DELLO YOGURT?

Lo smaltimento dei vasetti di yogurt dipende dal materiale con il quale sono fatti. I vasetti in vetro vanno nel secchio del vetro, senza etichette, e togliendo il tappo di plastica che invece va nel contenitore dedicato a questo materiale. Il vasetto di plastica invece deve essere pulito e inserito nel secchio della plastica; la linguetta di protezione in alluminio, invece, dipende dalle regole del comune dove avviene lo. smaltimento. Può andare nella plastica o nel contenitore metalli-alluminio.

RICICLO CREATIVO: ALCUNE IDEE IMPERDIBILI

Share

LEGGI ANCHE:

<