Come riutilizzare una camicia da uomo: tanti consigli | Foto - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Camicie, mai nella spazzatura. Ne potete ricavare strofinacci, salopette e gonne

La camicia è uno degli indumenti più facili da riutilizzare con il riciclo creativo. Perché sprecarla? La guida per realizzare degli shorts da bambino. Elegantissimi

COME RIUTILIZZARE UNA CAMICIA DA UOMO

Occhio ai cassetti. Se fate un minimo di attenzione, scoprirete una quantità di camicie che non usate più. Usurate, non indossabili, o semplicemente poco gradite al vostro occhio. Non sprecatele e sappiate che, tra i mille indumenti di un guardaroba, la camicia è sicuramente uno dei più facili da riciclare, riutilizzare e riusare. In mille modi. Dagli strofinacci per la cucina, ricavati dalla stoffa della camicia che state eliminando, a un pantalone per bambini. Da un grembiule a una gonna. Dalla salopette a un copricuscino.

LEGGI ANCHE: Il furoshiki, l’antica arte giapponese per trasformare i foulard in originali borse e confezioni regalo fai da te

RICICLO CAMICIA DA UOMO

Vediamo, con il metodo del riciclo creativo, i modi più interessanti per recuperare le camicie.

RICICLO CREATIVO CAMICIA DA UOMO

  1. Innanzitutto, soprattutto se la camicia è molto vecchia, potete trasformarla in vestiti per le bambole. Ottima anche per personalizzare un vecchio cerchietto. Prima di procedere, ricordate di eliminare i bottoni, se necessario: potete riutilizzarli per tanti altri usi creativi.
  2. In alternativa, potete ricavare fazzoletti e tovaglioli dalla camicia.
  3. Se la stoffa è rovinata o macchiata, riutilizzatela per realizzare strofinacci per la cucina.
  4. Un’idea curiosa è anche quella di creare un vestito per bambina. Con le maniche invece potete realizzare un pantalone da maschietto o da bebè. Oppure, ricavate un grembiule da far indossare ai bambini quando dipingono con i colori: eviteranno così di macchiare i vestiti.
  5. Un’altra idea è quella di ritagliare una borsa porta pane/porta merenda. O una curiosa e originale shopper di cotone.
  6. E che ne dite di una leggera camicia da notte per l’estate?
  7. Altre idee: una gonna, un grembiule da cucina per adulti, un pigiama o una salopette da bambini.  
  8. Unendo più camicie potete dare vita ad un curioso patchwork con cui coprire un piumone da culla.
  9. Bellissime le pochette porta cellulare, porta occhiali, porta trucchi o astuccio da realizzare a partire da una vecchia camicia: un’ottima idea regalo.
  10. E che ne pensate di un copricuscino? In alternativa, originale il copri-vasetto di marmellata.

COME RIUTILIZZARE UNA CAMICIA DA UOMO: DA CAMICIA A SHORTS PER BIMBO 

Tra tutte le idee proposte, abbiamo pensato di guidarvi nella realizzazione, passo dopo passo, degli shorts da bambino. Vediamo insieme come procedere:

  • Prendete la camicia e pareggiatene il bordo inferiore in modo che sia perfettamente corrispondente. Le camicie hanno la parte dietro e quella davanti di lunghezze diverse.

  • Tagliate il bordo, imbastite, cucite fino a quando il bordo non risulta perfetto. A questo punto prendete un paio di short da bambino, posizionateli sulla maglietta nel modo indicato dalla foto, cercando di far combaciare i bordi.

  • Disegnate i contorni e ritagliate. Procedete in questo modo anche dall’altra parte della camicia. Alla fine dell’operazione dovreste avere due pezzi uguali a questo.

  • Sovrapponeteli e cuciteli solo fino a dove vi sono le spille.

  • Ecco come comparirà.

  • A questo punto sistemate bene le spille sulla parte delle gambe facendo attenzione alla cucitura del cavallo e cucite. Una volta completata la cucitura prendete l’elastico e misurate la circonferenza della vita del pantalone.

  • Fate un bordo in alto di poco più alto dell’elastico per facilitarne l’inserimento. Con l’aiuto di una graffetta infilate l’elastico lungo il bordo avendo cura di fermare un’estremità dell’elastico al fine di non dover ripetere l’operazione svariate volte.

  • I vostri short sono pronti.

IDEE PER NON SPRECARE I VESTITI CHE NON INDOSSIAMO PIÙ:

  1. Riciclo creativo: idee per non sprecare i vecchi maglioni che non ci piacciono più (foto)
  2. Busta della spesa fai-da-te, come realizzarla con una vecchia maglietta. O con jeans fuori uso
  3. Fascia per capelli fai da te: basta una vecchia cravatta o un jeans che non usate più (foto)
  4. Vecchi jeans fuori uso, così diventano una borsa elegante a costo zero (foto)

 

Shares