Come riciclare vecchi centrini all’uncinetto? Alzi la mano chi non ne abbia almeno uno in casa, lascito di una nonna o di una anziana zia. Piuttosto diffusi fino a qualche decennio fa come oggetti di arredamento, venivano realizzati e utilizzati in casa come espressione di creatività e di abilità manuale. Oggi non tutti li apprezzano come un tempo, ma per fare in modo che non vadano perduti, li si può impiegare per la realizzazione di nuovi e interessanti oggetti. Di seguito vi lasciamo 10 idee per riciclare i centrini che avete a disposizione.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE I CENTRINI
Cosa fare con i vecchi centrini? Con un pizzico di creatività possono portare a tanti oggetti: dai cuscini alle tende, passando per i lampadari. È un peccato sprecarli, specie quando ci sono pizzi e merletti che hanno comunque il loro fascino dell’arredo vecchio stile. Vediamo allora come recuperarli dai cassetti.
LEGGI: Vecchie tende: come riciclarle con creatività
Photo Credit | Facebook Le amiche dell’ uncinetto
LAMPADARIO
Con della colla e un pannello si realizza un bel lampadario “fai-da-te”. I vecchi centrini, di numero adeguato alla grandezza dell’oggetto da realizzare, vanno incollati sul pannello dentro al quale vanno poi fatti passare il filo e la lampadina per illuminare qualunque stanza e valorizzarla al massimo.
Photo Credit | Facebook Idee Chic All’uncinetto
PORTACANDELA
In perfetto stile shabby chic è questa idea di riciclo dei centrini all’uncinetto che li vede trasformarsi in un magnifico porta candela. Basta procurarsi un palloncino e mettervi sopra il centrino, quindi spennellare con tanta colla vinilica. Una volta solidificata, ed eliminato il palloncino, otterrete una forma tondeggiante perfetta per accogliere candele di ogni altezza e spessore.
Photo Credit | Facebook Allegretta Handmade
ACCHIAPPASOGNI
Bella l’idea dell’acchiappasogni, da realizzare inserendo i centrini all’interno di un cerchio in legno sotto al quale far cadere dei fili di tessuto e aggiungendo anche perle, piume e tutto ciò che possa aumentare la magia di questo oggetto. Se avete dimestichezza con il crochet, invece, lasciatevi ispirare dalla proposta che vedete in foto e che impiega come base degli anelli di metallo.
Photo Credit | Facebook Cinzia Passerini
BORSE
Le borse con vecchi centrini hanno decisamente una marcia in più. Semplicissime da ottenere, basta incollarli a quella che vorreste attualizzare. In questo caso è una borsa in juta, ma potrebbe benissimo trattarsi di cotone, di paglia o anche di jeans. Non avete altro che da sbizzarrirvi.
Photo Credit | Facebook Casa & Lavoretti
TENDE
Ancora, potete valorizzare una tenda: basta scegliere quelli giusti e cucirli sulla stessa, per creare delle decorazioni davvero originali. Oppure, con un buon numero di centrini potreste realizzarne una molto corta ma suggestiva come quella dell’immagine sopra. Se vi chiedete come incollare i centrini, in questo caso sono semplicemente appuntati tra loro con ago e filo.
Photo Credit | Facebook Uncinetto tunisino e uncinetto
QUADRI
Centrini in cornice: perché non farne dei quadri? Basta stenderli dentro una cornice protetta dal vetro per ricavarne un oggetto raffinato che si tramuta anche in una bella occasione regalo. Giocate sul contrasto di colori tra cornice, centrino e passpartout per ottenere dei complementi d’arredo di grande design.
RUNNER
Il runner con vecchi centrini rientra tra le proposte più semplici e d’effetto. Perché non cucirne insieme un buon numero e collocare la vostra creazione in bella vista sul tavolo? Un’idea originale ed economica che offre la possibilità di avere un oggetto unico nel suo genere.
Photo Credit | Facebook Creativo
OROLOGIO
Un’idea chic quella dell’orologio a parete fatto di centrini. Basta procurarsi una base sulla quale incollare il centrino – oppure inamidarlo con cura – e poi inserire lancette, il meccanismo e i numeri (questi ultimi sono facoltativi). L’oggetto può anche essere colorato a piacimento.
Photo Credit | Facebook Mary Lapozzata
CUSCINI
Cosa fare con i centrini della nonna di più utile che valorizzare i vecchi cuscini che vi hanno un po’ stancato? Basta cucirli sul cuscino di turno per trasformarlo con semplicità in un oggetto d’arredo veramente elegante. Il risultato sarà inaspettato.
Photo Credit | Facebook Idee Arredamento
CESTINO
Interessante anche l’idea del cestino, un oggetto molto utile che si può porre in casa in diversi ambienti e fungere ora da svuota tasche, ora da porta cioccolatini. Come trasformare un centrino in un cestino? Ponendolo sopra una ciotola rovesciata e spennellandolo abbondantemente con colla vinilica o amido (seguite i consigli riportati nell’ultimo paragrafo). Una volta solidificato, prelevatelo dalla ciotola e godete della vostra creazione.
COME SI LAVANO E SI ASCIUGANO I CENTRINI?
- Se lavati in lavatrice, i centrini vanno prima collocati dentro una retina per il bucato, per evitare che si tirino i fili durante il lavaggio nel cestello. Il detersivo adoperato deve essere delicato e la temperatura della lavatrice bassa, con una centrifuga a pochi giri.
- Se lavati a mano, cosa consigliabile dato che si tratta di stoffa molto delicata, le macchie si possono strofinare via adoperando del sapone di Marsiglia prima di metterli a bagno dentro una bacinella con acqua tiepida; il risciacquo va fatto senza strizzare, per evitare che la stoffa si deformi.
- Quando sono ingialliti, i centrini andrebbero lavati con acqua, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di sapone liquido delicato. Questa miscela deve essere fatta bollire e poi adoperata per metterci dentro le stoffe ingiallite per circa 45 minuti.
- I centrini vanno messi ad asciugare distesi sopra uno stendino e mai appesi tramite le mollette, altrimenti perdono la forma. Meglio se li si mette su una superficie di polistirolo, magari un poco inclinata, e fissati con degli spilli.
LEGGI ANCHE: Come fare il bucato senza ricorrere alla lavatrice, e senza utilizzare il detersivo
COME SI INAMIDANO I CENTRINI
- Una volta lavati, i centrini vanno stirati ancora umidi, meglio se protetti da un fazzoletto. Con l’appretto si riesce a mantenere una certa rigidità del centrino, che dura a lungo. Affinché siano ancora più rigidi, li si può immergere dentro una soluzione di acqua e 1 cucchiaio di amido, prima che si asciughino del tutto.
- I centrini possono essere inamidati anche con dello zucchero sciolto dentro all’acqua. L’acqua va fatta bollire per circa due minuti, mescolando. Poi va fatta intiepidire e dopo ci si immerge dentro i centrini, per poi metterli nella loro forma abituale ad asciugare.
- I centrini possono essere inamidati anche con il metodo della colla vinilica, basta mettere tre cucchiai di quest’ultima per ogni cucchiaio di acqua adoperata. Il composto va mescolato e poi vi si immergono dentro i pizzi. I centrini vanno poi messi ad asciugare stesi.
- Anche l’amido sortisce un buon effetto, basta scioglierne un cucchiaio per 10 cl di acqua e poi immergervi dentro i centrini.
COME RIUTILIZZARE I VECCHI MOBILI DI CASA: