Come riciclare i vasetti dello yogurt - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Vasetti dello yogurt, riutilizzateli come portapenne. Ma anche come piccoli contenitori di cibo da mettere in frigorifero

Salse, dolci, avanzi vari: tutto può essere conservato nel vasetti dello yogurt. Tra gli oggetti dei consumi domestici che più spesso finiscono nel posto sbagliato quando si tratta di smaltirli

di Posted on

COME RICICLARE I VASETTI DELLO YOGURT 

Portapenne, portamatite, portaspezie, portacioccolatini. Ma anche piccoli e comodi contenitori per il cibo avanzato da non sprecare e da mettere in frigorifero o in freezer. Le possibilità di riciclo e di riuso dei vasetti di yogurt sono davvero tante, e l’oggetto è tra quelli, all’interno dei consumi domestici, che più spesso viene smaltito in modo sbagliato. Inquinando e sprecando la possibilità di riutilizzarlo.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come riutilizzare le vecchie grucce

RICICLO CREATIVO VASETTI DELLO YOGURT 

Mangiare regolarmente lo yogurt è importante: si tratta infatti di un alimento sano e nutriente che ci permette di mantenerci in forma e in salute. Peccato per la quantità enorme di scarti che produce: quei barattolini di plastica che il più delle volte non sappiamo proprio come riutilizzare e che quindi finiscono direttamente nel cestino della raccolta differenziata.

Eppure con un pizzico di fantasia e creatività è possibile dare un nuovo uso anche ai vasetti dello yogurt. Ecco alcune idee curiose:

  • Un modo semplice per recuperare i vasetti in plastica consiste nel riutilizzarli come contenitori per il freezer. Sono perfetti per congelare delle miniporzioni di salse fatte in casa come ad esempio il pesto: ricoprite poi la sommità del barattolo con della carta stagnola.
  • Adoperate inoltre i vasetti come misurini per la farina o gli altri ingredienti utilizzati per la preparazione dei dolci.
  • Rimanendo ancora in cucina, potete trasformare i vasetti usati in contenitori per lo zucchero, il sale o il caffè.
  • I barattoli di grandi dimensioni possono essere invece riutilizzati per conservare gli avanzi in frigorifero.

Ma le possibilità di riutilizzo dei vasetti di plastica dello yogurt non si esauriscono in cucina:

  • Sapete che i vasetti sono perfetti come semenzai in cui far crescere le piantine prima di trapiantarle nell’orto o in vasi più grandi? Ricordate però di praticare dei piccoli foro sul fondo del vasetto.
Riciclo creativo vasetti dello yogurt

Fonte: Ecoandeco.it

E ancora:

  • Se siete degli appassionati di pittura riutilizzate i vasetti come contenitori in cui diluire i colori a tempera o in cui pulire i pennelli.
  • Infine, un’altra idea potrebbe essere quella di reiventare i vasetti e trasformarli in originali portapenne o portaoggetti per i giochi dei bambini: vi basterà rivestirli con carta da regalo e decorarli con dei pennarelli colorati.
Riciclo creativo vasetti yogurt

Fonte: Decorandaeisuoilabirinti.blogspot.it

RICICLO CREATIVO: ALCUNE IDEE IMPERDIBILI

  1. CD e DVD usati possono diventare sottobicchieri, specchi, fioriere, tasselli per il tendaggio (foto)
  2. Come non sprecare le scatole per le scarpe: così diventano cestini e portaoggetti (foto)
  3. Biliardino fai da te: tante idee per costruirlo in casa, insieme ai bambini, con il riciclo creativo

 

Shares

LEGGI ANCHE: