Come fare una casetta in cartone per bambini in modo divertente
Questo sito contribuisce all'audience di

Come fare una casetta in cartone per bambini

Il riciclo delle bottiglie di plastica per avere luce. Mobili fai-da-te per l'arredamento. E c'è anche la possibilità di realizzare un piccolo castello

COME FARE UNA CASETTA DI CARTONE PER BAMBINI

Costruire una casetta di cartone per i bambini è la maniera più bella e creativa per trascorrere del tempo con i più piccoli e impegnarsi insieme a loro a realizzare qualcosa di divertente, a costo zero e assolutamente originale. Il cartone è poi un materiale così duttile, che si trasforma in mille cose diverse, basta solo accendere il motore della fantasia e il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE: Scatole di cartone, con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini (foto)

CASA DI CARTONE PER BAMBINI

Vediamo dunque come realizzare delle casette di cartone per i bambini.

  • È facile realizzare la casetta di Babbo Natale con pezzi di cartone ondulato, di quelli riciclati dagli imballaggi di piccoli mobili o complementi d’arredo, assemblati tra loro con del nastro adesivo e poi rivestiti, dentro e fuori, con pezzi di carta, bagnati e ben strizzati, attaccati con la colla vinilica. Alla fine il colore renderà tutto più bello e sarà divertente sbizzarrirsi nella creazione degli accessori e del mobilio interno, utilizzando, ovviamente, del materiale riciclato.

come-fare-una-casetta-di-cartone-per-bambini (7)

  • Con del cartone riciclato di grandi dimensioni, si realizza una casetta di cartone senza utilizzare la colla, ma assemblandone i pezzi con delle cinghie colorate e creando degli opportuni punti luce, praticando dei fori sul tetto, entro i quali inserire delle bottiglie di plastica dalle quali filtrerà la luce.

come-fare-una-casetta-di-cartone-per-bambini (2)

  • Per fare un castello medievale, serve uno scatolone grande e quadrato. Basterà poi tagliare via le alette e l’orlo superiore. Si passa poi a ritagliare le finestre e a costruire le torrette con i pezzi di cartone rimasto. Disegnando ovunque mattoncini, si creerà un effetto veritiero che stupirà grandi e piccini.

come-fare-una-casetta-di-cartone-per-bambini (3)

  • Con una bella scatola grande, si crea una casetta di campagna, alla quale aggiungere, ritagliandola, una simpatica finestrella, sotto la quale disegnare un vaso fiorito. Completa il tutto una palizzata, sempre in cartone, da incollare alla casa stessa.

come-fare-una-casetta-di-cartone-per-bambini (9)come-fare-una-casetta-di-cartone-per-bambini (8)

  • Con due cartoni assemblati tra loro, si crea una casetta più grande, provvista di porta, ritagliata su una faccia del cartone stesso, e finestra, con tendine ricavate da buste di plastica, o realizzate in stoffa, per chi sappia dilettarsi nel cucito. Carina l’idea del davanzale tridimensionale sul quale posizionare i fiori (sempre di carta) e la cassetta della posta, anch’essa in cartoncino riciclato.

come-fare-una-casetta-di-cartone-per-bambini (6)

  • Bella la casetta creata con lo scatolone degli elettrodomestici (abbastanza grande affinché il bambino possa starci in piedi) decorata con colori a tempera e tempestata di manine qua e là sulle pareti esterne.

come-fare-una-casetta-di-cartone-per-bambini (10)

COME COSTRUIRE UNA CASA CON SCATOLE DI SCARPE

  • Con le piccole scatole delle scarpe si dà vita a delle graziose case per le bambole. Basta munirsi dell’occorrente e divertirsi insieme. Il coperchio diventa un solido tetto e con altre piccole scatoline, come quelle dei medicinali si costruiscono i mobili per arredare la casetta.

come-fare-una-casetta-di-cartone-per-bambini (4)

  • Oltre alle casette di cartone e grandezza di bambino, con i cartoni si realizzano anche dei bellissimi mobili “fai da te” per giocare, funzionali ed economici, assai più belli di quelli venduti nella grande distribuzione.

come-fare-una-casetta-di-cartone-per-bambini (5)

PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo, come costruire una cucina fai da te per bambini con le scatole di cartone | Foto

VIDEO TUTORIAL PER COSTRUIRE UNA CASETTA DI CARTONE

Se volete farvi aiutare nella costruzione, con un bambino, di una casetta di cartone, non dovete fare altro che rivolgervi a Youtube. In questo video tutorial, molto semplice e chiaro, trovate tutti i passaggi per arrivare fino in fondo la la costruzione della vostra casetta.

Questo invece è il video tutorial per una casetta più piccola della precedente, ma altrettanto bella. E con due materiali di base da riciclare: il cartone e le stecchette per i gelati.

COME COSTRUIRE UNA CASA DI CARTONE PER BAMBINI

E una volta realizzata la casetta, ecco un gioco divertente per trascorrere del tempo insieme ai propri piccoli, in modo semplice, low cost e molto divertente: battaglia di cartaccia. Un’ottima idea anche per riciclare e non sprecare i vecchi giornali.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA REALIZZARE INSIEME AI BAMBINI:

Share

LEGGI ANCHE:

1 Comment
  • Amy Brown
    11.09.2013

    Thank you for including my little house tutorial! Grazi!

<