
COME RICICLARE I VASETTI DELLO YOGURT
Portapenne, portamatite, portaspezie, portacioccolatini. Ma anche piccoli e comodi contenitori per il cibo avanzato da non sprecare e da mettere in frigorifero o in freezer. Le possibilità di riciclo e di riuso dei vasetti di yogurt sono davvero tante, e l’oggetto è tra quelli, all’interno dei consumi domestici, che più spesso viene smaltito in modo sbagliato. Inquinando e sprecando la possibilità di riutilizzarlo.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come riutilizzare le vecchie grucce
RICICLO CREATIVO VASETTI DELLO YOGURT
Mangiare regolarmente lo yogurt è importante: si tratta infatti di un alimento sano e nutriente che ci permette di mantenerci in forma e in salute. Peccato per la quantità enorme di scarti che produce: quei barattolini di plastica che il più delle volte non sappiamo proprio come riutilizzare e che quindi finiscono direttamente nel cestino della raccolta differenziata.
Eppure con un pizzico di fantasia e creatività è possibile dare un nuovo uso anche ai vasetti dello yogurt. Ecco alcune idee curiose:
- Un modo semplice per recuperare i vasetti in plastica consiste nel riutilizzarli come contenitori per il freezer. Sono perfetti per congelare delle miniporzioni di salse fatte in casa come ad esempio il pesto: ricoprite poi la sommità del barattolo con della carta stagnola.
- Adoperate inoltre i vasetti come misurini per la farina o gli altri ingredienti utilizzati per la preparazione dei dolci.
- Rimanendo ancora in cucina, potete trasformare i vasetti usati in contenitori per lo zucchero, il sale o il caffè.
- I barattoli di grandi dimensioni possono essere invece riutilizzati per conservare gli avanzi in frigorifero.
Ma le possibilità di riutilizzo dei vasetti di plastica dello yogurt non si esauriscono in cucina:
- Sapete che i vasetti sono perfetti come semenzai in cui far crescere le piantine prima di trapiantarle nell’orto o in vasi più grandi? Ricordate però di praticare dei piccoli foro sul fondo del vasetto.
E ancora:
- Se siete degli appassionati di pittura riutilizzate i vasetti come contenitori in cui diluire i colori a tempera o in cui pulire i pennelli.
- Infine, un’altra idea potrebbe essere quella di reiventare i vasetti e trasformarli in originali portapenne o portaoggetti per i giochi dei bambini: vi basterà rivestirli con carta da regalo e decorarli con dei pennarelli colorati.
RICICLO CREATIVO: ALCUNE IDEE IMPERDIBILI
- CD e DVD usati possono diventare sottobicchieri, specchi, fioriere, tasselli per il tendaggio (foto)
- Come non sprecare le scatole per le scarpe: così diventano cestini e portaoggetti (foto)
- Biliardino fai da te: tante idee per costruirlo in casa, insieme ai bambini, con il riciclo creativo