Il riciclo creativo dei vasetti degli omogeneizzati, chi ha dei bambini piccoli e si trova nel periodo dello svezzamento lo sa bene, permette di riutilizzare un gran numero di quelli usati dei quali non si sa bene cosa fare. Ogni giorno se ne consumano tanti, tra quelli di carne e quelli di frutta, e alla fine disfarsene sembra la cosa più ovvia. Ma non cedete, sarebbe un vero peccato, oltre che uno spreco. Di seguito vi forniamo una serie di spunti interessanti su cosa si può fare con i vasetti di omogeneizzati.
LEGGI ANCHE: Piatti sani, semplici e gustosi per bambini di un anno, la nostra raccolta delle ricette più adatte ai piccoli
Indice degli argomenti
RICICLO VASETTI OMOGENEIZZATI
Un ottimo modo per evitare di produrre rifiuti è quello di preparare in casa gli omogeneizzati per i bambini, con le nostre ricette. In alternativa, anziché gettare via questi vasetti di vetro, utilizzateli per congelare piccole quantità di cibo, magari la pappa dei vostri bimbi. Oppure valutatene il riciclo creativo: questi versatili contenitori sono utili in cucina e, con un pizzico di fantasia e creatività, si trasformano in segnaposto o originali puntaspilli fai-da-te. Di seguito vi diamo ben 10 idee su come utilizzare i vasetti omogeneizzati che non vi servono più.
Photo Credit | Facebook Casa & Lavoretti
SEGNAPOSTO
Come riutilizzare i vasetti è presto detto: trasformateli in fantastici segnaposto. Lasciatevi ispirare da quelli che vedete sopra oppure procurate pigne, perline, un panno colorato, la colla vinilica, quella a caldo, neve spray e nastrini.
- Ritagliate sul panno un cerchio di 15/20 cm di diametro e poi incollateci sopra il barattolo usando la colla a caldo.
- Dopo, mettete della colla caldo anche sul coperchio, in modo da poterci incollare sopra i lembi rimasti del cerchio di panno. Avrete così ottenuto la base dove poggerete la vostra pigna.
- Decorate quest’ultima con della neve spray, fatela sciugare e poi sui rametti applicate delle perline usando la colla a caldo.
- Appena il lavoro si è asciugato, incollate la pigna alla base e applicate un fiocco o qualche nastrino: il vostro alberello segnaposto è pronto.
Photo Credit | Facebook Pepper Clo
BOMBONIERE
Rivestite i vasetti degli omogeneizzati con dei centrini lavorati su misura o con dei pezzi di stoffa che vi piacciono. Oppure applicate sul tappo degli animaletti e le lettere che compongono il nome del festeggiato (o dei festeggiati, se si tratta di un matrimonio). All’interno inserite i confetti: ecco pronte delle bomboniere interamente riciclate adatte per ogni ricorrenza.
Photo Credit | Facebook Creare con Arte,colore e fantasia.
CANDELE
Ottenere delle candele a partire dai vasetti di vetro degli omogeneizzati è semplicissimo. Una volta puliti e asciutti, inserite lo stoppino, poi fate cadere sopra la cera. Attendete che si solidifichi ed impreziosite a piacere l’esterno, con delle applicazioni varie sul vasetto e sul tappo.
Photo Credit | Facebook Angelina – Diario di un’Italiana a Londra
PORTASPEZIE
Nei vasetti di vetro degli omogeneizzati potete riporre le vostre spezie da cucina. Abbelliteli con una targhetta di carta sulla quale scriverete il nome della spezia contenuta, oppure dipingeteli con i colori per il vetro: l’effetto sarà notevole.
Photo Credit | Facebook Salemà
CONTENITORI
Se adornate i vostri vasetti con carta decoupage, passamaneria dal gusto romantico e qualche bottoncino ad hoc, oppure dei palloncini (sì, avete letto bene) li trasformerete in contenitori molto glamour ed allegri nei quali riporre ciò che volete: faranno bella mostra di sé in ogni angolo di casa.
Photo Credit | Facebook Creatività Organizzata
LANTERNE
Perché non trasformare i vasetti in delicate lanterne? Inseritevi dentro una piccola candela e poi, con del fil di ferro, opportunamente attorcigliati attorno all’imbocco del vasetto, create un gancio per appenderle ovunque vogliate. Oppure incollate la sagoma di un cuoricino all’esterno e pitturatele interamente di nero, saranno più sofisticate.
Photo Credit | Facebook Fatto con Cuore
PORTA CARAMELLE
Nei vasetti conservate le caramelle colorate e sistemateli in cucina o disseminateli qua e là per la gioia dei bambini. Oppure, in vista della Pasqua, mettete nei vasetti tanti ovetti piccoli e colorati. Poi magari decorateli, facendoli diventare delle belle idee regalo.
Photo Credit | Facebook Mercatopoli Mantova
VASETTI PER PIANTE
I vostri piccoli contenitori di vetro diventano degli splendidi vasetti per le piantine, da appendere alle finestre o da tenere in bella vista sui davanzali. Decorateli con dell’allegra passamaneria per dare loro un tocco bucolico. Oppure corredateli semplicemente con un adesivo sul quale scrivere sopra il nome della pianta.
Photo Credit | Facebook Arianna Lorusso
PORTA SALI DA BAGNO
Se prediligete la vasca alla doccia, allora amate anche i sali da bagno. Riempite i vasetti con questi ultimi e teneteli a portata di mano per momento di relax profumato. Anche in questo caso potete sbizzarrivi con il riciclo creativo dei vasetti degli omogeneizzati decorati.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
PUNTASPILLI
Trasformate i vasetti in pratici puntaspilli. Sul coperchio realizzate un’imbottitura con stoffa e magari ovatta: qui metterete gli spilli. All’interno del vasetto conserverete i rocchetti, i bottoni, le spille da balia o altro di utile.
DOVE SMALTIRE I VASETTI DEGLI OMOGENEIZZATI
Se non è possibile riciclare o riutilizzare i vasetti di vetro, assicuratevi di smaltirli in modo responsabile seguendo le istruzioni di smaltimento dei rifiuti della vostra zona. Privati delle eventuali etichette, i vasetti degli omogeneizzati possono essere riciclati insieme ad altri prodotti in vetro. Ricordate, prima di conferirli nel contenitore corrispondente, di lavarli perfettamente eliminando le tracce di cibo.
GIOCHI FAI DA TE PER I BAMBINI, DA REALIZZARE CON IL RICICLO CREATIVO: