Come riutilizzare una camicia da uomo: tanti consigli - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riutilizzare una camicia da uomo: 10 proposte facili

Dai vestiti per le bambole a tovaglioli e fazzoletti. Ma anche un grembiule da cucina. Tante idee per evitare uno spreco inutile.

Come riutilizzare una camicia da uomo vecchia o che il legittimo proprietario non usa più? Occhio ai cassetti, se fate un minimo di attenzione scoprirete una quantità di camicie che giacciono – dimenticate – sul loro fondo. Usurate, non indossabili, o semplicemente poco gradite al vostro occhio. Non sprecatele e sappiate che, tra i mille indumenti di un guardaroba, questo capo è sicuramente uno dei più facili da riciclare, riutilizzare e riusare. Per cui, se vi chiedete come usare una vecchia camicia, sappiate che esistono veramente mille modi per darle una nuova vita.

LEGGI ANCHE: Come pulire i colli delle camicie, anche con rimedi naturali come aceto e limone

Come riutilizzare una camicia da uomo: 10 proposte facili

COME RIUTILIZZARE UNA CAMICIA DA UOMO

Cosa si può fare con le camicie vecchie? La lista è lunga: dagli strofinacci per le pulizie ad un pantalone per bambini. Da un grembiule da cucina ad una pochette. Da una shopper a un copricuscino. Vediamo, con il metodo del riciclo creativo, come riutilizzare vecchie camicie da uomo in modo semplice ma sorprendente. Tante idee interessanti non solo per recuperarle, ma anche per usarle ancor prima che vadano a finire dritte dritte nella pattumiera.

Come riutilizzare una camicia da uomo: 10 proposte facili

Photo Credit | Deborha Piemonte

VESTITI PER LE BAMBOLE CON CAMICIA DA UOMO

Innanzitutto, soprattutto se la camicia è molto vecchia, potete trasformarla in vestiti per le bambole. Non avrete bisogno di usare la macchina da cucire date le ridotte dimensioni. Munitevi di ago e filo nonché di forbici e, se necessario, colla a caldo. Prima di procedere, ricordate di eliminare i bottoni: potrete riutilizzarli per tanti altri usi creativi.

Come riutilizzare una camicia da uomo: 10 proposte facili

FAZZOLETTI E TOVAGLIOLI CON CAMICIA DA UOMO

In alternativa, dalla camicia di turno potete ricavare fazzoletti e tovaglioli. Si tratta di un lavoro semplice ma che richiede un pizzico di dimestichezza con il cucito, o al massimo con la macchina da cucire. Se non ce l’avete date un’occhiata alle nostre idee su come riciclare una camicia (senza cucire), vi sorprenderanno di sicuro.

STROFINACCI DA CUCINA CON CAMICIA DA UOMO

STROFINACCI DA CUCINA CON CAMICIA DA UOMO

Restaurare o riciclare camicie vecchie può regalare grandi soddisfazioni. O anche permettere un notevole risparmio. Se la stoffa è rovinata o macchiata, ad esempio, potete riutilizzarla per ottenere degli strofinacci per la cucina o per le pulizie di casa.

Come riutilizzare una camicia da uomo: 10 proposte facili

Photo Credit | Facebook MiniAngeli

VESTITO PER BAMBINA CON CAMICIA DA UOMO

Trasformare una camicia da uomo in un vestito per bambina è un’altra opzione da prendere in considerazione. In questo caso avrete bisogno di un cartamodello, a meno che non vi limitiate a stringere le misure per adattarle a quelle della piccola alla quale l’abito è destinato. Potete anche creare una cintura della stessa stoffa per segnare il punto vita.

Come riutilizzare una camicia da uomo

Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo

GREMBIULE CON CAMICIA DA UOMO

Ancora, perché non ricavare un grembiule da far indossare ai bambini quando dipingono con i colori? Eviteranno così di macchiare i loro vestiti. Oppure potrete usarlo voi per proteggere i vostri mentre lavate i piatti o vi dedicate al fai da te in giardino.

Come riutilizzare una camicia da uomo

Photo Credit | Facebook Le creazioni di biby

SHOPPER CON CAMICIA DA UOMO

Come usare una camicia da uomo per dare vita ad una curiosa e originale shopper di cotone? Non ci vuole poi molto, e quella che vedete sopra non è che un esempio di quello che è possibile ottenere con un paio di tagli e cuciture al punto giusto.

riutilizzare una camicia da uomo

PATCHWORK CON CAMICIA DA UOMO

Unendo più camicie potete dare vita ad un curioso patchwork con cui coprire un piumone da culla. O con il quale dare vita a lavoretti decorativi per la casa. Le possibilità anche in questo caso sono diverse, ed includono cuscini per interno o esterno, sciarpe e mini coperte, anche per i vostri amici a 4 zampe.

riutilizzare una camicia da uomo

Photo Credit | Facebook   Morena Handmade

POCHETTE CON CAMICIA DA UOMO

Bellissime le pochette porta cellulare, porta occhiali, porta trucchi o astuccio da realizzare a partire da una vecchia camicia: un’ottima idea regalo che non necessita di chissà quali abilità. (A parte quella di saper applicare una cerniera).

riciclo creativo camicia da uomo

Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo

COPRICUSCINO CON CAMICIA DA UOMO

E che ne pensate di un copricuscino? Mantenete i bottoni in modo che l’effetto finale sia ancora più originale. Potete anche mettere in pratica la stessa idea con i maglioni, come vedete in foto.

SHORTS DA BAMBINO CON CAMICIA DA UOMO

La camicia da uomo ormai fuori uso, si presta molto bene per diventare un comodo short da bambino. Con il seguente procedimento.

  • Prendete la camicia e pareggiatene il bordo inferiore in modo che sia perfettamente corrispondente. Le camicie hanno la parte dietro e quella davanti di lunghezze diverse.

  • Tagliate il bordo, imbastite, cucite fino a quando il bordo non risulta perfetto. A questo punto prendete un paio di short da bambino, posizionateli sulla maglietta nel modo indicato dalla foto, cercando di far combaciare i bordi.

  • Disegnate i contorni e ritagliate. Procedete in questo modo anche dall’altra parte della camicia. Alla fine dell’operazione dovreste avere due pezzi uguali a questo.

  • Sovrapponeteli e cuciteli solo fino a dove vi sono le spille.

  • Ecco come comparirà.

  • A questo punto sistemate bene le spille sulla parte delle gambe facendo attenzione alla cucitura del cavallo e cucite. Una volta completata la cucitura prendete l’elastico e misurate la circonferenza della vita del pantalone.

  • Fate un bordo in alto di poco più alto dell’elastico per facilitarne l’inserimento. Con l’aiuto di una graffetta infilate l’elastico lungo il bordo avendo cura di fermare un’estremità dell’elastico al fine di non dover ripetere l’operazione svariate volte.

  • I vostri short sono pronti.

IDEE PER NON SPRECARE I VESTITI CHE NON INDOSSIAMO PIÙ:

Share

<