Questo sito contribuisce all'audience di

Risparmio: il costume di Carnevale con le scatole di cartone

Condivisioni

È in arrivo il week-end più divertente dell’anno: Carnevale. Tra sfilate in maschera, carri allegorici e coriandoli, il Carnevale è sicuramente una tra le feste più attese, soprattutto dai bambini che grazie ai costumi, per qualche giorno possono trasformarsi nei loro eroi preferiti.

Carnevale è inoltre la festa dell’originalità e delle maschere più particolari. Per questo oggi vi spieghiamo come realizzare in casa, per voi e per i vostri bimbi, uno splendido costume di carnevale fai da te, meglio ancora se realizzato attraverso il recupero di materiali che altrimenti andrebbero buttati via come ad esempio gli scatoloni di cartone.

Come al solito non servono grandi conoscenze di taglio e cucito ma solo un pizzico di fantasia e tanta tanta creatività.

Per cominciare, perché non provate a realizzare un travestimento unico per tutta la famiglia? È semplice, prendete degli scatoloni in cartone, intagliate le parti per la testa e le braccia e applicate su tutti i lati alcuni contenitori per alimenti di forma rotonda come ad esempio dei piatti fondi. Colorateli e avrete così realizzato il vostro splendido costume da mattoncini lego fai da te.

LEGGI ANCHE: Carnevale, riciclo e fantasia: il costume da vichingo fatto in casa

Sempre adoperando uno scatolone in cartone potrete trasformarvi in una lavatrice. Seguite lo stesso procedimento utilizzato per creare il costume da mattoncino Lego e dopo aver colorato lo scatolone armatevi di pennarelli e iniziate a disegnare tutti i tasti della lavatrice, compreso lo sportello il cui oblò può essere ottenuto dal recupero di un piattino in plastica o di una porzione di carta trasparente.

Se proprio volete vincere la gara della maschera più originale non potete non provare il costume da pacco regalo. In questo caso lo scatolone dovrà essere ricoperto con della carta da regalo a cui potrete aggiungere un bel nastro colorato e decorativo e un biglietto ironico o da dedicare ad una persona speciale.

Gli appassionati di fotografia potranno invece dare sfogo alla propria vena artistica realizzando infine un costume da fotocamera digitale. Dal cartone è possibile ricavare sia il corpo della macchina che tutti i dettagli che la compongono, dal mirino ai pulsanti. Per realizzare l’obiettivo potrete utilizzare invece un vecchio secchio di plastica.

È semplice e basta poco. Perché non provate?

LEGGI ANCHE: