Orologio a parete fai-da-te: 10 idee

Potete realizzarlo con i vecchi vinili. Con delle padelle che non usate più. Perfino con le cravatte.

Orologio a parete fai-da-te 10 idee

L’orologio è un oggetto imprescindibile in ogni casa, perché è importante sapere sempre l’ora, ovunque ci si trovi. Esso, inoltre, sa anche diventare un elemento d’arredo davvero niente male, grazie al riciclo di oggetti, persino centrini, che solo in apparenza hanno perso la loro iniziale utilità. Bottiglie di birra, tappi di sughero e qualunque cosa possa rivelarsi utile per realizzare degli oggetti non solo pratici ma anche di design, che adornino la casa con eleganza. Ciò di cui poi si ha bisogno è il meccanismo per farlo funzionare, ma quella è davvero la parte più semplice perché potete trovarlo facilmente in commercio.Orologio a parete fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Circolo Unione Boncellino

Ruota bicicletta

Se in casa avete una vecchia bicicletta che non usate più, smontate le ruote e fatele diventare un orologio da parete. Applicatevi il meccanismo dietro e poi appendete la ruota ad una parete di casa. L’effetto scenico è davvero enorme, perché la ruota è imponente.

orologio fai-da-te piatto

Photo Credit | Facebook Massimo Salvati

Piatto

Anche un bel piatto da portata può diventare un elegante orologio da parete se provvisto di meccanismo. Sceglietene uno dal gusto shabby chic, magari decoratelo o dipingetevi sopra la numerazione e poi scegliete con cura la parete dove appenderlo: farete un figurone.

Tappi di sughero

Formate un quadro di tappi di sughero che avrete riciclato per un bel po’ di tempo e poi decoratelo a piacere. Applicatevi il meccanismo nella parte posteriore e, al posto delle lancette, prevedete magari due posate, per un tocco rustico che si sposi bene con l’ambiente della cucina.

Orologio a parete fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook  Zorrotto

Vassoio

Procuratevi un vassoio, possibilmente tondo, di quelli che utilizzate in cucina per servire il caffè, e decoratelo con la carta colorata, per esempio quella per il decoupage o anche quella che serve per incartare i regali. In alternativa mantenetelo bianco ed applicate sopra dei finti biscotti. Quindi aggiungete il meccanismo ed il vostro orologio sarà pronto per essere appeso.

orologio fai-da-te tortiera

Photo Credit | Facebook Anna Mauri

Tortiera

Una vecchia tortiera, una ciotola ormai usurata: tutto può tramutarsi in un orologio da parete. Potete ridipingere il vostro utensile con i colori che più vi piacciono o optare per il decoupage, quindi appenderlo nella casa di città o di campagna per farne un orologio dal gusto inimitabile.

Cornici

Se vi aggradano le idee bizzarre, prendete delle piccole cornici e disponetele su di una parete al posto dei dodici numeri. Poi, al centro del vostro disegno di cornici, applicate il meccanismo che punterà le lancette esattamente verso le ore.

Cravatte

Incollate delle cravatte colorate su dei supporti di legno o di sughero e poi disponetele a raggiera sulla parete. Al centro della raggiera applicate un dischetto di metallo dietro al quale avrete montato il meccanismo: un’idea originalissima che stupirà!

Orologio a parete fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Fai da te mania

Vinili

Ottima l’idea del vinile, dal gusto assai vintage. Anche qui la realizzazione è davvero semplice, perché basta solo montarvi dietro il meccanismo e il gioco è fatto. Con o senza adesivi da applicare sopra per personalizzarlo secondo i vostri gusti.

Orologio a parete fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Non Rifiuto

Padelle

E poi ancora le vecchie pentole o padelle, per ottenere un orologio da parete originale e di grande impatto visivo. Proprio come quelli che vedete sopra.

orologio fai-da-te bottiglie

Photo Credit | Facebook Sergi Centro Brico

Bottiglie

Ultima, ma non per ordine di importanza, è l’idea che prevede la realizzazione di un orologio da parete fai-da-te con le bottiglie di vetro, che siano di birra o altro. Incollatele su una base di legno e posizionate il meccanismo. Pronto per l’uso!

Leggi anche:

Torna in alto