Questo sito contribuisce all'audience di

Borsa per la spesa fai da te: come realizzarla riciclando le vecchie canottiere

Un’idea curiosa per non sprecare le canottiere che non utilizziamo più, spiegare ai bambini l’importanza del riciclo e ridurre il consumo di plastica al momento della spesa.

Condivisioni

BORSA PER LA SPESA FAI DA TE –

Anche voi quando andate a fare la spesa vi portate sempre dietro un sacchetto in tessuto in cui riporre gli alimenti acquistati? Un gesto semplice che non solo ci permette di risparmiare ma anche di aiutare l’ambiente riducendo il consumo di plastica o carta. Come evidenziato più volte nei nostri articoli, la plastica è una delle principali cause dell’inquinamento del mare: nell’oceano Pacifico è presente una chiazza di immondizia, costituita prevalentemente da plastica, con una grandezza paragonabile a quella degli Stati Uniti d’America.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come trasformare una vecchia t-shirt in un bikini

COME FARE UNA BORSA PER LA SPESA CON IL RICICLO CREATIVO –

Che ne dite allora di realizzare in casa una originale shopping bag riciclona, riutilizzando le vecchie canottiere dimenticate nei cassetti, che non utilizziamo più? Un’idea curiosa tratta da Bibbidi Bobbidi Bu!, il nuovo libro di Stefania Rossini (Terra Nuova edizioni), in cui trovate ricette, consigli e tantissime attività creative da fare insieme ai bambini per scoprire la magia dell’autoproduzione. Un libro importante per spiegare loro l’importanza del riciclo, del risparmio, del non spreco e della sana alimentazione.

COME TRASFORMARE UNA CANOTTIERA IN UNA BORSA PER LA SPESA –

Vediamo insieme, passo per passo, come realizzare in casa una creativa borsa per la spesa, con i consigli di Stefania Rossini:

OCCORRENTE

  • Una o più vecchie canottiere
  • Ago e filo

PROCEDIMENTO

Girate al rovescio la canottiera, cucitela dove andrebbe la vita e in pochi minuti avrete ottenuto una originale borsa fai da te. Per renderla ancora più creativa decoratela con vecchi bottoni o perline oppure scegliete una canottiera colorata o con disegni.

PER APPROFONDIRE: Tante idee per non sprecare i vecchi maglioni che non ci piacciono più