Come stirare risparmiando energia e fatica

Stendere il bucato in maniera corretta e piegare bene i pantaloni sono solo alcuni dei semplici trucchi che aiutano a risparmiare tempo ed energia elettrica quando si utilizza il ferro da stiro. Con un bel taglio della bolletta

Come risparmiare energia con il ferro da stiro

COME STIRARE RISPARMIANDO ENERGIA

Il ferro da stiro è indubbiamente uno degli elettrodomestici più piccoli che abbiamo in casa, ma che consuma più energia. Stirare è infatti un’attività casalinga che non solo ci fa perdere molto tempo ma ci fa anche sprecare troppa corrente elettrica, incidendo sulla bolletta dell’elettricità.

LEGGI ANCHE: Cosa fare per smettere di stirare

COME RISPARMIARE CORRENTE

Come rimediare agli sprechi di corrente dovuti al ferro da stiro? Ecco qualche consiglio da seguire per stirare il meno possibile, risparmiando tempo e denaro e rispettando il pianeta.

COME STENDERE BENE IL BUCATO

Stendete i capi evitando che si formino le pieghe. Mai stendere i vestiti a cavallo del filo: lascia l’impronta e una piega poco elegante. Meglio in ogni caso stendere a rovescio, perchéa volte le mollette lasciano il segno. Le magliette vanno accostate al filo lasciandole penzolare con il collo verso il basso: il peso del tessuto bagnato stirerà al posto nostro. Lo stesso vale per i pantaloni, per evitare le pieghe sui pantaloni basta sbatterli un paio di volte prima di stenderli, rigorosamente con l’orlo verso il basso. Per le camicie: una volta tirate fuori dalla lavatrice, i bordi andrebbero passati tra le dita, specialmente dove ci sono i bottoni. Se le indossiamo d’inverno sotto un maglione, sarà sufficiente limitarsi a stirare colletto e polsini.

PER APPROFONDIRE: Come risparmiare e non sprecare soldi su bollette, benzina e spesa

Non sprecare
Non sprecare

LE ALTERNATIVE AL FERRO DA STIRO

Potetearrotolare gli asciugamani da un verso e dall’altro così saranno ben piegati senza la necessità di passarli sotto il ferro. Maglie a collo alto, pantaloni aderenti, calzini e biancheria intima si adeguano alla forma del vostro corpo e le pieghe che vedete spariscono al momento di indossarli, quindi si possono anche non stirare affatto. Capi di lana e pile come golfini e scialli non si stirano. La stiratura dei pantaloni con la piega può essere ridotta ai minimi termini: a patto di metterli a posto con millimetrica precisione, li si può addirittura collocare sotto il materasso, e dormirci su. Al mattino saranno stirati.

STIRARE RISPARMIO ENERGETICO

Per i capi per cui proprio non potete fare a meno di accendere il ferro da stiro, fatelo nelle ore di scarsa richiesta energetica (la sera) e cominciate dalle cose da stirare a freddo mentre il ferro si scalda, poi passate quelle ad alta temperatura e, dopo aver staccato il ferro, finite con le ultime cose a bassa temperatura mentre si raffredda.

COME FARE UN APPRETTO NATURALE

L’appretto è un amido che si spruzza sui capi in cotone e lino per facilitarne la stiratura. Ma siamo sicuri che bisogna necessariamente acquistarlo e non possiamo invece produrlo in casa, in modo naturale? Ecco come fare. Sciogliete in acqua dell’amido in granuli, potrete decidere la concentrazione che preferite per creare il vostro prodotto: il costo dell’amido è notevolemente inferiore a quello dell’appretto preconfezionato e dura a lungo, due buone ragioni per ricorrere alla apretto fai-da-te. Per stirare ancora meglio basterà aggiungere all’acqua nella quale si è sciolto l’amido, qualche goccia di aceto bianco, in questo modo il ferro scivolerà più facilmente.

FERRO DA STIRO RISPARMIO ENERGETICO

Infine, ecco alcuni accorgimenti utili che vi permetteranno non solo di risparmiare energia ma anche di prolungare la vita del vostro ferro da stiro:

COME ELIMINARE IL CALCARE DAL FERRO DA STIRO

Fate molta attenzione alla formazione di calcare che riduce l’efficienza del ferro da stiro ed aumenta i consumi di elettricità. Per evitare il calcare ci sono due cose importanti da fare:

  • La prima è preventiva: svuotate sempre il serbatoio dell’acqua quando avete finito di stirare.
  • La seconda cosa, invece, riguarda la pulizia naturale dell’apparecchio, senza spendere soldi con inutili prodotti chimici.

Per la pulizia del calcare nel ferro da stiro basta infatti riempire il serbatoio di acqua soltanto a metà e aggiungere un tappo di aceto per vedere vaporizzare una sostanze giallastra: è il calcare che sta evaporando.

COME SCEGLIERE IL FERRO DA STIRO

Scegliete ferri da stiro che si riscaldano più velocemente, meglio se in alluminio, un materiale di grande conducibilità grazie al quale si consuma fino al 50 per cento in meno di corrente. Anche umidificare il bucato prima di iniziare a stirare e spegnere l’apparecchio quando ormai mancano solo pochi panni sono piccoli trucchi che aiutano a risparmiare corrente elettrica.

COME STIRARE SENZA FERRO DA STIRO

Siete in viaggio, avete i vestiti stropicciati, e magari una cena alla quale presentarvi in condizioni decenti. Ma non avete la possibilità di stirare. La soluzione è l’uso del phon, specie per giacche, gonne e magliette. In alternativa potete usare la piastra per i capelli e un altro rimedio naturale molto efficace è il vapore della doccia che aiuta molto bene a stendere tutte le pieghe. Qui trovate tutte le migliori soluzioni per stirare senza il ferro.

COME RISPARMIARE CORRENTE IN CASA CON GLI ELETTRODOMESTICI:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto