Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette con avanzi di carne: ecco cinque alternative semplici e sfiziose

Zuppe, polpette, insalate di pollo o condimento della pasta: la carne che vi rimane in frigo ha innumerevoli possibilità di rinascere a vita nuova in preparazioni deliziose e soprattutto low cost.

Condivisioni

RICETTE CON AVANZI DI CARNE –

Nelle nostre tavole capita spesso: la carne avanza. E altrettanto spesso finiamo, quasi in modo meccanico, per gettarla nel cestino dell’immondizia. Con un doppio spreco: quello monetario, perchè la carne costa e così stiamo gettando dei soldi dalla finestra; e quello culiniaro, perchè in questo modo rinunciamo a dei piatti molto sfiziosi che si possono fare proprio con la carne avanzata.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare la zuppa di pollo, patate e porri

Navigando nella parte del nostro sito dedicata alle ricette con gli avanzi constaterete con i vostri occhi come è semplice dare un taglio allo spreco di cibo in cucina (con conseguente taglio degli sprechi di denaro): vi abbiamo già illustrato come trasformare le verdure, gli albumi, la pasta o il pane avanzato in tante nuove ricette, fantasiose e low cost. Oggi vi spieghiamo come dare nuovo spolvero alla carne.

CUCINARE AVANZI POLLO

Per gli amanti della carne bianca, dal gusto più delicato, ci sono tante possibili alternative facili e veloci. Insalata con avanzi di pollo, polpette di carne bianca, condimenti per primi piatti. Provare per credere.

RICETTA ZUPPA DI POLLO CON LATTE DI COCCO

Cosa c’è di meglio di una zuppa calda nelle serate d’inverno, da arricchire con crostini di pane resi croccanti da una passata in forno? Rinforzatela con gli avanzi di pollo, ingentiliti da una passata di latte di cocco.

RICETTA BOCCONCINI DI POLLO PER BAMBINI

Aprite la dispensa insieme ai vostri piccoli chef, e raduntate sul tavolo tutto quello che avanza: cereali, uova, olio evo, un po’di parmigiano grattuggiato, il pane avanzato. Mixate il tutto e usate questa preparazione per dorare delle deliziose crocchette per bambini, che adoreranno mangiarle perchè le avranno preparate con voi.

RICETTE CON AVANZI DI CARNE COTTA –

Una squisita preparazione che recupera le polpette avanzate prevede uno sfizioso abbinamento con la pastasciutta: seguite la nostra ricetta polpette al sugo, e lasciatele raffreddare in una ciotola possibilmente di ceramica. Preparate poi un piattone di spaghetti – meglio se integrali – e servitene una porzione nel piatto: a questo punto depositate una cucchiaiata di polpette con il sugo a guarnizione. Per i più golosi, è possibile anche passare in una padella antiaderente con un filo di olio evo polpette e pasta per creare un succulento amalgama.

RICETTA POLPETTE SENZA CARNE

E per chi proprio non riesce a far pace con bistecche e sfilatini, l’alternativa vegan c’è eccome: ceci, ortica o melanzane avanzate possono essere frullate e sapientemente ri-amalgamate a formare delle deliziose polpette vegetariane. Accompagnate con riso basmati aromatizzato al curry possono trasformarsi in un perfetto piatto unico. Per chi fosse appassionato di hamburger vegetali, trovate qui alcune ricette.

 PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare una deliziosa crema di patate al bacon

LEGGI ANCHE: