Così si stira senza usare il ferro

Dalla doccia calda con l'effetto vapore, al phon. Dall'asciugamano umido. allo spruzzino con l'acqua. Come eliminare le pieghe senza il ferro da stiro

come stirare senza ferro da stiro
Esistono diversi modi efficaci e semplici per stirare senza ferro da stiro, utili quando siete in viaggio, avete fretta o molto più semplicemente non avete voglia di usare il ferro. Con questi metodi, si sommano tre risparmi: soldi, in quanto consumate meno energia elettrica (e il ferro è un piccolo elettrodomestico energivoro); tempo, perché si tratta di metodi più veloci della classica stiratura con il ferro; salute, perché raramente stirare mette di buonumore.
 

Doccia calda

Appendete i vestiti in bagno mentre fate una doccia calda. In questo modo:

  • Il vapore rilassa le fibre.
  • In 10–20 minuti molte pieghe si attenuano.
  • Ritroverete tutto ben stirato, specie se si tratta di indumenti  con cotone leggero, viscosa, poliestere.

La cosa fondamentale è, ovviamente tenere chiusa la porta del bagno mentre si fa la doccia con stiratura naturale.

Phon

L’aria calda del phon può rivelarsi un rimedio particolarmente utile soprattutto in caso di giacche, gonne e magliette. Azionate il phon alla massima temperatura e dirigete il getto di aria calda verso le parti del capo che richiedono la stiratura. 
 Il segreto, in questo caso, è direzionare l’aria calda verso ciò che state stirando, e usare le mani per eliminare qualsiasi piega.
hairdryer 295618 1280

Piastra per capelli

 In alternativa al phon, soprattutto nel caso del colletto delle camicie potete utilizzare la piastra per capelli. Valutate però il tipo di tessuto, se particolarmente delicato non ricorrete a questo metodo per non rovinare il capo. 
 

Spruzzino con l’acqua 

Un rimedio da mettere in pratica durante il periodo in cui sono accesi i termosifoni in casa. Spruzzate qualche goccia di acqua tiepida sul capo stropicciato e poi posizionatelo su una gruccia vicino ad un termosifone: il vapore dovrebbe eliminare le pieghe.
 

Un asciugamano umido

Infine, per ottenere una buona piega per i vostri abiti, stendeteli su una superficie piana e poi posizionatevi sopra un asciugamano umido ben strizzato.Dovreste così eliminare velocemente tutte le pieghe.
 

Come eliminare le pieghe senza il ferro da stiro

Il metodo del vapore suscitato dalla doccia, si presta molto bene anche solo per eliminare le pieghe in modo naturale. Quando usiamo per qualche ora una maglietta o una camicia, si stropiccia, ma è ancora pulita, e quindi non è necessario metterla tra i panni da stirare. E’ solo uno spreco. Il metodo più semplice per rimettere in perfetto ordine il nostro indumento, è quello di appenderlo a una gruccia e sistemarlo in bagno il più vicino possibile alla doccia, mentre siamo sotto l’acqua a temperatura alta.  Se c’è lo spazio, la soluzione ideale è di mettere la gruccia con l’indumento all’interno del box doccia. In una ventina di minuti, la vostra camicia o la vostra maglietta torneranno senza pieghe. I pantaloni e le gonne vanno appesi dalla parte dell’orlo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?